Pasta broccoli e patate

La pasta broccoli e patate è un primo piatto semplice e gustoso, una ricetta veloce che può tornare utile in più di un’occasione. Patate e broccoli, infatti, cuociono insieme per qualche minuto nella stessa acqua dove poi lesseremo la pasta e vengono insaporiti in padella giusto quei minuti che occorrono alla pasta per cuocere. Un’ottimizzazione dei tempi non trascurabile, specie per quei giorni in cui andiamo di fretta e mettere in tavola qualcosa di buono sembra un miraggio.

La pasta broccoli e patate incontra in genere anche il gusto di coloro che sono sempre un po’ restii a mangiare i broccoli: le verdure ripassate brevemente in padella si sfaldano e si amalgamano alla perfezione, formando una crema deliziosa. La pasta broccoli e patate è una ricetta vegetariana ma di grande gusto: il condimento viene infatti insaporito con aglio, peperoncino e un po’ di pecorino grattugiato e in scaglie.

pasta broccoli e patate ricetta veloce facile il chicco di mais

Ricetta della pasta broccoli e patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (io ho usato le penne senza glutine di Piaceri Mediterranei – linea Bio)
  • 250 g di patate
  • 500 g di cime di broccoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino secco piccante
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • Per guarnire: scaglie di pecorino qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta broccoli e patate iniziate pulendo il broccolo e ricavandone le cime. Se sono molto grandi tagliatele a metà o in quarti (1). Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm (2). Nella stessa pentola dove poi cuocerete la pasta, portate a ebollizione abbondante acqua salata, quindi calatevi i broccoli e le patate (3). Lasciate cuocere per 8-10 minuti: entrambe le verdure dovranno essere tenere.

pasta broccoli e patate ricetta veloce facile il chicco di-mais-1-lessare-broccoli-e-patate

Nel frattempo in un’ampia padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato e il peperoncino tritato nell’olio (4). Quando le verdure saranno cotte, scolatele con una schiumarola (5) e trasferitele nella padella. Con un cucchiaio schiacciatele leggermente (6).

pasta broccoli e patate ricetta veloce facile-il-chicco-di-mais-2-saltare-patate-e-broccoli

Lasciatele insaporire per 4-5 minuti, finché non avranno formato una bella crema (7); lasciate comunque qualche cimetta intera. Nel frattempo lessate la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto le verdure. Scolatela al dente, tenendo da parte un mestolino dell’acqua di cottura, e trasferitela nella padella (8). Mantecate la pasta broccoli e patate per un minuto o due assieme a un po’ dell’acqua di cottura della pasta stessa. Quindi spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato (9). Mescolate bene.

pasta broccoli e patate ricetta veloce facile-il-chicco-di-mais-3-ripassare-la-pasta

Servite la pasta broccoli e patate subito, guarnita con scaglie di pecorino.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta broccoli e patate segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai primi vegetariani!

Precedente Ricette per il pranzo di Natale 2016 Successivo Lenticchie con salsiccia in umido

3 commenti su “Pasta broccoli e patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.