Biscotti farciti con crema alla vaniglia, ricetta

I biscotti farciti con crema alla vaniglia sono dei biscotti doppi al cioccolato ripieni di una deliziosa crema alla vaniglia, simili a quelli che si trovano in commercio giĂ  confezionati. Genuini e semplici da realizzare, questi biscotti farciti faranno la felicitĂ  di grandi e bambini. Il segreto del loro successo è non solo nel buon sapore di cioccolato e nella frolla fragrante, ma anche nella deliziosa crema alla vaniglia preparata semplicemente con un po’ di burro e di zucchero a velo, che li rende davvero speciali. A tal proposito, vi consiglio caldamente di usare un burro di ottima qualitĂ  per realizzarla: il buon sapore della crema dipende esclusivamente da questo. Preparare i biscotti farciti alla vaniglia è molto semplice e si puĂ² ottenere un ottimo prodotto anche utilizzando farine naturali senza glutine, come ho fatto io. Ideali per la colazione, la merenda o semplicemente per uno snack dolce, i biscotti farciti con crema alla vaniglia sono una golositĂ  che ogni tanto possiamo concederci: non proprio dietetici, ma sicuramente piĂ¹ genuini di quelli confezionati đŸ˜‰

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais

Ricetta dei biscotti farciti alla vaniglia

Ingredienti per circa 25 biscotti farciti

Per la frolla:

  • 1 uovo intero
  • 160 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato 80 g di farina di mais + 80 g di farina di riso, entrambe finissime)
  • 20 g di fecola di patate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 20 g di cacao amaro (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Per la crema alla vaniglia:

  • 60 g di burro morbido
  • 60 g di zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 8 min.)

Per preparare i biscotti farciti con crema alla vaniglia, iniziate dalla frolla al cacao: in un mixer mettete 125 g di burro, che deve essere freddo di frigorifero, a pezzetti assieme alla farina, alla fecola, allo zucchero, al bicarbonato e al sale (1). Frullate per qualche secondo, ottenendo un composto sabbioso (2). Unitevi quindi il cacao e l’uovo (3).

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais 1

Frullate ancora qualche secondo, finché l’impasto non inizia ad ammassarsi (4). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro e impastatelo velocemente con le mani, quanto basta per formare un panetto liscio e omogeneo (5). Rivestitelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema alla vaniglia: lasciate 60 g di burro a temperatura ambiente per alcuni minuti, finché non assume una consistenza simile a quella di una pomata (6).

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais 2

Per velocizzare questa operazione, io lo taglio a tocchetti e lo lascio per circa 15 minuti nel forno spento e con la luce accesa. Unitevi l’aroma di vaniglia, qualche granello di sale e lo zucchero a velo (7) e mescolate bene con un cucchiaino, fino a ottenere un composto omogeneo (8). Se non fa troppo caldo vi consiglio di lasciare la crema alla vaniglia a temperatura ambiente finché i biscotti non sono pronti da farcire. In alternativa, se preferite conservarla in frigorifero, considerate che si indurirà e per poterla spalmare senza difficoltà dovrete tirarla fuori dal frigo una mezzoretta prima. Quando la frolla avrà riposato il tempo necessario, stendetela con un mattarello sul piano infarinato (9).

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais 3

Formate uno strato alto circa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti della forma che preferite (10). Volendo, potete decorarli sulla superficie usando uno stampino apposito oppure un tagliabiscotti di forma diversa, da appoggiare delicatamente sulla superficie di ogni biscotto (11). Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno (12). Vi verranno all’incirca 50 biscotti, da distribuire in due teglie. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° (statico) per 8-10 minuti.

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais 4

Appena sfornati saranno ancora piuttosto morbidi, quindi non toccateli finché non saranno freddi (13). Una volta freddi passate ad assemblare i vostri biscotti farciti: spalmate uno strato di crema su uno dei biscotti (14) e chiudete con un altro. Fate riposare i biscotti farciti in frigorifero per 15 minuti, in modo che la crema alla vaniglia si compatti bene. Una volta indurita, potete conservare i biscotti farciti anche fuori dal frigorifero (purché non faccia troppo caldo) per al massimo 2 giorni, o in frigorifero anche 4-5 giorni.

Biscotti farciti con crema alla vaniglia ricetta il chicco di mais 5

Servite i biscotti farciti alla vaniglia per colazione o per merenda.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti farciti con crema alla vaniglia segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Biscotti farciti con crema alla vaniglia, ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.