Insalata di melograno e finocchi, ricetta light

L’ insalata di melograno e finocchi è un piatto leggero e stuzzicante, adatto ad essere servito sia come antipasto che come contorno. Con il suo gusto fresco e raffinato, l’ insalata di melograno e finocchi è perfetta anche per le occasioni piĂ¹ speciali, come Natale o Capodanno; tanto piĂ¹ che inserire nel menu delle feste un piatto un po’ piĂ¹ leggero non è una cattiva idea, visto che generalmente con le altre portate non lesiniamo nelle calorie đŸ˜€ L’ insalata di melograno si puĂ² arricchire con gli ingredienti che preferite: io ho scelto di usare i finocchi e le carote, i cui sapori si sposano bene con quello del melograno e che nell’insieme offrono anche un piacevole effetto cromatico. Per condire l’ insalata di melograno e finocchi, oltre a olio e sale, ci sta bene qualche goccia di aceto balsamico. In alternativa anche un paio di cucchiai di succo di limone si sposano bene con il resto dei sapori. Potete preparare l’ insalata di melograno e finocchi anche con un po’ di anticipo e lasciarla insaporire ben coperta in frigorifero; in tal caso, perĂ², aggiungete l’aceto o il limone solo all’ultimo momento.

Insalata di melograno e finocchi ricetta light il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di melograno e finocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melograno
  • 2 finocchi
  • 120 g di carote
  • Un pizzico di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche goccia di aceto balsamico

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare l’ insalata di melograno e finocchi, iniziate mondando i finocchi. Eliminate le foglie esterne piĂ¹ dure e tagliateli a listarelle (1). Sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugateli. Raschiate le carote, lavatele con cura e tagliatele a julienne (2). Tagliate il melograno a metĂ  (3).

Insalata di melograno e finocchi ricetta light il chicco di mais 1

Sgranatene i chicchi con le mani e metteteli da parte (4). In un’insalatiera mescolate i finocchi con le carote e i chicchi di melograno (5). Condite con sale e pepe e, se servite subito, anche con qualche goccia di aceto balsamico (6). Mescolate accuratamente.

Insalata di melograno e finocchi ricetta light il chicco di mais 2

Servite l’ insalata di melograno e finocchi subito, come antipasto leggero o come contorno.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di melograno e finocchi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e non perderti la sezione del blog dedicata al Natale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.