Cheesecake alle pesche senza cottura

Cheesecake alle pesche, ovvero come preparare un dolce in vacanza quando siete senza forno, robot da cucina e frullatori vari. Ebbene, si può fare e anche senza troppi problemi, se ve lo state chiedendo 😀 Quando sono in vacanza e ho voglia di preparare un dolce da servire a pranzo (magari per ferragosto) ma sono senza forno, senza fruste elettriche e senza altro ausilio se non ciotole e cucchiai scelgo spesso una torta fredda veloce, come la cheesecake alle pesche, che non richiede strumenti particolari per essere realizzata. E il risultato è sempre apprezzato da tutti i commensali.
La cheesecake alle pesche è infatti un dolce fresco e cremoso, bello da vedere e non eccessivamente pesante, tanto che si gusta bene anche nelle giornate più calde. Per rendere ancor più invitante e saporita questa cheesecake alle pesche ho aggiunto delle pesche a pezzi nella crema, che hanno creato anche un bell’effetto cromatico. Per la copertura della cheesecake alle pesche, poiché non avevo frullatori né minipimer, ho preparato una sorta di gelatina alle pesche con le pesche fresche a pezzi cotte brevemente in acqua e zucchero: una delizia! A tal proposito, una volta terminata la stagione, potete preparare questa cheesecake alle pesche anche con pesche sciroppate, per gustarlo tutto l’anno!

cheesecake alle pesche senza cottura ricetta estiva con pesche fresche in gelatina il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, oltre ad usare biscotti senza glutine per la base, ricordatevi che anche la colla di pesce deve riportare in etichetta la scritta senza “senza glutine”.

Per la base

  • 150 gbiscotti secchi
  • 75 gburro
  • 1 pizzicosale

Per la crema

  • 500 gformaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
  • 50 glatte (oppure panna fresca liquida)
  • 8 gcolla di pesce
  • 30 gzucchero
  • 3pesche (circa 130 g l’una)

Per la gelatina alle pesche di copertura

  • 3pesche
  • 30 gzucchero
  • 3 gcolla di pesce
  • 50 gacqua

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • 1 Coltello
  • Carta forno
  • 1 Tortiera di 20 cm di diametro
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 1 Pentolino

Come preparare la cheesecake alle pesche senza cottura

  1. Cheesecake alle pesche ricetta estiva il chicco di mais 1 fare la base

    Per preparare la cheesecake alle pesche iniziate dalla base: mettete in un mixer i biscotti e tritateli finemente. Io non avevo il mixer, quindi li ho messi in una ciotola (1) e, con pazienza, li ho sbriciolati con le mani fino a ridurli in polvere (2). Unitevi il sale e il burro fuso (3).

  2. Mescolate accuratamente con un cucchiaio per distribuire bene il burro, quindi versate il tutto in una teglia di 20 cm di diametro, precedentemente rivestita di carta da forno (se non ne avete una di questa misura, consultate questo articolo per sapere come aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti). Distribuite i biscotti sul fondo, formando uno strato regolare e premendo bene con le mani perché si compatti (4).

  3. fare la crema della cheesecake alle pesche

    Mettete la base del cheesecake alle pesche a rassodare in freezer per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate la crema: fate ammollare 8 g di colla di pesce in acqua fredda; mettete in una ciotola il Philadelphia assieme allo zucchero (5) e lavoratelo a crema con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche (6).

  4. unire la colla di pesce

    Fate scaldare leggermente il latte sul fornello (non deve bollire), quindi toglietelo dal fuoco e unitevi la colla di pesce precedentemente strizzata (7). Mescolate bene finché non si è sciolta del tutto e lasciatelo raffreddare. Quando è freddo, unite il latte alla crema di Philadelphia (8) e mescolate accuratamente. Alla fine otterrete un composto cremoso e piuttosto sodo (9).

  5. aggiungere le pesche fresche alla cheesecake di pesche

    A questo punto sbucciate tre pesche piccole e riducetele a cubetti (10), quindi unitele alla creme e mescolate per distribuirle bene (11). Riprendete la base della cheesecake, che ormai si sarà indurita, e versatevi sopra la crema, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio (12). Mettete la cheesecake alle pesche a riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  6. Trascorso il tempo di riposo, preparate la copertura: sbucciate tre pesche e riducetele a cubetti. Mettetele in un pentolino assieme allo zucchero e all’acqua (13) accendete il fornello a fiamma bassa e fate cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  7. fare la gelatina alle pesche per la cheesecake

    Nel frattempo fate ammollare in acqua fredda 3 g di colla di pesce. Quando le pesche saranno morbide e avranno formato un po’ di sciroppo (14) toglietele dal fuoco e unitevi la colla di pesce precedentemente strizzata (15).

  8. Cheesecake alle pesche ricetta estiva il chicco di mais 6 fine

    Mescolate accuratamente per scioglierla bene, quindi lasciate intiepidire (16). Quando la gelatina sarà tiepida, versatela sulla superficie del cheesecake alle pesche, distribuendola in uno strato uniforme (17). Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  9. or_inter_ cheesecake alle pesche senza cottura ricetta estiva con pesche fresche in gelatina il chicco di mais

    Servite la cheesecake alle pesche come dessert da fine pasto o per merenda.

Note

Conservazione

Potete conservare la cheesecake alle pesche in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Per preparare la cheesecake alle pesche vi consiglio di usare delle pesche dolci e mature ma dalla polpa soda e di evitare quelle molto acquose. Generalmente le varierà più indicate sono le nettarine (pescanoce) e le percoche.

Al posto del formaggio Philadelphia potete usare della ricotta vaccina o del mascarpone nelle stesse quantità.

Se non vi piace la consistenza leggermente gelatinosa della copertura, potete evitare di mettere la colla di pesce e aggiungere la composta di pesche – che sarà meno compatta – direttamente sulle singole porzioni di cheesecake.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Cheesecake alle pesche senza cottura”

  1. Wow !! questa mattina lo hai postato ed oggi l’ ho subito provata. Non abbiamo resistito alla tentazione e ne abbiamo mangiato una bella fetta appena trascorso il tempo di riposo in frigo. Fantastica !! diventerà una consuetudine GRADEVOLISSIMA.

  2. e cavolino chè bel cheesecake!!!!chè bei pezzettoni di pesche….mamma mia mi piace davvero un sacco!!!e tu sei super brava….una vera cuoca!!perchè non vai a masterchef?parlo sul serio fra

  3. Ciao, volevo fare la tua ricetta per la cheese cake ma non ho trovato la colla di pesce , solo gelatina in polvere Fabbri sostitutiva della colla di pesce, secondo te posso usaee la stessa dose?grazie

    1. Ciao Marina, non conosco questo prodotto :\ Sulla confezione ci sono istruzioni tipo la quantità consigliata per un tot di crema? Considera che qui dovrai gelificare circa 400 g di composto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.