Crea sito

Patate in padella croccanti

Molto spesso, soprattutto in estate quando non ho voglia di accendere il forno, preparo queste patate in padella croccanti e gustose, che si adattano alla perfezione a secondi di carne o di pesce. Forse è un procedimento che in molti già conoscono, ma a me le patate in padella non sempre venivano bene: a volte si scurivano troppo, altre volte rimanevano molli e unte. Provando e riprovando ho capito che con pochi semplici accorgimenti si possono ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro, cotte in poco olio e da aromatizzare a piacere.

Prima di farvi vedere nel dettaglio la ricetta delle patate croccanti in padella, vi riassumo subito tutti i piccoli segreti e gli accorgimenti che potete mettere in opera per ottenere il risultato migliore. Scegliere le patate giuste – le migliori sono quelle a buccia rossa e a pasta gialla, poco farinose – sciacquarle bene per fargli perdere l’amido e asciugarle accuratamente. Successivamente, è importante seguire bene la cottura, che deve avvenire in parte a padella scoperta e in parte con il coperchio. Andiamo quindi a vedere come preparare delle ottime patate in padella croccanti!

patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gPatate (a pasta gialla)
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1 ramettoRosmarino (o di timo; oppure un pizzico di origano o un ciuffo di prezzemolo)

Strumenti

  • 1 Padella antiaderente e larga
  • 1 Canovaccio
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello

Come preparare le patate in padella croccanti

  1. patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais 1 togliere l'amido

    Per preparare le patate in padella croccanti iniziate pelando le patate e tagliandole a spicchi spessi circa 1 cm e mezzo (1); cercate per quanto possibile di tagliarle tutte dello stesso spessore, in modo che cuociano uniformemente. Sciacquatele accuratamente sotto l’acqua fredda, oppure immergetele in una bacinella di acqua cambiandola 2 o 3 volte, in modo che perdano il loro amido. Asciugatele bene con un canovaccio pulito (2). Mettete sul fuoco una larga padella antiaderente con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio sbucciato e tagliato a metà; fatelo dorare bene, quindi toglietelo. Unite le patate (3), cercando di sovrapporle il meno possibile e fatele rosolare a fuoco medio per un paio di minuti senza girarle.

  2. patate in padella croccanti ricetta e trucchi per patate in padella come al forno con poco olio il chicco di mais 2 cuocere in padella

    Quando avranno preso colore, giratele man mano e fatele colorire anche dall’altro lato (4). Quando saranno ben dorate copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fiamma media per circa 5 minuti (5). Quindi togliete il coperchio e assaggiatene una, per valutare se è ben cotta anche all’interno; in caso contrario prolungate la cottura con il coperchio per un minuto o due. Se invece all’interno sono morbide, fatele dorare ancora per un minuto circa senza coperchio, girandole spesso per non farle attaccare (6). Una volta cotte, salatele, pepatele e insaporitele se vi piace con del rosmarino tritato, oppure con un po’ di origano o di prezzemolo.

  3. Servite le patate in padella croccanti subito.

Note

Consigli e varianti

Se volete dare alle vostre patate croccanti un aspetto e un sapore più rustico potete lasciarle con la buccia: prima strofinatele bene con uno spazzolino e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.

Le patate in padella possono essere insaporite come più vi piace: se amate i sapori speziati potete aggiungere un po’ di paprica dolce o piccante, oppure un pizzico di curry!

Le patate così preparate si abbinano bene ad arrosti e secondi di pesce, ma possono essere anche un valido sostituto delle patatine fritte da gustare con un buon hamburger!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.