Cioccolata calda al microonde

Non so perché non mi fosse venuto in mente prima, ma preparare la cioccolata calda al microonde è un metodo pratico e infallibile per avere una cioccolata calda densa e fumante, senza grumi e sporcando praticamente solo una tazza e un cucchiaio! Preparare la cioccolata calda al microonde torna particolarmente utile, inoltre, se dovete preparare la cioccolata calda solo per una o due persone, perché per quantità maggiori i tempi di cottura nel microonde si allungherebbero troppo e converrebbe a quel punto usare il fornello.
Preparare una tazza di cioccolata calda al microonde, densa e corposa, è facile e veloce: ingredienti e dosi sono gli stessi della cioccolata calda tradizionale. Vi basterà mescolare il tutto nella tazza, unendo il latte poco a poco, in modo da sciogliere eventuali grumi. Meno di due minuti nel microonde e la cioccolata calda è pronta!

cioccolata calda al microonde densa cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1 tazza
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 tazza di cioccolata calda al microonde

Se siete celiaci ricordatevi di controllare che cioccolato, cacao e maizena abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

150 g latte intero
25 g cioccolato fondente
8 g cacao amaro in polvere
7 g amido di mais (maizena)
5 g zucchero (da aumentare o diminuire a piacere)

Strumenti

1 Tazza adatta alla cottura al microonde
1 Cucchiaino
1 Coltello

Come preparare la cioccolata calda al microonde

Per preparare la cioccolata calda al microonde iniziate tritando bene la cioccolata fondente (1). Più la farete fine più si scioglierà velocemente.

Prendete una tazza che sia più capiente di 150 ml (potete usare anche quella in cui poi servirete la cioccolata calda); il mug, ossia la tipica tazza americana alta e stretta, è perfetta, controllate solo che sia adatta alla cottura in microonde e non abbia, ad esempio, decorazioni argentate o dorate.

Unite nella tazza il cacao e lo zucchero (2), aggiungete anche la maizena e il cioccolato tritato e mescolate con cura (3).

cioccolata calda al microonde densa cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 mescolare ingredenti

Unite a questo punto il latte freddo (4) poco per volta. Mettetene all’inizio solo 2 o 3 cucchiai e mescolate con cura formando una sorta di pappetta (5).

In questo modo scioglierete subito eventuali grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo potete aggiungere il resto del latte. Mettete la tazza nel microonde e cuocete a 700 W per 1 minuto e 40 secondi.

Togliete la tazza dal microonde e mescolate subito: vedrete che la cioccolata sarà già densa e cremosa (6). Se desiderate una cioccolata più densa potete rimetterla nel microonde sempre a 700 W per 10 secondi, rimescolare e proseguire così fino a ottenere la consistenza desiderata.

cioccolata calda al microonde densa cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 cuocere al microonde

Personalmente però tutte le volte che ho preparato la cioccolata calda al microonde mi sono stati sufficienti 1 minuto e 40 secondi. Vero è che la cottura al microonde è influenzata anche dalla forma e dal materiale del contenitore, nonché ovviamente dalla temperatura iniziale del latte, per cui basterà prolungare la cottura di 10-20 secondi per volta e regolarsi in base alla densità ottenuta.

Conservazione

Potete conservare il mix di cacao, maizena, zucchero e cioccolato tritato in un barattolo di vetro anche per un mese. Quando ne avrete voglia, vi basterà aggiungere il latte freddo e procedere alla cottura della cioccolata calda al microonde!

Consigli e varianti

Se volete preparare due tazze di cioccolata calda al microonde, oltre ovviamente a raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti, dovrete usare due tazze separate e prolungare i tempi di cottura di circa 30 secondi.

Per avere una cioccolata calda corposa e dal gusto deciso vi consiglio di usare cioccolato fondente con una percentuale almeno del 70%.

Potete aromatizzare la cioccolata calda con un pizzico di cannella, oppure con un po’ di scorza di arancia finemente grattugiata.

Se cercate altre ricette da realizzare al microonde qui ne trovate tante!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.