Cannelloni broccoli e fontina (ricetta vegetariana)

I cannelloni broccoli e fontina sono un primo piatto vegetariano gustoso e delicato, adatto ad essere servito anche durante un pranzo di festa; la ricetta è molto semplice e neanche troppo laboriosa: il ripieno è costituito da broccoli lessati, ricotta e fontina; io ho usato il broccolo romano, che ha un sapore delicato e ben si sposa con quello della fontina. Si adatta benissimo a questa ricetta anche il cavolfiore oppure il broccolo siciliano, che però andrà cotto un po’ di meno. Per esigenze di cucina senza glutine, per questa ricetta dei cannelloni broccoli e fontina io ho usato dei cannelloni secchi confezionati, che comunque hanno avuto un’ottima riuscita; per il condimento ho usato della semplice besciamella, per non coprire il sapore della farcia. I cannelloni broccoli e fontina possono essere preparati in anticipo e passati in forno poco prima di servirli, risultando quindi adatti anche per quelle occasioni più impegnative come il pranzo di Natale o il cenone della vigilia.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta dei cannelloni broccoli e fontina

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di cannelloni (io ho usato quelli senza glutine Farabella)
  • 400 ml besciamella (qui trovate la ricetta tradizionale, qui invece quella light senza burro)
  • 600 g di cime di broccolo romano (pesato già pulito)
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 80 g di fontina valdostana
  • 50 g di parmigiano grattugiato + 4 cucchiai per guarnire
  • 20 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 45 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i cannelloni broccoli e fontina iniziate pulendo il broccolo: eliminate le foglie esterne (1) e la parte finale (2). Tagliate quindi le cime e privatele della parte finale del gambo (3).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 1Incidete con un coltello la parte finale delle cime (4), in modo che si cuocia più in fretta. Lavateli accuratamente sotto l’acqua, quindi cuoceteli al vapore per 10-15 minuti (dipende dalla grandezza dei broccoli). Se non avete la vaporiera potete lessarli in abbondante acqua salata. Intanto tagliate la fontina a cubetti abbastanza piccoli (5). Quando i broccoli saranno teneri ma non sfatti scolateli (6) e fateli intiepidire.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 2Trasferiteli in una ciotola, salateli leggermente e schiacciateli con una forchetta (7); aggiungete la ricotta (8) e mescolatela ai broccoli. Aggiungete anche 50 g di parmigiano e la fontina (9) e amalgamate bene gli ingredienti (10).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 3Aggiustate di sale e di pepe e, se il composto dovesse risultare troppo acquoso aggiungete un altro po’ di parmigiano (non dovrebbe accadere, specialmente se avete cotto i broccoli a vapore). Lessate quindi i cannelloni seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (11) (nel mio caso per 3 minuti), scolateli (12) e fateli intiepidire.

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 4Se usate i cannelloni senza glutine, fermate la cottura immergendoli in acqua fredda (13). Sporcate il fondo di una teglia con un cucchiaio o due di besciamella (qui trovate la ricetta) (14). Aiutandovi con un cucchiaino farcite i cannelloni con il composto di broccoli e ricotta (15), facendo in modo di riempire bene entrambe le estremità (16).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 5Adagiate i cannelloni broccoli e fontina nella teglia, disponendoli vicini ma senza sovrapporli (17) e copriteli con uno strato di besciamella (18).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 6Spolverizzateli poi con il parmigiano grattugiato (19) e completate con qualche fiocchetto di burro (20). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per 20 minuti, poi accendete il forno ventilato oppure il grill per altri 5-6 minuti, o finché la superficie dei cannelloni non sarà dorata (21).

Cannelloni broccoli e fontina ricetta vegetariana il chicco di mais 7Sfornate quindi i cannelloni broccoli e fontina e fateli riposare per un paio di minuti. Serviteli ben caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta dei cannelloni broccoli e fontina segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

Precedente Patate in padella all’origano (ricetta veloce) Successivo Plum cake salato con pancetta e radicchio (ricetta antipasto)

4 commenti su “Cannelloni broccoli e fontina (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.