Menu di Capodanno 2015: ricette di pesce e di carne

Menu di Capodanno 2015 – Se per festeggiare il Capodanno 2015 avete scelto di restare a casa, alternativa sempre più gettonata a fronte di cene al ristorante costose e a volte neanche tanto buone, può esservi utile questo menu di Capodanno 2015 per preparare un cenone abbondante e delizioso senza spendere troppo. Per il cenone di San Silvestro in genere si punta su piatti a buffet e fingerfood sfiziosi, ma per questo tipo di portate ho già compilato una raccolta di ricette che trovate qui. Oggi invece vorrei mostrarvi un menu di Capodanno 2015 servito a tavola, a mio parere molto elegante e allo stesso tempo semplice e abbastanza economico; ho cercato di andare incontro ai gusti di tutti, proponendo sia ricette di pesce che di carne; in più ho inserito nel menu di Capodanno 2015 anche un antipasto e un primo piatto vegetariano, adatti come seconde portate sia che scegliate l’una o l’altra alternativa. Immancabili in ogni menu di Capodanno le lenticchie, che io anziché preparare con il classico cotechino o zampone, vi propongo accompagnate da un tenero e succulento spezzatino di carne. Per quel che riguarda i dolci da servire a Capodanno, dopo un lauto pasto è bene rinfrescarsi con una cheesecake alla frutta esotica, come quella al mango, da preparare in versione tradizionale o in simpatici ed eleganti tortini monoporzione. Se queste ricette per il menu di Capodanno 2015 non vi bastano, consultate anche lo speciale dello scorso anno, che trovate qui.

 Menu di Capodanno 2015 ricette di pesce e di carne il chicco di mais

Menu di Capodanno 2015 – Antipasti

Cornetti di sfoglia salati: semplicissimi da realizzare, questi cornetti di sfoglia faranno un figurone sulla vostra tavola di san Silvestro. In questa versione sono farciti con mini wurstel, ma potete sbizzarrirvi con il ripieno che preferite!

menu di capodanno 2015 Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais

Insalata di arance al balsamico: un’insalata fresca e leggera, elegante da servire già nei singoli piatti e impreziosita da qualche goccia di aceto balsamico. Ideale per stuzzicare l’appetito senza appesantire!

menu di capodanno 2015 Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais

Menu di Capodanno 2015 – Primi piatti

Risotto al melograno: nel menu di Capodanno non può mancare un piatto a base di melograno; questo frutto tradizionalmente di buon augurio, si presta bene anche a decorazioni raffinate e scenografiche.

menu di capodanno 2015 Risotto al melograno ricetta raffinata il chicco di mais

Malloreddus alla campidanese: un piatto saporito e genuino, che stupirà i vostri ospiti grazie al sapiente accostamento di sapori. Un piatto ricco ed anche abbastanza economico.

menu di capodanno 2015 Malloreddus alla campidanese ricetta sarda il chicco di mais

Risotto alla pescatora: il re dei risotti di mare è il primo perfetto per un menu di Capodanno a base di pesce. In questa ricetta vi spiego nel dettaglio come prepararlo a regola d’arte.

menu di capodanno 2015 Risotto alla pescatora ricetta classica il chicco di mais

Menu di Capodanno 2015 – Secondi piatti

Spezzatino con lenticchie: ecco un’alternativa al classico cotechino con lenticchie, più leggera nel gusto e adatta anche a chi non ama particolarmente questo insaccato. Nell’articolo vi spiego come prepararlo in modo tradizionale o con la pentola a pressione, per risparmiare un bel po’ di tempo 😉

menu di capodanno 2015 Spezzatino con lenticchie ricetta invernale il chicco di mais

Pesce al cartoccio: quando la materia prima è di qualità non serve manipolarla più di tanto. Come in questa ricetta semplicissima, realizzabile con qualunque pesce, dal più economico al più pregiato.

menu di capodanno 2015 Pesce al cartoccio con aromi ricetta semplice il chicco di mais

Menu di Capodanno 2015 – Contorni

Scarola in padella: ecco un contorno perfetto sia per piatti di carne che di pesce; semplice e saporita, la scarola in padella è una ricetta tradizionale della cucina campana che potreste servire proprio per il cenone di san Silvestro

menu di capodanno 2015 Scarola in padella ricetta contorno veloce il chicco di mais

Purè di broccoli: se nel vostro menu di Capodanno avete voglia di sperimentare sapori nuovi e ricette originali, il purè di broccoli può essere un buon contorno da abbinare in particolar modo ad un secondo di carne.

menu di capodanno 2015 Purè di broccoli ricetta contorno il chicco di mais

Menu di Capodanno 2015 – Dolci

Cheesecake al mango: a Capodanno è tradizione portare in tavola frutta esotica e normalmente assente sulle nostre tavole. Un buon dessert può essere dunque questa cheesecake senza cottura al mango, da realizzare in formato di torta o di mini cheesecake monoporzione.

menu di capodanno 2015 Cheesecake al mango ricetta senza cottura il chicco di mais

Cake pops: un dolcetto che piace tanto ai bambini, ma amato anche dai più grandi. I cake pops sono delle palline di torta decorate e servite su un bastoncino di legno. Il dolce perfetto per Capodanno: non trovate che ricordino dei fuochi di artificio?

menu di capodanno 2015 Cake pops ricetta dolce finger food il chicco di mais

Se ti è piaciuto il menu di Capodanno 2015 segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta gli speciali che trovi qui!

Ti potrebbero interessare anche:

Fingerfood di Natale  – Antipasti di NatalePrimi vegetariani di NatalePrimi di pesce per NatalePrimi di carne per NataleSecondi di pesce per NataleSecondi di carne per NataleDessert per NataleI dolci tipici di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.