Patate in padella all’origano (ricetta veloce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le patate in padella all’origano sono un contorno gustoso e semplice da preparare, un’alternativa veloce alle patate al forno. La ricetta di queste patate in padella l’ho rubata a una mia carissima amica che una sera ci ha deliziato con questo contorno, dal sapore semplice ma irresistibile: il segreto perché risultino croccanti all’esterno e morbide all’interno sta innanzitutto nel tagliare le patate a tocchetti non troppo grandi e della stessa dimensione, poi nel cuocerle a fuoco medio girandole spesso, finché non si forma la classica crosticina. In questo modo si otterranno delle patate molto simili a quelle al forno ma di sicuro più veloci da preparare; aromatizzate le patate in padella come preferite, con l’origano oppure con il rosmarino, la salvia, l’aglio.

Patate in padella all'origano ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle patate in padella all’origano

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 patate medie
  • 2 cucchiai di origano fresco tritato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti grandi mezzo centimetro o poco più per lato e tamponatele con un foglio di carta da cucina (1). Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente (2) e, quando è ben caldo, aggiungetevi le patate (3).

Patate in padella all'origano ricetta veloce il chicco di mais 1Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto (4). Trascorso il tempo, testate con una forchetta la cottura delle patate: se sono abbastanza tenere alzate la fiamma, aggiungete l’origano tritato (5) e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, girandole spesso. Quando le patate saranno dorate (6), spegnete il fuoco e aggiungete un bel pizzico di sale e una macinata di pepe.

Patate in padella all'origano ricetta veloce il chicco di mais 2Servite le patate in padella all’origano come contorno per un arrosto o un secondo di pesce.

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate in padella all’origano segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Patate in padella all’origano (ricetta veloce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.