Pasta al cavolfiore e zafferano (ricetta siciliana)

La pasta al cavolfiore e zafferano è un primo piatto appetitoso e semplice da preparare, una ricetta siciliana che abbina al sapore del cavolfiore l’aroma dello zafferano, la nota pungente delle alici e quella dolce dell’uvetta e dei pinoli.

La pasta al cavolfiore e zafferano ha per questo motivo un sapore molto particolare e la sua buona riuscita sta proprio nell’equilibrio di questi ingredienti; come in molti piatti siciliani, non puĂ² mancare a completare il tutto una spolverata di mollica, ossia di pangrattato o, meglio ancora, di pane raffermo grattugiato, leggermente tostato. Servite la pasta al cavolfiore e zafferano ben calda, dopo averla mantecata a lungo in padella.

pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais

Ricetta della pasta al cavolfiore e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 360  g di pasta a scelta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais Le Asolane)
  • 350 g di cime di cavolfiore
  • 4 cucchiai di pangrattato di pane raffermo grattugiato (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla rossa
  • 3 acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 2 bustine di zafferano
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta al cavolfiore e zafferano iniziate pulendo il cavolfiore: eliminate le foglie esterne (1) e la parte finale (2); quindi staccate le cime (3).

Pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais 1Tagliate a metĂ  quelle piĂ¹ grandi (4) e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Mettete il pangrattato in una padella senza condimento e tostatelo brevemente (5), mescolandolo spesso per non farlo bruciare; tenetelo da parte. Nella stessa pentola in cui poi cuocerete la pasta, lessate le cime di cavolfiore in acqua bollente salata (6) per una decina di minuti, finchĂ© non saranno tenere.

Pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais 2Nel frattempo fate soffriggere a fuoco basso la cipolla finemente tritata nell’olio assieme alle alici sminuzzate (7) e, quando si saranno squagliate, aggiungete l’uvetta e i pinoli (8). Unite il cavolfiore e amalgamatelo agli altri ingredienti, schiacciandolo leggermente con un cucchiaio di legno (9).

Pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais 3Nel frattempo cuocete la pasta. In un bicchiere sciogliete lo zafferano in un bel mestolo di acqua di cottura della pasta (10) e unitelo al condimento (11). Continuate a cuocere il cavolfiore in padella, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua di cottura (12).

Pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais 4Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella (13). Mantecate per 4-5 minuti, aggiungendo sempre acqua di cottura per rendere il condimento piĂ¹ cremoso (14), quindi spegnete il fuoco e spolverizzate con un po’ di parmigiano e di pangrattato tostato (15).

Pasta al cavolfiore e zafferano ricetta siciliana il chicco di mais 5Servite la pasta al cavolfiore e zafferano subito, guarnita con ancora un po’ di pangrattato tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al cavolfiore e zafferano segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette siciliane

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta al cavolfiore e zafferano (ricetta siciliana)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.