Cavolfiore al forno, leggero e saporito

Il cavolfiore al forno è un contorno leggero e appetitoso, una ricetta veloce e semplice da preparare che vi consentirà di mettere in tavola un piatto sano senza rinunciare al gusto. Il cavolfiore al forno viene infatti insaporito con un po’ di parmigiano e di paprika e reso croccante da un po’ di pangrattato; un filo di olio per condire e niente più 😉 Una ricetta veloce, dicevo, poiché con qualche piccolo accorgimento potrete cuocere il cavolfiore al forno senza bisogno di lessarlo prima: un notevole risparmio di tempo e di stoviglie da lavare! Senza contare che in questo modo il cavolfiore non perde molte delle sue proprietà benefiche e del suo sapore. Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso che si adatta ad ogni menu e che può essere un’idea da tenere a mente anche per chi, normalmente, non gradisce questa verdura.

cavolfiore al forno ricetta light veloce senza lessare il cavolfiore il chicco di mais

Ricetta del cavolfiore al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di cime di cavolfiore
  • 20 g di pangrattato (per me, senza glutine 😉 )
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il cavolfiore al forno, per prima cosa tagliate le cime dal cavolfiore, sciacquatele bene sotto l’acqua e tagliate quelle più grandi a metà o in quarti (1). In questo modo il cavolfiore al forno cuocerà in maniera uniforme. Prendete quindi un sacchetto da freezer e inserite al suo interno le cime di cavolfiore (2). Conditele con sale, pepe e con la paprika (3).

cavolfiore al forno ricetta light veloce senza lessare il cavolfiore il chicco di mais 1 tagliare le cime di cavolfiore

Unitevi anche il pangrattato e il parmigiano (4). Chiudete il sacchetto facendo in modo che rimanga un po’ di aria al suo interno (5), quindi agitatelo energicamente con le mani, in modo che il condimento si distribuisca uniformemente (6).

cavolfiore al forno ricetta light veloce senza lessare il cavolfiore il chicco di mais 2 condire il cavolfiore in un sacchetto

A questo punto prendete una teglia che possa contenere il cavolfiore comodamente in un unico strato. Disponetevi le cime di cavolfiore (7) e completate con un filo di olio (8). Cuocete il cavolfiore al forno già caldo (200° statico) per 30 minuti, quindi accendete il grill alla massima potenza per farlo dorare in superficie (9).

cavolfiore al forno ricetta light veloce senza lessare il cavolfiore il chicco di mais 3 cuocere il cavolfiore in forno

Servite il cavolfiore al forno subito.

Di questa ricetta è disponibile anche il video, vi siete già iscritti al mio nuovo canale YouTube?

Se ti è piaciuta la ricetta del cavolfiore al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!

Precedente Insalata di topinambur Successivo Tronchetto di Natale o Bûche de Noël

2 commenti su “Cavolfiore al forno, leggero e saporito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.