Polpette di melanzane al forno

Le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili e amati della cucina italiana. Oltre alla classica parmigiana, si prestano a numerose ricette sfiziose e originali. Una di queste sono le polpette di melanzane al forno, un antipasto o secondo piatto vegetariano facile da preparare e davvero delizioso. Le polpette di melanzane – preparate senza uova – sono ottime gustate da sole, ma ancor più buone se accompagnate da salse e salsine in cui inzupparle.
Per realizzare queste polpettine vegetariane, per prima cosa bisogna cuocere le melanzane a tocchetti in padella, quindi, una volta fredde, vanno mescolate con erbe aromatiche, spezie e un po’ di pangrattato, quello sufficiente a ottenere un composto lavorabile con le mani. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti è sufficiente dare una forma leggermente schiacciata alle polpette, passarle nel pangrattato e cuocere al forno con un filo di olio. Il risultato sono delle sfiziose polpette dalla crosticina croccante e con un interno morbido dal gusto delicato di melanzana. Le polpette di melanzane al forno non contengono né uova né latticini, possono quindi essere consumate anche da chi è intollerante al lattosio o alle uova e anche da chi segue una dieta vegana.
Ti potrebbero interessare anche:

polpette di melanzane al forno ricetta polpette vegetariane senza uova vegane con salsa allo yogurt il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per circa 15 polpette vegetariane di melanzane

1 melanzana ovale nera (grande, circa 600 g)
80 g pangrattato (quantità approssimativa per l’impasto + q.b. per impanare; per me senza glutine)
5 foglie basilico
5 foglie menta
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico cumino in polvere (facoltativo)
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

Come preparare le polpette di melanzane vegetariane cotte al forno

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare le polpette di melanzane al forno iniziate lavando la melanzana ed eliminando il picciolo. Tagliatela a cubetti di circa 1 cm di lato (1). In un’ampia padella fate scaldare molto bene 4 cucchiai di olio (2), quindi unitevi le melanzane (3), salatele e fatele cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti, girandole spesso.

Polpette di melanzane al forno senza uova ricetta il chicco di mais 1

Quando saranno tenere (4) spegnete il fuoco e trasferitele in un colino. Lasciatele intiepidire, quindi premete leggermente con il dorso di un cucchiaio per fare in modo che perdano l’acqua e l’olio in eccesso (5).

In questo modo avrete bisogno di meno pangrattato per formare le polpette di melanzane e saranno più saporite. Quando saranno fredde, trasferite le melanzane in una ciotola (6).

Polpette di melanzane al forno senza uova ricetta il chicco di mais 2

Unitevi il basilico, la menta e il prezzemolo tritati e un pizzico di cumino, se vi piace. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con l’apposito strumento direttamente nella ciotola (7). Unitevi circa 80 g di pangrattato (8).

Mescolate il tutto, assaggiate e, se serve, regolate di sale. Provate a prelevare un po’ di impasto per formare le polpette di melanzane: se risulta troppo molle, unitevi ancora un po’ di pangrattato.
Formate delle palline poco più grandi di una noce e schiacciatele leggermente (9).

polpette di melanzane al forno ricetta polpette vegetariane senza uova vegane con salsa allo yogurt il chicco di mais 1 fare impasto

Passatele nel pangrattato da entrambi i lati, facendolo aderire bene (10). Sistemate le polpette di melanzane su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo di olio (11). Cuocetele nel forno già caldo a 180° ventilato per circa 15 minuti o finché non saranno dorate (12).

polpette di melanzane al forno ricetta polpette vegetariane senza uova vegane con salsa allo yogurt il chicco di mais 2 cuocere

Servite le polpette di melanzane calde o a temperatura ambiente, da sole oppure accompagnate da qualche salsa sfiziosa come lo tzatziki greco.

v_ polpette di melanzane al forno ricetta polpette vegetariane senza uova vegane con salsa allo yogurt il chicco di mais

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare le polpette di melanzane in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Come detto, la quantità di pangrattato dipende molto da quanto le melanzane risultano umide una volta cotte. Ovvio che meno ne usate, più le polpette saranno saporite quindi il consiglio è di farle scolare bene in un colino, premendole con un cucchiaio più volte.

Se non avete il forno ventilato potete cuocere le polpette di melanzane nel forno statico alzando la temperatura a 200°.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso friggere queste polpette di melanzane?

Dato che non contengono uova, se immerse in olio bollente rischiano di disfarsi. Meglio piuttosto cuocerle in padella in poco olio ben caldo per 6-7 minuti, girandole delicatamente a metà cottura, oppure in friggitrice ad aria.

Con cosa posso accompagnare le polpette di melanzane al forno?

Il gusto delle melanzane si sposa alla perfezione con quello fresco dello yogurt, per questo io ho utilizzato la salsa greca tzatziki. In alternativa ci sta bene anche una salsa ai peperoni oppure la classica salsa piccante messicana. Date un’occhiata anche a questa raccolta di salse per tutti gli usi.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Polpette di melanzane al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.