10 secondi di pesce per Natale: ricette facili

Menu di Natale 2013: 10 secondi di pesce per Natale (ricette facili) ─ Esauriti i primi con la raccolta dedicata ai piatti di carne, vi presento oggi alcune proposte per i secondi di pesce per Natale. Come dicevo anche nell’articolo sui primi, cucinare il pesce spesso può mettere pensiero, specie se abbiamo numerosi ospiti e magari anche qualche bambino. Importante è quindi avere già alcuni giorni prima le idee precise e qualche spunto per organizzare al meglio la preparazione dei secondi di pesce per Natale. Quelle che vi propongo sono ricette facili, alcune delle quali da fare al forno, altre da cucinare sui fornelli e da preparare anche in anticipo. Preparare un menu di pesce può essere molto impegnativo anche in termini economici, ma specie per la cena della vigilia è una tradizione a cui è difficile rinunciare. Ho pensato quindi di dividere le ricette dei secondi di pesce per Natale in ricette economiche e  piatti un po’ più cari, da sfoggiare magari se abbiamo una tavola riservata a pochi intimi.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais

Qui trovate i secondi di pesce per Natale 2014!

Secondi di pesce per Natale: ricette economiche

Il baccalà è un pesce sicuramente meno nobile di tanti altre specie blasonate, ma il suo gusto e la tenerezza della sua carne ha pochi rivali. In più è un piatto che non può mancare tra i secondi di pesce per Natale e io ve lo propongo in due versioni. La prima è in umido con i ceci, una ricetta povera ma deliziosa.

10 secondi di carne per Natale baccalà con i ceci ricette facili il chicco di maisBuono come antipasto ma adatto anche come secondo, lo sformato di salmone affumicato e patate è un piatto che fa una gran figura senza farvi spendere un occhio della testa.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais sformato salmone e patateIl tortino di alici è un ottimo secondo di pesce economico ma ricco di gusto. Da servire tiepido, può quindi essere preparato in anticipo usando le verdure che più vi piacciono: mqui ve lo propongo con pomodoro e pinoli.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais tortino di aliciCome dicevo prima il baccalà è un grande protagonista della tavola della vigilia di Natale. Una ricetta che, almeno a Roma, è un grande classico sono i filetti di baccalà fitti in pastella. Se usate la farina di riso otterrete un fritto più croccante e leggero.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais filetto di baccalà frittoTra i secondi di pesce per Natale il polpettone di tonno è una ricetta utile specie se tra gli ospiti ci sono dei bambini, che in genere non gradiscono molto spine, gusci e crostacei. In più questo piatto può essere preparato anche il giorno prima, perché si serve a temperatura ambiente.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais polpettone di tonnoSecondi di pesce per Natale: ricette meno economiche

Tra i secondi di pesce per Natale più semplici da preparare c’è sicuramente il pesce al cartoccio con aromi. Il costo del piatto dipende ovviamente anche dal tipo di pesce scelto, ma con questa ricetta vi potete sbizzarrire con la specie che preferite: non solo spigola e orata quindi, ma anche merluzzo, cernia, ricciola, rombo oppure trancio di salmone, tonno e pesce spada.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais pesce al cartoccioI calamari ripieni in umido sono una ricetta molto semplice da preparare, ma che in genere incontra il gusto di tutti: morbidi e saporiti, i calamari ripieni in umido sono un piatto neanche eccessivamente costoso.

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais calamari riepieniLa spigola al sale è una ricetta semplicissima ma molto scenografica: portate in tavola il pesce ancora nella sua crosta, che aprirete davanti ai commensali per un secondo ancor più d’effetto

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais spigola al saleI calamari e vongole in guazzetto sono un secondo piatto davvero gustoso e che invita alla convivialità: servitelo con una bella fetta di pane abbrustolito e nessuno resisterà a fare zuppetta 😉

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais guazzetto calamari e vongoleLa spigola in crosta di patate è un secondo piatto delicato e molto raffinato, particolarmente adatto quindi ad essere inserito tra i secondi di pesce per Natale. Un po’ più impegnativo delle altre ricette, più che altro perché richiede che il pesce venga sfilettato da crudo, può essere comunque preparato con il pesce che preferite (e a volte il pescivendolo è così gentile da sfilettarlo per voi 🙂 )

10 secondi di pesce per Natale ricette facili il chicco di mais spigola in crosta di patateSe queste ricette di secondi di pesce per Natale non ti bastano guarda anche il menu per il cenone della vigilia e il menu per il pranzo di Natale, in pdf scaricabile gratuitamente, oppure a consulta la sezione dedicata al Natale che trovi qui.

Se ti è piaciuta questa raccolta di secondi di pesce per Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

***

Sullo stesso argomento consulta anche:

8 fingerfood per Natale10 Antipasti per Natale10 primi vegetariani per Natale ─  10 primi di pesce per Natale 10 primi di carne per Natale10 secondi di carne per Natale10 contorni per Natale10 dolci per Natale

Precedente Calamari e vongole in guazzetto (ricetta secondo) Successivo Purè di broccoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.