Ricette con broccoli e cavolfiori

Ricette con broccoli e cavolfiori facili e veloci


Con la fine dell’estate, tornano sui banchi di frutta e verdura broccoli, cavolfiori, broccoloi romani e tutte le varietĂ  di crucifere che tanto bene fanno alla nostra salute. Per questo motivo ho pensato di riunire le mie migliori ricette con broccoli e cavolfiori, che possono essere uno spunto per i vostri menu quotidiani in autunno e in inverno. Ricchi di sali minerali e vitamine, broccoli, cavoli e cavolfiori sono alimenti che andrebbero consumati regolarmente e cotti il meno possibile, proprio per non disperdere le loro caratteristiche benefiche. Certo è che il gusto vuole la sua parte, perĂ² possiamo preparare queste ricette con i broccoli cuocendoli ad esempio nella pentola a pressione e riducendo quindi i tempi di cottura.


Ho raccolto nello stesso articolo ricette con broccoli, cavolfiore e broccolo romano perchĂ© questi tre ingredienti hanno molto in comune, anche per quel che riguarda il loro utilizzo in cucina, tanto che per quasi tutte le ricette potete utilizzare una o l’altra varietĂ  indifferentemente. Il broccolo verde (chiamato anche broccolo siciliano) ha un gusto forse piĂ¹ delicato e si presta bene ad essere usato nei primi piatti (ne trovate infatti diversi esempi tra queste ricette con i broccoli), perchĂ© una volta lessato si sfalda facilmente formando deliziose creme. Il broccolo romano e il cavolfiore tendono invece a rimanere piĂ¹ integri anche una volta lessati, per questo sono perfetti per essere fritti in pastella oppure ripassati al forno.


Ricette con broccoli e cavolfiori antipasti contorni primi secondi ricette facili e veloci

Ho diviso questa raccolta di ricette con i broccoli in 3 sezioni: antipasti e contorni, che molto spesso sono intercambiabili all’interno del menu; primi piatti, in cui potrete trovare primi asciutti e primi al forno; e secondi piatti, dove ho inserito anche un burger vegano molto sano e gustoso.


CuriositĂ : il cattivo odore che broccoli e cavoli rilasciano in cottura è dovuto al fatto che sono ricchi di composti di zolfo che, durante la cottura, vengono rilasciati in abbondanza đŸ™‚


Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette con broccoli e cavolfiore segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

Ricette con broccoli: antipasti e contorni

Broccoli affogati al vino rosso ricetta siciliana sparacieddi accupati in padella il chicco di mais

Broccoli affogati al vino rosso

I broccoli affogati al vino rosso sono una ricetta tipica siciliana semplice e molto gustosa, perfetta come contorno diverso dal solito, ma adatta anche come antipasto, oppure, perchĂ© no?, come condimento per la pasta. I broccoli affogati – in dialetto ‘rocculi fucati’ o ‘sparacieddi accupati’, come vengono chiamati a Palermo…
Continua
broccoli romani in padella ricetta facile per cucinare broccolo romanesco il chicco di mais

Broccoli romani in padella

I broccoli romani in padella sono una ricetta facile e veloce per cucinare il broccolo romanesco, ortaggio ricco di vitamina C e antiossidanti

Continua

Cavolfiore al forno, leggero e saporito

Il cavolfiore al forno è un contorno leggero e appetitoso, una ricetta veloce e semplice da preparare che vi consentirĂ  di mettere in tavola un piatto sano senza rinunciare al gusto. Il cavolfiore al forno viene infatti insaporito con un po’ di parmigiano e di paprika e reso croccante da…
Continua
purè di broccoli ricetta contorno facile per far mangiare i broccoli ai bambini il chicco di mais

Purè di broccoli

Il purè di broccoli è un contorno cremoso e dal sapore delicato, una variante meno comune del purè di patate ma altrettanto valida, specie in questa stagione invernale. La ricetta del purè di broccoli è inoltre preziosa per far mangiare i broccoli anche a chi (adulto o bambino) storce sempre…
Continua
broccolo e cavolfiore fritto in pastella ricetta tradizionale per la vigilia di Natale il chicco di mais

Broccolo o cavolfiore fritto in pastella

Il cavolfiore fritto in pastella è un antipasto gustoso e semplice da preparare e fa parte della serie di fritti che nella tradizione romana vengono serviti in occasione del Natale (con lo stesso procedimento si puĂ² preparare il broccolo romano, quello verde e con le punte per intenderci). Il segreto…
Continua

Ricette con broccoli: primi piatti

vellutata di broccoli e patate ricetta facile cremosissima senza panna il chicco di mais

Vellutata di broccoli e patate

La vellutata di broccoli e patate è un primo cremoso e avvolgente, uno di quei piatti che fa piacere trovare in tavola la sera, dopo una giornata fredda e faticosa. Ricetta facile e veloce, la vellutata di broccoli e patate si prepara semplicemente facendo bollire patate e broccoli nel brodo…
Continua
Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais

