Crea sito

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante, ricetta

Le polpette di quinoa e ceci sono un piatto vegano gustoso e leggero, adatto sia come antipasto fingerfood che come secondo piatto. Ideale da servire con l’aperitivo o per una cena tra amici, le polpette di quinoa e ceci si prestano ad essere accompagnate da salsine e dips vari, tra cui, la mia preferita, è una salsa piccante a base di carote. Le polpette di quinoa e ceci sono anche un piatto leggero e salutare: la quinoa, infatti, è uno pseudocereale ricco di proteine e di fibre, che costituisce una buona alternativa alle proteine animali e un’ottima soluzione anche per i celiaci, visto che è naturalmente priva di glutine. Oltre che nelle zuppe o al posto del riso per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, la quinoa può essere utilizzata per realizzare delle deliziose polpette di verdure o, come in questo caso, di legumi. Vista l’assenza dell’uovo, consiglio di cuocere le polpette di quinoa e ceci in forno anziché di friggerle: basterà un filo di olio per renderle croccanti all’esterno e morbide all’interno. Se non vi piace la salsa piccante che vi propongo in abbinamento, scegliete una delle tante salse che sono raccolte in questo articolo.

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais

Ricetta delle polpette di quinoa e ceci con salsa piccante

Ingredienti per 4 persone (circa 40 polpette di quinoa e ceci):

  • 100 g di quinoa bianca
  • 280 g di ceci già lessati
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Qualche seme di cumino
  • Mezzo cm di zenzero fresco oppure ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva + 1 filo per cuocere le polpette
  • 2 cucchiai circa di pangrattato (per la versione senza glutine ho usato il pangratì Schar)
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Facoltativo: 1 spicchio di aglio

Per la salsa piccante alle carote:

  • 150 g di carote
  • 3 pezzetti di peperoncini jalapeño sott’olio oppure 1 peperoncino fresco piccante
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • ¼ di cipolla
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 20 min.)

Per preparare le polpette di quinoa e ceci iniziate sciacquando abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente (1). Lessatela quindi in acqua bollente salata per 15-18 minuti, o comunque il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e lasciatela raffreddare (2). Mettete in un mixer il prezzemolo lavato e asciugato, i semi di cumino, il pezzetto di zenzero e, se vi piace, anche uno spicchio di aglio (3).

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 1

Tritate per qualche secondo, per sminuzzare tutti gli ingredienti (4). Aggiungetevi anche i ceci (5) e azionate ancora il mixer, finché non saranno ben tritati. Aggiungete a questo punto 2 cucchiai di olio (6) e mescolate.

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 2

Riunite in una ciotola la quinoa lessa e l’impasto di ceci (7), salate, pepate e amalgamate bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto (8). Con le mani formate delle polpette grandi pressappoco come una noce (9).

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 3

Fatele rotolare nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie (10). Con queste dosi io ho ottenuto all’incirca 40 polpette di quinoa. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno e guarnitele con un filo di olio (11). Cuocete le polpette di quinoa e ceci nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti. Mentre le polpette di quinoa cuociono preparate la salsa piccante: raschiate le carote e tagliatele a rondelle. In un tegame fatele dorare assieme alla cipolla e all’aglio in un filo di olio (12). Se al posto degli jalapeño sott’olio utilizzate un peperoncino fresco, fatelo a pezzetti e aggiungetelo subito al resto degli ingredienti.

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 4

Bagnatele con mezzo bicchiere di acqua (13) e aggiungete anche il concentrato di pomodoro (14). Salate e fate cuocere coperto per 13-15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Quando le carote saranno morbide, eliminate l’aglio e aggiungete i peperoncini jalapeño, togliete il coperchio e lasciate evaporare l’acqua in eccesso (15).

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 5

Spegnete il fuoco e mettete la salsa in un mixer, aggiungendo anche l’aceto (16). Frullate fino ad ottenere una salsa (17). Se desiderate una salsa più omogenea, potete utilizzare un frullatore a immersione al posto del mixer, ma a mio modo di vedere una salsa leggermente granulosa ricorda bene nell’aspetto, oltre che nel sapore, le celebri salse messicane. Quando le polpette di quinoa saranno ben dorate estraetele dal forno (18) e lasciatele riposare per 5-10 minuti.

Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais 6

Servite le polpette di quinoa e ceci tiepide oppure fredde, accompagnate con la salsa piccante.

Se ti è piaciuta la ricetta delle polpette di quinoa e ceci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette vegane!

6 Risposte a “Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante, ricetta”

  1. Ecco la fonte di mille idee! Questa ricetta di polpette la stampo subito per prepararla alla prima occasione. E’ davvero stimolante !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.