Pasta con pesto di melanzane

Il pesto di melanzane è un sugo delicato e profumato, che viene preparato in molte regioni del sud Italia e, in particolar modo, in Sicilia. Facile da realizzare e costituito da ingredienti semplici, il pesto di melanzane è perfetto sia per condire la pasta, come ho fatto io, sia per guarnire crostini e panini. Se poi in casa avete un forno a microonde, preparare il pesto di melanzane sarà anche molto veloce. L’unico ingrediente che richiede cottura, infatti, sono le melanzane, che generalmente vanno cotte intere nel forno tradizionale per 40-45 minuti, in modo che la polpa si cuocia solo grazie all’acqua in essa contenuta. Con il microonde, la cottura delle melanzane si può ridurre a 10-12 minuti e il risultato è il medesimo. La pasta con pesto di melanzane è un primo piatto leggero, che potete aromatizzare come preferite: generalmente si usano menta e scorza di limone, ma ci stanno molto bene anche basilico, origano, timo o peperoncino. Il pesto di melanzane così preparato si può consumare subito oppure conservare in frigorifero, coperto di olio, per 3-4 giorni.

pasta con pesto di melanzane ricetta anche microonde il chicco di mais

Ricetta della pasta con pesto di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per me senza glutine 😉 )
  • 700 g di melanzane
  • 80 g di mandorle pelate
  • 10 g di pecorino
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • Qualche foglia di menta fresca
  • Qualche foglia di maggiorana

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura 10-40 min.)

Per preparare la pasta al pesto di melanzane, iniziate cuocendo le melanzane: lavatele bene, asciugatele e lasciatele intere. Bucherellate la buccia con una forchetta (1). Se usate il forno tradizionale cuocetele in forno ventilato a 220° per 40-45 minuti. Se usate il microonde, disponetele su un piatto adatto al microonde e cuocetele a 7 00 W per 10-12 minuti, girandole a metà cottura. Ogni tanto controllatene la cottura e, se serve, prolungatela di uno o due minuti. Sia che le abbiate cotte nel forno tradizionale che in quello a microonde, le melanzane saranno cotte quando la forchetta affonderà senza problemi (2). Lasciatele intiepidire leggermente, quindi tagliatele a metà e scavatele con un cucchiaio (3). La polpa dovrebbe staccarsi con facilità.

pasta con pesto di melanzane ricetta anche microonde il chicco di mais 1 cuocere melanzana al microonde

Mettetela quindi in un colino e premete con il dorso di un cucchiaio, per far uscire l’acqua di vegetazione (4). Passate quindi a preparare il pesto di melanzane: in un mixer mettete le mandorle pelate (5) e tritatele finemente (6).

pasta con pesto di melanzane ricetta anche microonde il chicco di mais 2 tritare le mandorle

Aggiungete quindi la polpa di melanzane, il pecorino, la menta, la maggiorana, un bel pizzico di sale e una macinata di pepe. Schiacciatevi anche lo spicchio di aglio (7). Frullate per qualche secondo, quindi unite anche l’olio (8). Continuate a frullare, fino a ottenere una crema densa e omogenea (9). Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e tenete da parte un po’ della sua acqua di cottura con cui allungare il pesto di melanzane. Conditela subito con il pesto.

pasta con pesto di melanzane ricetta anche microonde il chicco di mais 3 preparare il pesto

Servite la pasta al pesto di melanzane guarnita con un po’ di scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di menta.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al pesto di melanzane segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con melanzane!

Precedente Mousse al cioccolato senza uova e senza panna Successivo Deviled eggs, uova ripiene

2 commenti su “Pasta con pesto di melanzane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.