Polpettone di tonno con salsa allo yogurt (ricetta al forno)

Il polpettone di tonno è un altro grande classico della cucina estiva, un secondo piatto da gustare freddo, facilmente trasportabile e di sicuro gradimento per grandi e piccini. Il mix di tonno e patate lesse, insaporito con erbette, alici e capperi, rende questo polpettone di tonno appetitoso anche nelle giornate più calde. Da tempo preparavo il polpettone di tonno cuocendolo in acqua bollente, protetto da carta da forno (qui trovate la ricetta), accompagnandolo con un po’ di maionese. Date le temperature non ancora bollenti, stavolta ho preparato il polpettone di tonno al forno, condito con poco olio e servito poi con una deliziosa salsa allo yogurt che per me è stata una piacevole scoperta; il polpettone di tonno cotto in forno ha una gustosa crosticina di pangrattato e, anche se rimane un pochino più asciutto di quello lesso, è comunque morbido e ben si presta ad essere accompagnato da salse e sughetti (anche un semplice sugo di pomodoro piccante ad esempio). Servite il polpettone di tonno con salsa allo yogurt  freddo, accompagnato da un contorno leggero di insalata.

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta del polpettone di tonno con salsa allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:

Per il polpettone di tonno:

  • 600 g di patate
  • 180 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 2 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
  • 2 alici sott’olio
  • 4-5 capperi sotto sale
  • 2 uova (una all’interno e una per impanare)
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)

Per la salsa allo yogurt:

  • 150 g di yogurt intero naturale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Qualche stelo di erba cipollina
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 1 ora e 10 min.)

Per preparare il polpettone di tonno con salsa allo yogurt iniziate lessando le patate intere e con la buccia in abbondante acqua salata finché non saranno tenere (circa 40 minuti). Scolatele, pelatele (1) e schiacciatele con uno schiacciapatate (2). Unitevi un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato (3).

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 1Sgocciolate bene il tonno e unitelo alle patate (4). Dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua, quindi tritateli al coltello (5). Sgocciolate le alici e sminuzzatele con il coltello (6). Unite i capperi e le alici al composto e mescolate bene, quindi assaggiate e eventualmente regolate di sale.

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 2 aAggiungete infine un uovo (7). Amalgamatelo bene al composto, finché non risulterà omogeneo (8). Sbattete l’altro uovo con un pizzico di sale e versatelo su un foglio di carta stagnola, a cui avrete dato una forma leggermente concava per non farlo fuoriuscire (9).

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 3Modellate l’impasto a forma di polpettone e adagiatelo sull’uovo (10). Aiutandovi con la carta stagnola bagnate il polpettone di tonno con l’uovo su tutta la sua superficie, anche alle due estremità (11). Versate un po’ di pangrattato su un altro foglio di carta stagnola e trasferitevi il polpettone (12).

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 4Anche qui, aiutandovi con la carta fate aderire bene il pangrattato su tutta la superficie (13). Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno leggermente unto di olio (14); se non avete uno stampo da plumcake potete usare una teglia non troppo grande. Trasferitevi il polpettone di tonno e irroratene la superficie con un filo di olio (15).

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 5Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non è ben dorata (16). Sfornate e fate raffreddare. Preparate quindi la salsa allo yogurt: tritate finemente l’erba cipollina. In una ciotola unite lo yogurt con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’erba cipollina tritata (17). Mescolate bene (18).

Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 6Servite il polpettone di tonno con salsa allo yogurt freddo, accompagnato se volete con un po’ di insalata mista.

Nota: se non li consumate subito, conservate sia il polpettone di tonno che la salsa allo yogurt in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta con burrata e melanzane (ricetta veloce) Successivo Coppa di crema e ciliegie con amaretti (ricetta dolce)

15 commenti su “Polpettone di tonno con salsa allo yogurt (ricetta al forno)

  1. terribilis il said:

    La mia versione del polpettone è leggermente diversa. Io grattugio le patate crude, le mescolo agli altri ingredienti( che possono variare leggermente a seconda dei gusti) e arrotolo tutto con l’aiuto della pellicola trasparente, dando la forma di polpettone, e ancora nella stagnola, chiudendo come se fosse una carammella. Quindi lo metto nella teglia riempita a meta’ d’acqua fredda, e faccio cuocere in forno per mezz’ora a 200 gradi. Contemporaneamente faccio andare anche un’altra teglia con delle patate a spicchi, 1 scalogno tagliato grossolanamente e un ciuffo di rosmarino, che faranno da contorno al piatto.

  2. 40scalini il said:

    Ottima idea! E’ ben sfruttabile anche preparata in anticipo, quando si vuol condividere la compagnia con amici, senza eccessiva preoccupazione per la cena tutti assieme.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.