Crea sito

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella (ricetta sfiziosa)

Il polpettone ripieno è un ottimo piatto da servire sia per i pasti di tutti i giorni, sia per un’occasione più speciale perché, nonostante sia molto facile da preparare e anche abbastanza economico, fa sempre la sua figura. Potete preparare il polpettone ripieno con gli ingredienti che preferite; io lo farcisco spesso con semplice prosciutto e formaggio (lo trovate qui) ma stavolta volevo provare qualcosa di diverso e, visto che sono di stagione, ho pensato di realizzare un polpettone ripieno di broccoli e mozzarella. In più ho aggiunto qualche frittatina sottile che, oltre a dare sapore al polpettone ripieno, funziona come una sorta di superficie impermeabile che non permette al ripieno di fuoriuscire in cottura. Per preparare il polpettone ripieno potete usare la carne che preferite: io ho usato del macinato di manzo misto a maiale, per rendere il piatto ancor più saporito. Il polpettone ripieno di broccoli e mozzarella si cuoce in forno, ma resta comunque morbido e umido al punto giusto; se comunque cercate una salsa da abbinarci, vi suggerisco di preparare a parte un sughetto di pomodoro piccante, oppure, se vi sentite più creativi, provate l’abbinamento con la melitzanosalata, una salsa di melanzane leggermente acidula che ben si sposa al gusto di questo polpettone ripieno.

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta del polpettone ripieno di broccoli e mozzarella

Ingredienti per 4-6 persone

Per il polpettone:

  • 600 g di macinato (io misto di manzo e di maiale)
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Una presa di sale
  • Pepe q.b.
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • 400 g di cime di broccoli
  • 200 g di mozzarella
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 45 min.)

Per preparare il polpettone ripieno di broccoli e mozzarella, iniziate pulendo i broccoli. Lavate accuratamente le cime (1) e cuocetele al vapore finché non saranno tenere, oppure lessatele in acqua bollente salata per qualche minuto (il tempo dipende molto da quanto sono grandi). Scolatele bene e fatele intiepidire. Nel frattempo sbattete due uova in una ciotola assieme a un pizzico di sale (2). In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio (3).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Cuocetevi le uova un paio di cucchiai alla volta, in modo da ottenere 3-4 frittatine molto sottili (4). Man mano che sono pronte impilatele l’una sull’altra (5). Tagliate la mozzarella a fette sottili e tamponatela con un foglio di carta da cucina (6) in modo che perda l’acqua in eccesso.

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 2

Riprendete a questo punto i broccoli ormai tiepidi e schiacciateli grossolanamente con una forchetta (7); assaggiateli e, se serve, aggiustateli di sale. Ora che tutti gli ingredienti per la farcitura del polpettone ripieno sono pronti, dedicatevi alla base: in una ciotola mescolate la carne macinata con il prezzemolo tritato, un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata (8); impastate brevemente con le mani, quindi unite il pangrattato e il parmigiano (9).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 3

Lavorate l’impasto per qualche secondo e unitevi le uova (10). Mescolate accuratamente con le mani, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Alla fine dovrete ottenere un composto abbastanza sodo (11); se vi sembra troppo molle unitevi ancora un cucchiaio o due di pangrattato. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e adagiatevi sopra l’impasto, formando un rettangolo alto circa 1 cm (12).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 4

Coprite con le frittate, sovrapponendole leggermente e lasciando liberi un paio di centimetri dal bordo (13). Distribuitevi sopra la purea di broccoli, compattandola bene con le mani (14). Aggiungete infine le fette di mozzarella, senza sovrapporle troppo, altrimenti avrete difficoltà ad arrotolare il polpettone(15).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 5

Partendo da uno dei lati corti, arrotolate il polpettone su se stesso, aiutandovi con la carta da forno che man mano staccherete e premendo delicatamente per compattarlo (16). Una volta arrotolato, sigillate bene il polpettone ripieno sia sul bordo lungo (17) che alle due estremità (18).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 6

Ungete con un filo d’olio una pirofila o uno stampo da plumcake che possa contenere il polpettone (19). Posizionatevi il polpettone ripieno con la giuntura rivolta verso il basso e irrorate la superficie con un altro po’ di olio (20). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti. Se dopo mezz’ora vi accorgete che la superficie inizia a scurirsi, copritelo con un foglio di stagnola. Quando sarà cotto, estraete il polpettone dal forno e fatelo intiepidire per almeno 15 minuti prima di tagliarlo (21).

Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella ricetta sfiziosa il chicco di mais 7

Servite il polpettone ripieno di broccoli e mozzarella tiepido oppure freddo.

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone ripieno di broccoli e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

2 Risposte a “Polpettone ripieno di broccoli e mozzarella (ricetta sfiziosa)”

  1. e chè figura francè!!!!caspita è un polpettone da re questo!!!non l’ho mai mangiato con i broccoli,ma mi intriga un sacchissimo :-)!!bono…… e la frittatina??parliamone…spettacolo!!
    bravissima cara…buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.