Crea sito

Insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar

D’estate un’ insalata di tonno fresca e appetitosa può essere una buona soluzione per un pranzo veloce, oppure un ottimo sostituto dei classici secondi piatti per la cena. Quella che vi propongo oggi è un’ insalata di tonno semplice e saporita, a base di insalata mista, tonno e carciofini sott’olio, un abbinamento molto gettonato per panini e tramezzini, che si presta bene anche per accompagnare l’insalata. In aggiunta a questi ingredienti, ho arricchito l’ insalata di tonno e carciofini con olive verdi e fettine di cipolla rossa tagliate sottili; in alternativa o in aggiunta, potete usare anche pomodori, cetrioli, carote a julienne, pomodori secchi e verdure grigliate. Come dressing dell’ insalata di tonno e carciofini, ho scelto la salsa Caesar, una salsa saporita simile alla maionese, che si usa generalmente nella Caesar salad. Potete acquistarla già pronta oppure prepararla in casa con questa ricetta. L’ insalata di tonno e carciofini è un piatto fresco ma sostanzioso, che stuzzica l’appetito senza appesantire eccessivamente.

Insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar ricetta il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di insalata mista (lattuga, scarola, radicchio…)
  • 200 g di tonno in scatola
  • 30 g di cipolla rossa di Tropea
  • 15-20 olive verdi in salamoia (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 150 g di carciofini sott’olio (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Un pizzico di sale
  • Un filo d’olio
  • Salsa Caesar qb (qui la ricetta)

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare l’ insalata di tonno e carciofini, iniziate col preparare la salsa Caesar e fatela riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Lavate bene l’insalata e asciugatela con l’apposita centrifuga. Tagliatela a listarelle e disponetela in una capiente insalatiera. Tagliate la cipolla rossa a fettine molto sottili (1). Mescolatela all’insalata (2). Snocciolate le olive verdi e unite anch’esse all’insalata. Sgocciolate bene i carciofini sott’olio e tagliateli grossolanamente (3).

Insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar ricetta il chicco di mais 1

Metteteli in una ciotola assieme al tonno, anch’esso sgocciolato. Mescolate il tutto con una forchetta, in modo da amalgamare i due ingredienti (4). Condite l’insalata con un pizzico di sale e un filo di olio e mescolate bene; non abbondate con il condimento, poiché la salsa Caesar è già di per sé saporita. Disponete sulla sommità il mix di tonno e carciofini (5). Completate l’ insalata di tonno e carciofini con un po’ di salsa Caesar (6).

Insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar ricetta il chicco di mais 2

Servite l’ insalata di tonno e carciofini subito, accompagnata a parte dalla salsa Caesar rimasta, in modo che ognuno possa aggiungerla a piacimento.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di tonno e carciofini segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte ricette di insalatone!

2 Risposte a “Insalata di tonno e carciofini con salsa Caesar”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.