Crea sito

Polpette di ricotta in umido (ricetta calabrese)

Le polpette di ricotta in umido sono un secondo piatto di origine contadina tipico della cucina calabrese, costituito da ingredienti poveri ma di grande gusto e sostanza; la ricetta è abbastanza semplice: le polpette vengono preparate con ricotta di pecora e mollica di pane e vengono in seguito cotte in umido nel sugo di pomodoro. Per non far rompere le polpette di ricotta è essenziale tuffarle in abbondante sugo, coprile con un coperchio e non toccarle per qualche minuto, in modo che si rassodino (se comunque qualcuna si dovesse rompere il sugo sarà ancor più buono ;)). Se vi avanza un po’ di sugo di pomodoro delle polpette di ricotta, può essere un ottimo condimento per la pasta oppure si può riciclare per preparare degli appetitosi crostini come questi.

Polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais

Ricetta delle polpette di ricotta in umido

Ingredienti per 4 persone (circa 30 polpette di ricotta)

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 140 g di mollica di pane (per la versione senza glutine ho usato il pane casareccio Schar)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la farina di riso)
  • 700 g di passata di pomodoro
  • Qualche foglia di basilico
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per prepartare le polpette di ricotta mettete in un mixer la mollica di pane assieme al prezzemolo (1) e tritateli per qualche minuto (2). In una ciotola lavorate la ricotta assieme ad un pizzico di sale e al pepe (3) usando un cucchiaio di legno.

polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais 1

Aggiungete poi le uova, il mix di pane e prezzemolo, il parmigiano e il pecorino (4) e mescolate bene finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati (5). Prelevate un cucchiaio di impasto e formate con le mani una pallina grande quanto una noce (6).

polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais 2

Passatela quindi nella farina (o nella maizena) in modo da rivestirne tutta la superficie (7). Procedete così fino all’esaurimento dell’impasto. Una volta formate le polpette di ricotta passate alla preparazione del sugo: in un ampio tegame fate dorare a fuoco basso la cipolla tritata finemente nell’olio (8), quindi versatevi la passata di pomodoro (9) assieme a mezzo bicchiere di acqua.

polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais 3

Salate e fate cuocere il sugo per una decina di minuti a fuoco dolce, aggiungendo anche il basilico a pezzetti (10). Trascorso il tempo sistemate delicatamente le polpette di ricotta una accanto all’altra nel tegame (11), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti (12).

polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais 4

Quindi girate ogni polpetta con l’aiuto di un cucchiaio (13) facendo attenzione a non romperle. Se notate che le polpette di ricotta tendono a rompersi, potete anche scuotere il tegame in modo da farle “rotolare” delicatamente senza toccarle una per una. Cuocetele per altri 5 minuti con il coperchio, quindi toglietelo e fate addensare il sugo per altri 5 minuti (14).

polpette di ricotta in umido ricetta calabrese il chicco di mais 5Servite le polpette di ricotta in umido ben calde.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di ricotta in umido segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le rricette calabresi!

5 Risposte a “Polpette di ricotta in umido (ricetta calabrese)”

  1. Non c’ è che dire ! Sei una miniera inesauribile di idee. Dalle ricette semplici alle sofisticate, dalla tradizione alla innovazione; grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.