Come cuocere le melanzane nel microonde

Cuocere le melanzane nel microonde intere è un metodo veloce e vantaggioso – in termini di risparmio energetico e quindi economico – per ottenere una polpa di melanzane morbida e cotta alla perfezione, come quella che serve per fare le crocchette di melanzane, il pesto di melanzane oppure delle salse deliziose come la melitzanosalata o il caviale di melanzane. Senza il microonde per ottenere una polpa di melanzane morbida e che non abbia assorbito acqua dovreste cuocere le melanzane nel forno a 200° per circa un’ora: per cuocere le melanzane nel microonde sono sufficienti 20 minuti alla massima potenza: un bel risparmio di tempo, denaro ed energia, senza contare che d’estate accendere il forno non è mai un piacere!
Le melanzane cotte al microonde sono inoltre molto facili da sbucciare: una volta cotte è sufficiente farle riposare nel microonde spento per 5 minuti, tagliare via il picciolo e la buccia verrà via senza fatica. In alternativa potete tagliarle a metà e scavarle con un cucchiaio. Prima di cuocere le melanzane nel microonde ricordatevi di bucherellarle bene con una forchetta, per fare in modo che il vapore fuoriesca e per scongiurare l’eventualità, remota ma pur sempre possibile, che esplodano sporcando tutto il forno.

come cuocere le melanzane nel microonde intere e con la buccia per pesto polpette e salse il chicco di mais
DifficoltĂ Molto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di riposo5 Minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane tondeda 450 g circa l’una

Strumenti

  • microonde
  • 1 piatto piano adatto alla cottura nel microonde
  • 1 forchetta
  • 1 coltello
  • 1 cucchiaio

Come cuocere le melanzane nel microonde

  • Per cuocere le melanzane nel microonde per prima cosa lavate e asciugate bene le melanzane. Posizionatele su un piatto adatto alla cottura al microonde, o direttamente sul piatto girevole del forno.

  • bucherellare le melanzane

    Con una forchetta bucherellatele qua e lĂ  su tutta la loro superficie. Cuocete le melanzane nel microonde a 800 W per 20 minuti, quindi lasciatele nel forno spento a riposare per 5 minuti.

  • Questi tempi di cottura sono ideali per cuocere delle melanzane medio-grandi da circa 450 l’una. Per melanzane piĂ¹ piccole saranno sufficienti 16-17 minuti, mentre se avete delle melanzane piĂ¹ grandi dovrete aumentare il tempo di cottura a 22-23 minuti.

  • come cuocere le melanzane nel microonde intere e con la buccia per polpette e salse il chicco di mais 2 controllare la cottura

    Se il vostro forno a microonde non arriva a 800 W sarĂ  necessario allungare i tempi di cottura. A fine cottura comunque è bene sempre controllare le melanzane punzecchiandole con una forchetta, che deve affondare facilmente nella polpa. Considerate che in genere la parte vicina al picciolo è sempre un po’ piĂ¹ dura.

  • Dopo aver fatto riposare le melanzane e dopo aver controllato che siano cotte al punto giusto sfornatele e lasciatele intepidire quel che basta per poterle maneggiare senza scottarvi.

  • come cuocere le melanzane nel microonde intere e con la buccia per polpette e salse il chicco di mais sbucciare le melanzane

    Ora avete due possibilità per ricavare la polpa delle melanzane: il primo metodo è quello di tagliare via il picciolo e, aiutandovi con un coltello, spellarle tirando via la buccia che verrà via molto facilmente.

  • come cuocere le melanzane nel microonde intere e con la buccia per polpette e salse il chicco di mais 4 scavare la polpa

    In alternativa potete aprirle a metà per il lungo – sempre dopo aver tagliato via il picciolo – e scavarle con un cucchiaio. Anche in questo caso la polpa si staccherà dalle melanzane senza problemi.

  • Ora le melanzane cotte al microonde sono pronte per essere utilizzate nelle vostre ricette.

Note

Consigli

Cuocere le melanzane nel microonde vi consente di avere una polpa perfettamente cotta senza lessarla, cosa che le farebbe assorbire molta acqua, rendendo le vostre preparazioni (ad esempio polpette e polpettoni) troppo morbide.

Poiché si tratta di un ortaggio molto ricco di acqua, anche se avete cotto le melanzane nel microonde è sempre consigliabile strizzare bene la polpa e farla scolare dentro un colino prima di usarla nelle vostre ricette.

Se cercate ricette facili per cucinare le melanzane guardate qui, mentre se siete interessati alle ricette realizzate con il microonde le trovate in questa sezione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.