Pasta al forno vegetariana (ricetta facile)

Avere a disposizione una ricetta gustosa per preparare una pasta al forno vegetariana è sempre utile, perchĂ© se si organizzano cene con numerosi ospiti, un vegetariano puĂ² sempre capitare. La pasta al forno vegetariana puĂ² quindi essere un buon piatto da servire a tutti i commensali, senza per forza doversi scervellare a preparare due o piĂ¹ primi e soprattutto senza costringere il povero vegetariano a mangiare un piatto diverso dagli altri. Pur non seguendo una dieta vegetariana, devo dire che molto spesso amo cucinare piatti di sole verdure e li trovo anche molto gustosi e per niente bisognosi di essere arricchiti con carne, pesce o affettati. Tra questi c’è sicuramente la pasta al forno vegetariana con broccoli e mozzarella, un piatto semplice, appetitoso, salutare ed economico… cosa chiedere di piĂ¹? Volendo a questa pasta al forno vegetariana si possono aggiungere ingredienti che ne arricchiscono il condimento, rendendola perĂ² non piĂ¹ adatta ai vegetariani: due o tre alici sott’olio nel soffritto, ad esempio, o una salsiccia sbriciolata. Vi invito perĂ² almeno la prima volta a provare questa pasta al forno vegetariana così com’è e vedrete che non sentirete il bisogno di aggiungere altro sapore đŸ˜‰

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais

Ricetta della pasta al forno vegetariana

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di pasta corta (per la versione senza glutine io ho usato i rigatoni Massimo Zero)
  • 750 di broccoli verdi
  • 125 g di mozzarella
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 10 g di pecorino romano grattugiato
  • 10 g di burro
  • 500 ml di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pasta al forno vegetariana iniziate privando il broccolo delle foglie (1). Eliminate un bel pezzo di gambo (2), il resto pulitelo in modo da eliminare la corteccia esterna (3) e lasciare solo il cuore bianco, che è tenero e tagliato a pezzetti puĂ² essere utilizzato per il condimento.

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 1

Staccate le cime (4) e, se hanno un gambo molto grande, incidetelo a metĂ  (5) in modo che cuocia piĂ¹ in fretta. Sciacquate abbondantemente il tutto (6).

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 2

In una grande pentola, la stessa che userete poi per lessare la pasta, portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi i broccoli (7) per 8-10 minuti. Nel frattempo in un’ampia padella fate soffriggere nell’olio l’aglio sbucciato (8). Quando i broccoli saranno teneri, scolateli senza gettare via l’acqua e trasferiteli nella padella (9).

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 3

Fateli soffriggere a fiamma sostenuta assieme a un mestolo della loro acqua di cottura e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio (10). Fateli insaporire per 6-7 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovessero asciugarsi troppo. Quando avranno formato una crema (11) aggiustate di sale, eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Nella stessa acqua in cui avete lessato i broccoli, cuocete la pasta lasciandola al dente, scolatela e conditela con il sugo di broccoli (12); aggiungete anche il pecorino grattugiato e mescolate bene.

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 4

Lasciate raffreddare il tutto e nel frattempo preparate la besciamella. Tagliate la mozzarella a cubetti (13). Sporcate il fondo di una teglia da forno con un cucchiaio o due di besciamella (14). Versate nella teglia metĂ  della pasta (15) e copritela con metĂ  della besciamella, metĂ  della mozzarella e metĂ  del parmigiano (16).

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 5

Coprite con la rimanente pasta e distribuitevi sopra la mozzarella, la besciamelle e il parmigiano rimasti. Completate con qualche fiocchetto di burro (17). Cuocete la pasta al forno vegetariana nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 25 minuti, accendendo alla fine il grill per farla dorare in superficie. Sfornatela (18) e lasciatela riposare 5 minuti, in modo ce si compatti bene.

Pasta al forno vegetariana ricetta facile il chicco di mais 6

Servite la pasta al forno vegetariana ben calda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al forno vegetariana segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegetariane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta al forno vegetariana (ricetta facile)”

  1. bè devo dire che anche se non c’è carne,questa pasta è meravigliosa e saporita allo steso modo fra!!e mangiabile da tutti appunto…per non far sentire isolato il vegetariano ahahha!!!bella mi è piaciuta:-)
    davvero una pasta buonissima,io la farĂ²…le verdure mipiacciono un sacco e poi c’è la mozzarella che fila,e chi dice di no đŸ™‚
    buona giornata bellezza

    1. Ciao Stefania, questa ricetta nasce proprio per utilizzare i broccoli, ma concettualmente la puoi realizzare con qualsiasi verdura tu voglia, magari passandola prima al passaverdure per creare una salsa omogenea đŸ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.