Lasagne broccoli e salsiccia

Le lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto semplice e saporito, adatto alle occasioni speciali come il pranzo della domenica o la Pasqua che non tarderĂ  ad arrivare. Morbide e gustose, le lasagne broccoli e salsiccia sono delle lasagne bianche, senza pomodoro, arricchite con un po’ di besciamella e…
Continua
Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais

Cannelloni broccoli e fontina (ricetta vegetariana)

I cannelloni broccoli e fontina sono un primo piatto vegetariano gustoso e delicato, adatto ad essere servito anche durante un pranzo di festa; la ricetta è molto semplice e neanche troppo laboriosa: il ripieno è costituito da broccoli lessati, ricotta e fontina; io ho usato il broccolo romano, che ha…
Continua
Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais

Pasta con i broccoli (ricetta invernale)

La pasta con i broccoli è un primo piatto appetitoso e salutare, da mangiare d’inverno quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalitĂ . La mia ricetta della pasta con i broccoli prevede l’uso del broccolo verde (a volte chiamato anche broccolo siciliano), che ha un sapore delicato e le…
Continua

Polenta con gorgonzola e broccoli (ricetta sfiziosa)

La polenta con gorgonzola e broccoli è un primo piatto caldo e avvolgente, piacevole da gustare durante queste fredde giornate invernali. Se volete servire un primo a base di polenta senza carne, la polenta con gorgonzola e broccoli è un’ottima alternativa, anche perchĂ© la ricetta è facile e, se usate…
Continua
vellutata di cavolfiore viola al gorgonzola ricetta facile e raffinata il chicco di mais

Vellutata di cavolfiore viola al gorgonzola

La vellutata di cavolfiore viola al gorgonzola è un primo piatto semplice ma di grande effetto, che con il suo colore così particolare stupirĂ  i vostri ospiti prima ancora dell’assaggio vero e proprio. E il sapore non li deluderĂ  di certo! La vellutata di cavolfiore, infatti, risulta morbida e delicata…
Continua

Pasta broccoli e patate

La pasta broccoli e patate è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta veloce che puĂ² tornare utile in piĂ¹ di un’occasione. Patate e broccoli, infatti, cuociono insieme per qualche minuto nella stessa acqua dove poi lesseremo la pasta e vengono insaporiti in padella giusto quei minuti che occorrono…
Continua

Pasta al forno vegetariana (ricetta facile)

Avere a disposizione una ricetta gustosa per preparare una pasta al forno vegetariana è sempre utile, perchĂ© se si organizzano cene con numerosi ospiti, un vegetariano puĂ² sempre capitare. La pasta al forno vegetariana puĂ² quindi essere un buon piatto da servire a tutti i commensali, senza per forza doversi…
Continua

Pasta al cavolfiore e zafferano (ricetta siciliana)

La pasta al cavolfiore e zafferano è un primo piatto appetitoso e semplice da preparare, una ricetta siciliana che abbina al sapore del cavolfiore l’aroma dello zafferano, la nota pungente delle alici e quella dolce dell’uvetta e dei pinoli. La pasta al cavolfiore e zafferano ha per questo motivo un…
Continua

Pasta con i broccoli e guanciale croccante (ricetta primo)

La pasta con i broccoli e guanciale è un primo piatto saporito e colorato, da gustare in queste giornate invernali quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalitĂ  e possiamo permetterci qualche caloria in piĂ¹. La pasta con i broccoli e guanciale è un piatto semplice ma dĂ  grande…
Continua
pasta e cavolfiore alla napoletana cremosa risottata con pasta mista ricetta facile il chicco di mais

Pasta e cavolfiore alla napoletana

Come preparare la pasta con il cavolfiore cremosa senza pomodoro La pasta e cavolfiore alla napoletana è un primo piatto ricco e gustoso, una ricetta tradizionale che, alla stregua di altri piatti analoghi come pasta e patate, appartiene al quella cucina povera partenopea che sa regalare veri e propri capolavori usando pochi e semplici ingredienti: […]

Continua

Ricette con broccoli: secondi piatti

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella (ricetta sfiziosa)

Il polpettone ripieno è un ottimo piatto da servire sia per i pasti di tutti i giorni, sia per un’occasione piĂ¹ speciale perchĂ©, nonostante sia molto facile da preparare e anche abbastanza economico, fa sempre la sua figura. Potete preparare il polpettone ripieno con gli ingredienti che preferite; io lo…
Continua

Burger di quinoa e broccoli, ricetta vegan

I burger di quinoa sono degli hamburger vegani e vegetariani che potete preparare facilmente in casa, utilizzando le verdure che piĂ¹ vi piacciono. Visto che d’inverno sono molto buoni, io ho pensato di preparare i burger di quinoa con i broccoli, per avere degli hamburger vegani gustosi e molto appetitosi…
Continua
Broccoli romani con patate e formaggio ricetta al forno con pancetta il chicco di mais

Broccoli romani con patate e formaggio

I broccoli romani con patate e formaggio sono una ricetta semplice e saporita, che potrebbe incontrare il gusto anche di tutti quelli – adulti o bambini – che non amano particolarmente i broccoli e storcono sempre il naso all’idea di mangiarli. Adatto sia come antipasto che come secondo diverso dal…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.