Polpettone di tonno al forno con salsa allo yogurt

Il polpettone di tonno al forno è un altro grande classico della cucina estiva, un secondo piatto da gustare freddo, facilmente trasportabile e di sicuro gradimento per grandi e piccini. Il mix di tonno e patate lesse, insaporito con prezzemolo, alici e capperi, rende questo polpettone di tonno appetitoso anche nelle giornate più calde. Ingredienti semplici ed economici che sono protagonisti di tanti piatti estivi: ad esempio il pesce finto o il cosiddetto salame di tonno, una ricetta analoga a questa ma che cuoce in acqua bollente.
Il polpettone di tonno al forno cuoce con poco olio e si presta ad essere servito poi con una salsina: la maionese ci sta benissimo (qui trovate anche quella senza uova), ma questa volta io ho optato per una deliziosa salsa allo yogurt greco fresca e leggera; se cercate altre idee per accompagnare il polpettone di tonno e patate qui trovate tante salse e sughetti.

polpettone di tonno al forno con patate con salsa allo yogurt ricetta secondo freddo estivo salame di tonno il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il polpettone di tonno

  • 500 gpatate
  • 150 gtonno sott’olio (pesato sgocciolato)
  • 1uovo (medio)
  • 2 filettiacciughe sott’olio
  • 4capperi sotto sale
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 2 pizzichisale
  • 15 gpangrattato (per me senza glutine)

Per la salsa allo yogurt

  • 170 gyogurt greco 0% di grassi
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 5 fogliementa
  • 1 pizzicosale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Schiacciapatate
  • Carta forno
  • 1 Stampo da Plumcake oppure 1 Teglia

Come preparare il polpettone di tonno al forno

  1. Per preparare il polpettone di tonno con salsa allo yogurt iniziate dalla cottura delle patate, che dovranno assorbire meno acqua possibile per evitare di avere poi un impasto troppo molle. Se avete il microonde potete cuocerle lì, intere e senza acqua come descritto in questo tutorial. Secondo me è il metodo migliore, oltre che il più veloce.

  2. Se non avete il microonde lessatele intere e con la buccia, dopo averle lavate accuratamente, in abbondante acqua salata finché non saranno tenere (circa 40 minuti per patate medie). Se avete la pentola a pressione potete coprirle con acqua fredda e cuocerle 20 minuti dal fischio.

  3. Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 1

    Scolatele, pelatele (1) e schiacciatele con uno schiacciapatate (2). Unitevi un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato (3).

  4. Polpettone di tonno con salsa allo yogurt ricetta al forno il chicco di mais 2 a

    Sgocciolate bene il tonno e unitelo alle patate (4). Dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua, quindi tritateli al coltello (5). Sgocciolate le alici e sminuzzatele con il coltello (6). Unite i capperi e le alici al composto e mescolate bene, quindi assaggiate e eventualmente regolate di sale.

  5. polpettone di tonno al forno e patate ricetta secondo freddo estivo salame di tonno il chicco di mais 3 unire l'uovo

    Aggiungete infine l’uovo (7) e amalgamatelo bene al composto, finché non risulterà omogeneo (8). Dovete ottenere un composto che, toccandolo con le mani, si compatta bene. Passate quindi a impanare il polpettone di tonno: prendete un foglio di carta di alluminio o di carta forno e versatevi il pangrattato, spargendolo bene (9).

  6. polpettone di tonno al forno con patate e salsa allo yogurt ricetta secondo freddo estivo salame di tonno il chicco di mais 4 impanare il polpettone

    Modellate l’impasto del polpettone a forma di cilindro e adagiatelo sopra il pangrattato (10). Aiutandovi con la carta impanate il polpettone di tonno da tutti i lati, comprese le estremità, facendolo rotolare delicatamente (11). Se la forma del polpettone dovesse essersi rovinata potete ricompattarlo con le mani (12).

  7. Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno e versatevi un filo di olio (13); se non avete uno stampo da plumcake potete usare una teglia non troppo grande. Trasferitevi il polpettone di tonno e irroratene la superficie con un altro filo di olio (14).

  8. polpettone di tonno al forno con patate con salsa allo yogurt ricetta secondo freddo estivo salame di tonno il chicco di mais 5 cuocere al forno

    Cuocetelo nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti, finché la superficie non è ben dorata (15). Sfornate e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per almeno 2 ore. Poco prima di servirlo preparate la salsa allo yogurt greco seguendo le istruzioni che trovate qui.

  9. Quando il polpettone di tonno sarà freddo potrete affettarlo senza problemi, non le fette non si romperanno al taglio. Servitelo con la salsa allo yogurt e con un contorno di insalata mista.

Note

Conservazione

Potete conservare sia il polpettone di tonno che la salsa allo yogurt in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Se non li gradite, potete omettere sia le alici che i capperi, anche se danno ancor più sapore alla pietanza. Eventualmente potete aumentare un po’ la quantità di tonno per bilanciare il sapore.

Con il polpettone di tonno la salsa allo yogurt greco si sposa benissimo, ma anche una salsa piccante come questa darà carattere al piatto. Se non volete aggiungere salse, potete accompagnarlo con un contorno che abbia un po’ di intingolo o comunque lo renda più umido: io vi consiglio, ad esempio, i peperoni in agrodolce, o queste cipolle al forno o ancora dei pomodori in padella.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

15 Risposte a “Polpettone di tonno al forno con salsa allo yogurt”

    1. Grazie a te per la visita! A casa mia il polpettone di tonno è un grande classico della cucina estiva, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!

  1. La mia versione del polpettone è leggermente diversa. Io grattugio le patate crude, le mescolo agli altri ingredienti( che possono variare leggermente a seconda dei gusti) e arrotolo tutto con l’aiuto della pellicola trasparente, dando la forma di polpettone, e ancora nella stagnola, chiudendo come se fosse una carammella. Quindi lo metto nella teglia riempita a meta’ d’acqua fredda, e faccio cuocere in forno per mezz’ora a 200 gradi. Contemporaneamente faccio andare anche un’altra teglia con delle patate a spicchi, 1 scalogno tagliato grossolanamente e un ciuffo di rosmarino, che faranno da contorno al piatto.

  2. Ottima idea! E’ ben sfruttabile anche preparata in anticipo, quando si vuol condividere la compagnia con amici, senza eccessiva preoccupazione per la cena tutti assieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.