Crea sito

Pomodori in padella, contorno freddo

I pomodori in padella sono un contorno freddo che d’estate non manca mai sulla mia tavola: leggeri e saporiti, questi pomodori in padella si preparano in poco tempo e, una volta freddi, sono un piatto che si lascia mangiare piacevolmente anche durante queste giornate di caldo afoso. I pomodori in padella sono anche un piatto ricco di vitamine e antiossidanti e in questa ricetta vegana si possono gustare in tutta la loro bontà senza l’aggiunta di nient’altro se non quegli aromi tipici che ne esaltano il sapore. Per preparare i pomodori in padella occorrono dei pomodori ramati maturi ma ancora sodi, che siano in grado di resistere alla cottura senza disfarsi; per insaporire i pomodori in padella potete usare le erbe che preferite: io vi consiglio sicuramente la menta e l’origano. Servite i pomodori in padella quando saranno completamente freddi, eventualmente anche dopo averli fatti riposare un’ora in frigorifero.

verticale_pomodori in padella ricetta contorno freddo il chicco di mais

pomodori in padella ricetta contorno freddo il chicco di mais

Ricetta dei pomodori in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 pomodori a grappolo
  • 3 spicchi d’aglio
  • Erbe aromatiche a scelta (origano, menta, timo, basilico, maggiorana)
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 12 min.)

Per preparare i pomodori in padella iniziate lavando bene i pomodori e tagliandoli a metà (1). Lavate bene le erbe aromatiche e tritatele al coltello (2). Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzi grandi e ben individuabili per poterlo poi togliere. Ungete il fondo di una padella antiaderente con un cucchiaio di olio (3).

Pomodori in padella ricetta contorno freddo il chicco di mais 1Posizionatevi i pomodori uno accanto all’altro con la metà tagliata rivolta verso l’alto (4). Salateli, pepatevi e distribuitevi sopra i pezzi di aglio e il trito di erbe; irrorateli con due cucchiai di olio (5). Copriteli con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma moderata (6).

Pomodori in padella ricetta contorno freddo il chicco di mais 2Fateli cuocere per 5-6 minuti, quindi togliete il coperchio e girateli delicatamente (7). Rimettete il coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti circa, finché i pomodori non saranno leggermente appassiti (8). Quindi girateli di nuovo e, se necessario, fate addensare un minuto o due il sughetto (9). Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e fate raffreddare completamente.

Pomodori in padella ricetta contorno freddo il chicco di mais 3Servite i pomodori in padella freddi e, se dovessero avanzare, conservateli in frigorifero per un giorno o due.

Dei pomodori in padella è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

 

Se ti è piaciuta la ricetta dei pomodori in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Una risposta a “Pomodori in padella, contorno freddo”

  1. ecco questa a cnhe è una novità…..adoro i pomodori,prorpio ieri me ne sono mangiata una teglia!!!l’idea di uocerliin padella mipiace visto ilcaldo che fa per il forno……wowowowowowow!!!!!
    bravissima fra…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.