Crea sito

Polenta con gorgonzola e broccoli (ricetta sfiziosa)

La polenta con gorgonzola e broccoli è un primo piatto caldo e avvolgente, piacevole da gustare durante queste fredde giornate invernali. Se volete servire un primo a base di polenta senza carne, la polenta con gorgonzola e broccoli è un’ottima alternativa, anche perché la ricetta è facile e, se usate la polenta istantanea, anche molto veloce. Con i suoi colori vivaci e quasi primaverili, la polenta con gorgonzola e broccoli è un piatto che si presenta molto bene e può essere un primo diverso dal solito da inserire nel vostro menu di Natale o di Capodanno. Per questa ricetta io ho usato i broccoli verdi siciliani, che una volta lessati, quasi si sciolgono formando una deliziosa crema; se invece preferite usare il broccolo romano, per ottenere lo stesso risultato dovrete farlo cuocere un po’ di più, e, eventualmente, frullare il tutto con un frullatore a immersione. Per quanto invece riguarda il gorgonzola, il mio consiglio è di usarne uno non troppo duro, in modo che si sciolga bene e si amalgami al resto del condimento. Il tocco finale che dà un aspetto irresistibile alla polenta con gorgonzola e broccoli è l’aggiunta di qualche pezzettino di gorgonzola sul piatto finito, quando è ancora molto caldo, in modo che si sciolga pian piano.

Polenta con gorgonzola e broccoli ricetta sfiziosa il chicco di mais

Ricetta della polenta con gorgonzola e broccoli

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 bicchieri di polenta istantanea (per la versione senza glutine io ho usato Mulino di ferro; per le dosi seguite le istruzioni riportate sulla confezione)
  • 300 g di cime di broccoli siciliani
  • 150 g di gorgonzola cremoso
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la polenta con gorgonzola e broccoli, iniziate pulendo il broccolo siciliano e tagliando le cime in pezzi non troppo grandi (1). Lavatele accuratamente e lessatele in acqua bollente salata per circa 6-7 minuti, o comunque finché i gambi non saranno teneri (2). Nel frattempo fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio in un’ampia padella (3).

Polenta con gorgonzola e broccoli ricetta sfiziosa il chicco di mais 1

Quando i broccoli saranno cotti, scolateli tenendo da parte un cucchiaio o due della loro acqua e trasferiteli nella padella, schiacciandoli con un cucchiaio o una forchetta (4). Alla fine dovrete ottenere una sorta di crema (5). Eliminate l’aglio e aggiungete metà del gorgonzola tagliato a pezzetti (6) e un po’ dell’acqua di cottura dei broccoli.

Polenta con gorgonzola e broccoli ricetta sfiziosa il chicco di mais 2

Continuate a cuocere a fuoco molto basso finché il gorgonzola non si sarà sciolto e amalgamato al resto del condimento (7). Assaggiate e se serve aggiustate di sale. Tenete al caldo il condimento per il tempo che preparate la polenta: seguite le istruzioni riportate sulla confezioni, sia per le dosi che per i tempi di cottura. Versate la farina a pioggia nell’acqua bollente salata (8) e mescolate bene perché non si formino grumi. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata (9) spegnete il fuoco.

Polenta con gorgonzola e broccoli ricetta sfiziosa il chicco di mais 3

Suddividetela nei piatti di portata (10) e conditela con il sugo di gorgonzola e broccoli (11). Guarnite ogni piatto con i pezzettini di gorgonzola tenuto da parte, finché la polenta è ancora caldas (12).

Polenta con gorgonzola e broccoli ricetta sfiziosa il chicco di mais 4

Servite la polenta con gorgonzola e broccoli subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della polenta con gorgonzola e broccoli segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Una risposta a “Polenta con gorgonzola e broccoli (ricetta sfiziosa)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.