Crea sito

Polpette di cavolfiore al forno

Morbide e gustose polpette di cavolfiore senza uova, per un secondo vegetariano leggero e appetitoso

Le polpette di cavolfiore al forno sono una ricetta vegetariana leggera e ricca di gusto, ideale da servire come secondo piatto, come antipasto oppure come stuzzichino per accompagnare l’aperitivo. Ottime da sole oppure assieme a salse e salsine, le polpette di cavolfiore al forno sono una ricetta sana e leggera: non fritte, si preparano senza uova e senza aggiungere patate all’impasto. Solo cavolfiore, spezie, un po’ di parmigiano e una croccante panatura di pangrattato e sesamo.

Le polpette di cavolfiore al forno si possono insaporire con le spezie che più ci piacciono: io prediligo la curcuma, che dà al piatto anche un bel colore giallo, oltre a un gradevole sapore. Metto sempre anche un po’ di paprica dolce e un po’ di parmigiano, oltre a uno spicchio di aglio schiacciato. Se non amate questi sapori, potete insaporire le polpette di cavolfiore con erbe come l’erba cipollina, il timo o il prezzemolo. Per accompagnare le polpette di cavolfiore al forno io ho usato una salsa piccante (la ricetta la trovate qui); in alternativa qui trovate tante altre salse di accompagnamento tra cui scegliere.

Con queste dosi preparerete circa 20 polpette di cavolfiore, sufficienti per 4 persone se servite come antipasto, 2-3 persone se servite come secondo piatto.

polpette di cavolfiore al forno senza uova con curcuma ricetta light e sana il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Cavolfiore (pesato già pulito)
  • 2 cucchiaini Curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Pangrattato (per me senza glutine)
  • q.b. Semi di sesamo
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Ricetta delle polpette di cavolfiore al forno

  1. Per preparare le polpette di cavolfiore al forno iniziate pulendo il cavolfiore: ricavatene le cime e lavatele accuratamente. Tagliatele in due o quattro parti, a seconda della grandezza, in modo da ottenere cime il più possibile della stessa grandezza (1). Lessatele in abbondante acqua leggermente salata per 7-8 minuti (2). Devono risultare tenere ma non disfarsi. Se avete una vaporiera cuocetele al vapore, in modo che assorbano ancor meno acqua. Scolatele bene e lasciatele intiepidire. Mettetele quindi in un mixer assieme alla paprica, alla curcuma e allo spicchio di aglio schiacciato (3).

    polpette di cavolfiore al forno senza uova con curcuma ricetta light e sana il chicco di mais 1 lessare il cavolfiore
  2. Frullate per qualche secondo, quindi unitevi anche il parmigiano (4). Frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo (5). Assaggiatelo e, se serve, regolate di sale. Passate quindi a formare le vostre polpette di cavolfiore; inumiditevi le mani e prelevate delle porzioni di impasto poco più grandi di una noce, a cui darete una forma circolare e leggermente schiacciata (6).

    polpette di cavolfiore al forno senza uova con curcuma ricetta light e sana il chicco di mais 2 mescolare l'impasto
  3. In una ciotola mescolate il pangrattato con un po’ di semi di sesamo e passatevi le polpette, impanandole bene da tutti i lati (7). Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo di olio (8). Cuocete le polpette di cavolfiore nel forno già caldo a 200° (statico) per 12-15 minuti. Quando saranno ben dorate estraetele dal forno (9).

    polpette di cavolfiore al forno senza uova con curcuma ricetta light e sana il chicco di mais 3 cuocere le crocchette al forno
  4. Servite le polpette di cavolfiore subito, accompagnate da un po’ di salsa piccante.

Consigli e varianti

  1. Se avete difficoltà a formare le polpette di cavolfiore – probabilmente perché il cavolfiore ha assorbito troppa acqua in cottura – potete rimediare aggiungendo un cucchiaio scarso di pangrattato nell’impasto.

    Se volete rendere le polpette di cavolfiore ancor più appetitose mettete al centro di ogni polpetta un cubetto di formaggio come la provola e la scamorza.

    Per preparare le polpette di cavolfiore in versione vegana sarà sufficiente invece omettere il parmigiano.

    v_ polpette di cavolfiore al forno senza uova con curcuma ricetta light e sana il chicco di mais
  2. Queste polpette di cavolfiore risultano morbide, saporite e non eccessivamente asciutte, per cui potete servirle anche senza salse di accompagnamento. Vero è che qualche salsina in questi casi è sempre gradita e rende il piatto più completo; in sostituzione o in aggiunta alla salsa piccante, potete accompagnare le crocchette di cavolfiore al forno con una salsa a base di yogurt come lo tzatziki, oppure quest’altra salsa allo yogurt. Un altro sapore che si sposa bene con queste crocchette di cavolfiore è quello della salsa guacamole.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di cavolfiore al forno  segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre qui trovi tutte le ricette vegetariane e  e qui una raccolta di ricette con broccoli e cavolfiore!

Una risposta a “Polpette di cavolfiore al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.