Crea sito

Melanzane piccanti (ricetta contorno)

Le melanzane piccanti sono un contorno leggero e stuzzicante, che si serve freddo e che si può accompagnare a piatti di carne alla brace, alla piastra o ad arrosti vari. Le ricetta delle melanzane piccanti è davvero molto semplice e anche abbastanza veloce: si tratta infatti di melanzane tagliate a fette sottili e cotte in forno con poco olio (se volete potete preparare questo piatto anche con melanzane grigliate); una volta fredde le melanzane piccanti vengono condite con erbe aromatiche, aceto e, naturalmente, peperoncino. Per preparare le melanzane piccanti io ho usato il peperoncino in polvere, che si distribuisce bene su tutte le fette; se lo avete a disposizione, però, potete usare anche del peperoncino fresco tagliato a pezzettini, che dà alle melanzane piccanti anche un aroma particolare. Prima di servire le melanzane piccanti fatele riposare per almeno un’ora con il loro condimento, in modo che si insaporiscano.

Melanzane piccanti ricetta contorno il chicco di mais

Ricetta delle melanzane piccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane
  • Un bel ciuffo di prezzemolo
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche foglia di menta o mentuccia
  • Peperoncino in polvere qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una spruzzata di aceto
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min. riposo: 1 ora)

Per preparare le melanzane piccanti iniziate lavando le melanzane e privandole del picciolo. Tagliatele quindi a fette sottili (1). Rivestite di carta da forno una leccarda e sistematevi le fette di melanzane una accanto all’altra, salatele e spennellatele con un filo d’olio (2). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, finché non saranno dorate (3).

Melanzane piccanti ricetta contorno il chicco di mais 1Estraetele dal forno e fatele raffreddare. In alternativa potete grigliarle su una piastra due minuti per lato. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele grossolanamente con un coltello (4). In una ciotola disponete le melanzane una vicino all’altra, leggermente sovrapposte (5). Conditele con un po’ del trito di erbe, una spruzzata d’aceto, il peperoncino in polvere e un giro di olio. Sovrapponetevi un altro starato di melanzane e conditele allo stesso modo. Continuate così fino all’esaurimento delle melanzane stesse (6). Lasciate riposare per almeno un’ora.

Melanzane piccanti ricetta contorno il chicco di mais 2Servite le melanzane piccanti come contorno a piatti di carne alla brace, alla piastra o arrosto.

Se ti sono piaciute le melanzane piccanti segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con melanzane!

Una risposta a “Melanzane piccanti (ricetta contorno)”

  1. fra melanzane in ogni modo,lìimportante che siano melanzane!!!!io le faccio sempre così….le adoro!!però ultimamente devo eliminare il peperoncino e per me è un sacrificio enorme!!!!!
    cmq oggi anchio ricetta melanzanosa…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.