Lasagne broccoli e salsiccia

Le lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto semplice e saporito, adatto alle occasioni speciali come il pranzo della domenica o la Pasqua che non tarderà ad arrivare. Morbide e gustose, le lasagne broccoli e salsiccia sono delle lasagne bianche, senza pomodoro, arricchite con un po’ di besciamella e di formaggio. Per preparare le lasagne broccoli e salsiccia sarà sufficiente sbollentare le cime di broccoli per qualche minuto, quindi farle insaporire in padella assieme alla salsiccia precedentemente rosolata. Questo sarà il condimento principale della lasagna, a cui potrete aggiungere, oltre alla besciamella, il formaggio che preferite: io ho usato una scamorza bianca, ma altrettanto bene potrebbe starci la mozzarella, la fontina oppure l’Emmentaler. Io ho preparato delle lasagne broccoli e salsiccia senza glutine, utilizzando al posto della sfoglia all’uovo, del pane carasau glutenfree. Con la stessa ricetta naturalmente potete preparare delle lasagne tradizionali usando una sfoglia all’uovo fresca o secca.

Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Lasagne all’uovo (per la versione senza glutine ho usato 180 g circa di pane carasau glutenfree)
  • 600 g Broccoli
  • 300 g Salsiccia (se siete celiaci, controllate che sia senza glutine)
  • 150 g Scamorza (provola)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. verticale_Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais

    Per preparare le lasagne broccoli e salsiccia iniziate pulendo le cime dei broccoli e dividendo a metà quelle più grandi (1). Lavatele accuratamente, quindi lessatele in abbondante acqua salata per 4-5 minuti (2). Scolateli al dente e tenete da parte un mestolino della loro acqua di cottura. In una padella fate soffriggere leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (3).

  2. Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais 1 lessare i broccoli

    Unitevi le salsicce private del budello e sgranatele bene con la punta di un cucchiaio (4). Fatela rosolare bene per qualche minuto, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (5). Lasciatelo evaporare per un paio di minuti, quindi unite i broccoli lessati e un po’ della loro acqua di cottura (6).

  3. Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais 2 rosolare la salsiccia

    Lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti, finché i broccoli non inizieranno a sfaldarsi (7). Spegnete il fuoco. Sporcate il fondo di una pirofila con un cucchiaio o due di besciamella (8), quindi formate il primo strato di lasagna con la sfoglia o con il pane carasau (9).

  4. Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais 3 comporre la lasagna

    Conditela con un po’ di broccoli e salsiccia (10), quindi aggiungete un po’ di besciamella, la scamorza a cubetti e un cucchiaio circa di parmigiano (11). Sovrapponete un secondo strato di lasagne e conditele allo stesso modo. Proseguite così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Cuocete le lasagne broccoli e salsiccia nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti. A fine cottura potete accendere il grill per far dorare la superficie (12).

  5. Lasagne broccoli e salsiccia ricetta semplice e saporita il chicco di mais 4 cuocere la lasagna

    Servite le lasagne broccoli e salsiccia ben calde.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne broccoli e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+! Qui inoltre trovi lo speciale dedicato a broccoli e cavolfiore, qui le migliori ricette di primi al forno e qui lo speciale dedicato alle lasagne!

Precedente Potage Parmentier Successivo Indivia belga con pere, noci e formaggio

2 commenti su “Lasagne broccoli e salsiccia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.