L’insalata pantesca è una ricetta fresca e appetitosa tipicamente servita sull’isola siciliana di Pantelleria ed è costituita nella sua forma più semplice da patate lesse, pomodoro e capperi di Pantelleria. A questi ingredienti deliziosi se ne possono aggiungere altri, come le cipolle, le olive e – in una sua versione ancor più ricca – anche lo sgombro sott’olio. Il tutto viene condito con sale, olio extravergine di oliva e abbondante origano, che dona all’insalata pantesca un profumo incredibile.
L’insalata pantesca può essere servita sia come antipasto che come contorno (nella versione senza sgombro, che è anche quella che vi propongo io) e si presta ad essere inserita sia in menu di pesce che di carne. Preparare l’insalata pantesca è facilissimo e il segreto della sua bontà è tutto nella scelta degli ingredienti: oltre ai capperi di Pantelleria io ho utilizzato cipolla rossa di Tropea e olive di Gaeta (ma ancor meglio sarebbero le olive verdi siciliane).
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
Ingredienti
- 800 gpatate
- 300 gpomodorini
- 1cipolla rossa di Tropea
- 30 gcapperi sotto sale (di Pantelleria)
- 80 golive
- 2 cucchiaiaceto
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainoorigano
Strumenti
- 1 Pentola
- 1 Tagliere
- 1 Coltello
- 1 Insalatiera
Come preparare l’insalata pantesca con patate e capperi
Per preparare l’insalata pantesca iniziate lessando le patate intere e con la buccia, dopo averle accuratamente lavate: potete usare una pentola tradizionale – per patate medie occorreranno 40 minuti dal bollore – la pentola a pressione (20 minuti dal fischio sempre per patate medie) oppure, come ho fatto io, lessarle al microonde come spiegato qui.
Una volta cotte lasciatele intiepidire, quindi pelatele e tagliatele a tocchetti (1). Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (2). Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Denocciolate le olive.
Dissalate i capperi, sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli con un foglio di carta da cucina. In un’insalatiera riunite le patate a tocchetti, i pomodorini, le olive, i capperi e le cipolle a rondelle (3).
Condite l’insalata pantesca con un pizzico di sale, l’olio e l’aceto (la quantità di quest’ultimo può variare in base ai gusti). Infine insaporite il tutto con abbonante origano (4).
Lasciate insaporire l’insalata pantesca per almeno un’ora in frigorifero e tiratela fuori una decina di minuti prima di servirla.
Note
Conservazione
L’insalata pantesca si può conservare ben chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero fino al giorno successivo.
Varianti
Se volete rendere più ricca l’insalata pantesca e trasformarla in un secondo piatto freddo unitevi 200 g di sgombro sott’olio.
Se cercate altre ricette tradizionali siciliane qui ne trovate tante, mentre qui trovate una raccolta di insalatone estive!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
in questo periodo io potrei mangiarla tutti i giorni!!!fantastica