Melanzane piccanti

Le melanzane piccanti sono un contorno leggero e stuzzicante, che si serve freddo e che si può accompagnare a piatti di carne alla brace, alla piastra o ad arrosti vari. Le ricetta delle melanzane piccanti è davvero molto semplice e anche abbastanza veloce: si tratta infatti di melanzane tagliate a fette sottili e cotte in forno con poco olio (ma se volete potete preparare questo piatto anche con melanzane grigliate); una volta fredde le melanzane piccanti vengono condite con erbe aromatiche, aceto e, naturalmente, peperoncino.
Per preparare le melanzane piccanti io ho usato il peperoncino in polvere, che si distribuisce bene su tutte le fette; se lo avete a disposizione, però, potete usare anche del peperoncino fresco finemente tritato, che dà alle melanzane piccanti anche un aroma più intenso. Prima di servire le melanzane piccanti fatele riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente con il loro condimento, in modo che si insaporiscano.

Ti potrebbero interessare anche:

melanzane piccanti al forno grigliate o fritte ricetta contorno melanzane marinate il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le melanzane piccanti

800 g melanzane
1 ciuffo prezzemolo
Qualche foglia menta
Qualche foglia basilico
q.b. peperoncino in polvere
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai aceto di mele (o di vino bianco)
1 pizzico sale

149,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 149,41 (Kcal)
  • Carboidrati 12,15 (g) di cui Zuccheri 7,17 (g)
  • Proteine 2,17 (g)
  • Grassi 11,60 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 0,25 (g)
  • Fibre 6,24 (g)
  • Sodio 115,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 112 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Per preparare le melanzane piccanti iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo. Tagliatele quindi a fette abbastanza sottili (circa 3-5 mm) (1).

Rivestite di carta da forno una leccarda e sistematevi le fette di melanzane una accanto all’altra, salatele e spennellatele con un filo d’olio (2). Cuocete nel forno già caldo a 180° (ventilato) per 10-15 minuti, finché non saranno dorate (3).

Melanzane piccanti ricetta contorno il chicco di mais 1 arrostire le melanzane

Estraetele dal forno e fatele raffreddare. Se preferite, potete grigliarle su una piastra appena unta di olio cuocendole due minuti per lato. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele grossolanamente con un coltello (4).

In una ciotola disponete le melanzane una vicino all’altra, leggermente sovrapposte (5). Conditele con un po’ del trito di erbe, una spruzzata d’aceto, il peperoncino in polvere e un filo di olio.

Sovrapponetevi un altro strato di melanzane e conditele allo stesso modo. Continuate così fino all’esaurimento delle melanzane stesse (6). Lasciatele riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Melanzane piccanti ricetta contorno il chicco di mais 2 condire melanzane

Servite le melanzane piccanti come contorno a piatti di carne alla brace, alla piastra o arrosto, oppure utilizzatele come antipasto leggero e sfizioso.

Conservazione

Le melanzane piccanti così preparate si possono conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Per preparare questo contorno di melanzane potete utilizzare sia le melanzane classiche nere e ovali, sia quelle più allungate, di colore viola chiaro e striate. Non si prestano ad essere arrostite, invece, le melanzane lunghe e nere, cosiddette “napoletane”.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Melanzane piccanti”

  1. fra melanzane in ogni modo,lìimportante che siano melanzane!!!!io le faccio sempre così….le adoro!!però ultimamente devo eliminare il peperoncino e per me è un sacrificio enorme!!!!!
    cmq oggi anchio ricetta melanzanosa…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.