Pasta con i broccoli (ricetta invernale)

La pasta con i broccoli è un primo piatto appetitoso e salutare, da mangiare d’inverno quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalità. La mia ricetta della pasta con i broccoli prevede l’uso del broccolo verde (a volte chiamato anche broccolo siciliano), che ha un sapore delicato e le cime di un bel verde intenso; a mio parere questa varietà si adatta molto bene a condire la pasta, poiché una volta lessato tende a sfaldarsi formando una deliziosa crema. Per insaporire la pasta con i broccoli è essenziale preparare un soffritto con aglio e alici sott’olio, perfette per dare gusto al piatto; volendo, potete aggiungere alla fine del pecorino romano, che ben si sposa con il sapore del broccolo. Approfittiamo dunque della stagione e facciamo il pieno di vitamina C e antiossidanti con questa squisita pasta con i broccoli.

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais

Ricetta della pasta con i broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta corta (le orecchiette ci stanno benissimo, se volete qui trovate la ricetta per prepararle senza glutine)
  • 1 Kg di broccoli verdi
  • 5 alici sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Facoltativo: 1 peperoncino piccante secco
  • Facoltativo: 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la pasta con i broccoli iniziate scegliendo pulendo il broccolo, che per essere fresco dovrà avere le cime di un bel verde intenso (quando cominciano a ingiallire significa che è stato colto già da un po’ oppure che non è più di stagione). Eliminate le foglie (1) e anche la parte inferiore del fusto (2). Tagliate la parte superiore del fusto e eliminate la corteccia esterna (3), lasciando solo la parte bianca, tenera e saporita.

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais 1Tagliatela a cubetti. Separate con delicatezza le cime (4), tagliando a metà per il lungo i gambi più grandi (5) in modo che cuociano più in fretta. Mettete le cime in uno scolapasta e sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente (6).

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais 2Nella stessa pentola dove poi cuocerete la pasta lessate i broccoli in abbondante acqua salata (7) per 10-15 minuti. Nel frattempo in un’ampia padella mettete l’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino tritato (se lo gradite) e le alici spezzettate (8). Fate soffriggere per un paio di minuti, finché le alici non si saranno squagliate (9) (se inclinate la padella sul fuoco farete prima senza rischiare di bruciare l’aglio).

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais 3Quando i broccoli saranno teneri scolateli con un mestolo forato (10), lasciando nella pentola l’acqua di cottura, e trasferiteli nella padella dove li farete insaporire per 7-8 minuti, spezzettandoli con un cucchiaio di legno (11); eliminate l’aglio. Alla fine il condimento dovrà risultare quasi una crema (12).

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais 4Nel frattempo lessate la pasta nella stessa acqua dove hanno cotto i broccoli, scolatela al dente e trasferitela nella padella (13). Ripassate la pasta con i broccoli per un paio di minuti, aggiungendo anche un cucchiaio o due di acqua di cottura, e quando è ben mantecata (14) spegnete.

Pasta con i broccoli ricetta invernale il chicco di mais 5Servite la pasta con i broccoli subito, spolverizzata se volete da un po’ di pecorino romano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta con i broccoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Tanti auguri di buon Natale Successivo Torre di patate e mozzarella (ricetta antipasto)

4 commenti su “Pasta con i broccoli (ricetta invernale)

  1. Anche se in ritardo, ti faccio tantissimi auguri per questo Natale già passato troppo in fretta!

    Per quanto riguarda la tua ricetta, capita a pennallo coi broccoli lessi avanzati dopo aver fatto uno strudel salato…in casa siamo già alle prese col riciclo degli avanzi!;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.