Polpette ricotta e spinaci al pomodoro

Le polpette ricotta e spinaci sono un secondo piatto vegetariano leggero e delicato, che in genere incontra il gusto di tutti: morbide polpette ricotta e spinaci, non fritte, e condite con un sugo di pomodoro e basilico, l’ideale se volete variare un po’ il menu quotidiano e portare in tavola un piatto diverso dal solito. La ricetta delle polpette ricotta e spinaci è molto semplice: gli spinaci precedentemente cotti vengono mescolati con la ricotta, il parmigiano, l’uovo e un po’ di pangrattato, giusto quello che serve per dare più consistenza all’impasto. Una volta toccate nella farina, le polpette ricotta e spinaci vengono lessate brevemente in acqua bollente e poi ripassate nel sugo di pomodoro. Le polpette ricotta e spinaci così preparate rimangono morbide e saporite e pur essendo molto delicate è più difficile che si rompano, proprio perché la cottura in acqua bollente non richiede che vengano mescolate ed è sufficiente per farle rapprendere quel tanto che basta per poi poterle mescolare con il sugo.

verticale_polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais

polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais

Ricetta delle polpette ricotta e spinaci al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

Per circa 28-30 polpette ricotta e spinaci:

  • 400 g di ricotta di pecora o vaccina
  • 500 g di spinaci cotti oppure 250 g di spinaci surgelati
  • 1 uovo
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 50 g circa di pangrattato (per me senza glutine)
  • Sale qb
  • Un pizzico di pepe
  • Un pizzico di noce moscata
  • Farina qb (per la versione senza glutine ho usato farina di riso; controllate le marche consentite)

Per il sugo di pomodoro:

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • ¼ di cipolla
  • 1 carota
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione + cottura: 40 min.)

Per preparare le polpette ricotta e spinaci per prima cosa mettete la ricotta a scolare in un colino, in modo che perda l’acqua in eccesso (1). Mettete gli spinaci freschi in un ampio tegame con un filo di olio, salateli e copriteli con il coperchio; lasciateli cuocere 3-4 minuti nella loro acqua di vegetazione, quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Se usate gli spinaci surgelati, lessateli in abbondante acqua salata pe ril tempo indicato sulla confezione e scolateli molto bene. Preparate il sugo di pomodoro: in un tegame capiente fate soffriggere la cipolla e la carota nell’olio (2). Unite la passata di pomodoro (3), salatela e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais 1 fare il sugo

Nel frattempo preparate le polpette ricotta e spinaci: strizzate molto bene gli spinaci e tritateli al coltello (4). Metteteli in una ciotola assieme alla ricotta, al parmigiano, alla noce moscata e al pangrattato (5). Salate, pepate e mescolate brevemente. Unite anche l’uovo (6) e amalgamatelo al composto.

polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais 2 mescolare spinaci e ricotta

A questo punto inumiditevi le mani, prelevate un cucchiaio scarso di impasto e formate una pallina (7). Se avete difficoltà perché l’impasto è troppo molle probabilmente ricotta o spinaci erano troppo acquosi, ma potete rimediare unendo ancora un po’ di pangrattato; non esagerate altrimenti le polpette ricotta e spinaci saranno insapori. Passate le polpette brevemente nella farina (8) e adagiatele in un piatto (9).

polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais 3 fare le polpette

Quando il sugo sarà pronto (10) unite il basilico; in una pentola capiente portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi tuffatevi le polpette 4 o 5 per volta e cuocetele per circa 3 minuti. Scolatele con un mestolo forato (11) e trasferitele man mano nel tegame con il sugo (12). Lasciatele insaporire per un paio di minuti e spegnete il fuoco.

polpette ricotta e spinaci al sugo di pomdoro ricetta secondo vegetariano il chicco di mais 4 lessare le polpette

Servite le polpette ricotta e spinaci al pomodoro subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette ricotta e spinaci al pomdooro segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette vegetariane!

Precedente Pane senza glutine con farina Revolution Successivo Ravioli dolci alla ricotta cotti al forno

3 commenti su “Polpette ricotta e spinaci al pomodoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.