Come cuocere i peperoni nel microonde

Cuocere i peperoni nel microonde è un’alternativa veloce ed ecofriendly per avere peperoni arrostiti pronti da condire o da utilizzare per altre preparazioni. I peperoni sono uno dei prodotti simbolo dell’estate, ma purtroppo per arrostirli alla perfezione in forno occorrono almeno 30 minuti e accendere il forno in estate non è certo un piacere! Per cuocere i peperoni al microonde, invece, vi saranno sufficienti 20 minuti di cottura senza bisogno di girarli e, una volta fatti riposare all’interno del forno, saranno anche facilissimi da spellare!
Se avete il forno a microonde da tempo sicuramente saprete già che è un prezioso alleato in cucina, non solo per riscaldare pietanze già cotte, ma per cucinare veri e propri manicaretti, per lessare alimenti senza acqua (per le patate o la zucca è fenomenale) o per preparare crema pasticcera e besciamella. Una volta cotti e spellati, i peperoni al microonde sono pronti per essere conditi con sale, olio ed erbe aromatiche, da gustare come antipasto e contorno o come ingrediente da aggiungere alle vostre insalate di riso o di pasta!

come cuocere i peperoni al microonde arrostiti ricetta facile veloce peperoni cotti senza forno il chicco di mais
DifficoltĂ Molto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti
Tempo di riposo10 Minuti

Materiali

  • 2 peperonida 350 g circa l’uno

Strumenti

  • forno a microonde
  • 1 coltello
  • 1 piatto leggermente fondo

Come cuocere i peperoni nel microonde

  • Per cuocere i peperoni nel microonde iniziate lavando molto bene i peperoni; asciugateli e posizionateli su un piatto: poichĂ© in cottura rilasceranno parte del loro liquido vi consiglio di usare un piatto leggermente fondo, in modo da non sporcare il forno.

  • tagliare i peperoni prima di cuocere i peperoni nel microonde

    Con un coltello affilato praticate 3 incisioni in verticale in 3 punti di ogni peperone, seguendo le naturali nervature dell’ortaggio. In questo modo il vapore e i liquidi avranno modo di uscire.

  • Posizionate il piatto nel forno a microonde e cuocete per 20 minuti a 800 W. Queste indicazioni sono ideali per peperoni di medie dimensioni (circa 350 g l’uno).

  • Per peperoni piĂ¹ grandi calcolate 5 minuti in piĂ¹, invece se avete un forno a microonde che arriva solo a 700 W sarĂ  necessario prolungare la cottura per 6 minuti. Per pepeperoni di altre dimensioni e forni piĂ¹ o meno potenti regolatevi un po’ ad occhio: con il forno a microonde potete tranquillamente fermare la cottura dopo 10-15 minuti e regolarvi di conseguenza.

  • peperoni cotti al microonde

    Considerate che i peperoni arrostiti nel microonde sono pronti quanto sono sgonfi e grinzosi; vi consiglio inoltre di punzecchiarli con una forchetta nelle parti piĂ¹ carnose per verificare che siano morbide.

  • come cuocere i peperoni nel microonde fine

    Fate riposare i peperoni nel forno a microonde chiuso per 10 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare quel che basta per poterli toccare con le mani senza scottarvi.

  • togliere il picciolo e i semi dei peperoni al microonde

    Una volta intiepiditi, procedete ad eliminare il picciolo: tiratelo dalla punta: vedrete che verrĂ  via facilmente portandosi dietro gran parte dei semi.

  • come spellare i peperoni arrostiti nel microonde

    Eliminate i semi rimasti e spellate i peperoni con le mani: la buccia verrà via senza fatica. Se preferite, potete lasciarla: è vero che a molti risulta indigesta, ma se non avete di questi problemi la buccia dà consistenza al peperone stesso, oltre a contenere parte delle preziose vitamine di questo ortaggio.

  • Tagliate i peperoni in falde e conditeli a piacimento con un po’ di sale, di olio e di prezzemolo, oppure utilizzateli per altre preparazioni: qui trovate tante ricette con i peperoni a cui potete ispirarvi.

Note

Conservazione

I peperoni cotti nel microonde si possono conservare in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 3 giorni.

Se vi piace cucinare con il microonde qui trovate tante ricette e idee per facilitarvi la vita in cucina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.