Smoothie al cioccolato e banana, ricetta dolce veloce

Lo smoothie al cioccolato e banana è un dolce veloce e semplicissimo da preparare, perfetto per l’estate o per tutti quei momenti in cui abbiamo voglia di un dolce al cioccolato fresco e cremoso. Anche se non si puĂ² propriamente definire un dolce leggero, lo smoothie al cioccolato e banana è perĂ² un’alternativa un po’ piĂ¹ salutare a tanti dolci ricchi di grassi a cui spesso ricorriamo per soddisfare il palato. Tanto piĂ¹ che la banana è una preziosa fonte di potassio e magnesio, sostanze particolarmente utili a chi fa sport e in generale in estate, quando sudando perdiamo tantissimi sali minerali. In piĂ¹, se siete a dieta, potete eliminare del tutto lo zucchero aggiunto, che ho usato in piccola quantitĂ  piĂ¹ che altro per bilanciare l’amaro del cacao, oppure sostituirlo con dello stevia. Lo smoothie al cioccolato e banana si puĂ² facilmente trasformare in un dolce vegan: vi basterĂ  sostituire il latte parzialmente scremato con un latte vegetale, come il latte di soia o di riso, oppure, perchĂ© no?, con del latte di cocco, che donerĂ  allo smoothie al cioccolato e banana un sapore piĂ¹ esotico. A seconda dei gusti, potete variare le proporzioni degli ingredienti a vostro piacere: usando meno latte, otterrete uno smoothie al cioccolato e banana piĂ¹ cremoso, da gustare come fosse un dolce al cucchiaio; diminuendo invece la quantitĂ  di cacao amaro, otterrete uno smoothie al cioccolato e banana piĂ¹ chiaro, con un sapore piĂ¹ delicato. Per decorare lo smoothie al cioccolato e banana io ho usato dei riccioli di cioccolato, ottenuti semplicemente usando un pelapatate su una barretta di cioccolato fondente; in alternativa, potete spolverizzare la superficie dello smoothie al cioccolato e banana con del cacao in polvere o, se siete molto golosi, guarnirlo con della panna montata.

Smoothie al cioccolato e banana ricetta dolce veloce il chicco di mais

Ricetta dello smoothie al cioccolato e banana

Ingredienti per 1 smoothie al cioccolato e banana

  • 1 banana media
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 120 ml di latte parzialmente scremato, oppure di latte vegetale per la versione vegan
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di zucchero o di stevia
  • Per decorare: cioccolato fondente al 70% in riccioli

Procedimento (preparazione: 5 min.)

Per preparare lo smoothie al cioccolato e banana, iniziate sbucciando la banana ed eliminando eventuali parti scure. Tagliatela a pezzi e mettetela nel bicchiere del frullatore (1). Unitevi quindi il cacao amaro in polvere (2), lo zucchero e il latte (3).

Smoothie al cioccolato e banana ricetta dolce veloce il chicco di mais 1

Aggiungete infine i due cubetti di ghiaccio (4). Frullate per qualche minuto alla massima velocità, finché il ghiaccio e la banana non si saranno completamente frullati e gli ingredienti non saranno ben amalgamati (5). Versate lo smoothie al cioccolato e banana in un bicchiere e guarnitelo con dei riccioli di cioccolato, ottenuti passando un pelapatate su una barretta di cioccolato fondente (6).

Smoothie al cioccolato e banana ricetta dolce veloce il chicco di mais 2

Servite lo smoothie al cioccolato e banana subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dello smoothie al cioccolato e banana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Smoothie al cioccolato e banana, ricetta dolce veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.