Toast di gamberi, ricetta cinese

I toast di gamberi sono un piatto appetitoso della cucina cinese, tradizionalmente servito come antipasto in tutti i ristoranti cinesi nel mondo. Costituiti sostanzialmente da una fetta di pancarrè ripiena di crema di gamberi e guarnita con semi di sesamo, i toast di gamberi vengono fritti in olio bollente fino a diventare dorati e croccanti. Nonostante quello che si puĂ² pensare, preparare in casa i toast di gamberi è facile e veloce e il risultato è un piatto buono come quello del ristorante (se non di piĂ¹) con la garanzia di un cibo genuino e costituito da ingredienti di prima scelta. Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, i toast di gamberi sono ideali se pensate di preparare una cena etnica. Assieme ad altri piatti della cucina cinese (che trovate qui), i toast di gamberi si prestano ad essere serviti sia come antipasto, sia come secondo piatto e riescono benissimo anche utilizzando del pancarrè senza glutine.

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais

Ricetta dei toast di gamberi cinesi

Ingredienti per 4 persone (12 toast di gamberi):

  • 300 g di gamberi freschi (circa 150 g sgusciati e puliti)
  • 1 albume
  • 6 fette di pancarrè (per la versione senza glutine, potete utilizzare un pancarrè senza glutine confezionato oppure quello fatto in casa con questa ricetta)
  • 3 cucchiai di maizena o amido di mais
  • 5 g circa di cipollotto o porro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (per la versione senza glutine, controllate le marche consentite. Io uso Tamari Lima)
  • 1 cm circa di zenzero fresco o 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Semi di sesamo qb
  • Abbondante olio di arachide per friggere

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i toast di gamberi, iniziate dalla pulizia dei gamberi stessi. Eliminate le teste (1), le code e il carapace, quindi incidete il dorso con uno stuzzicadenti e tirate per eliminare le viscere (2). Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta da cucina. Se non volete gettare teste e carapaci, potete usarli per preparare un ottimo brodo di pesce per insaporire zuppe e risotti di pesce. Tagliate un pezzettino di zenzero fresco e pelatelo bene (3).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 1

In un mixer mettete i gamberi sgusciati, lo zenzero e il porro o il cipollotto tagliato a rondelle (4). Aggiungetevi la salsa di soia (5) e la maizena (6).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 2

Frullate per qualche secondo, fino a ottenere una crema (7). In una ciotola a parte, versate l’albume e aggiungetevi un pizzico di sale (8). Con una frusta elettrica montatelo a neve ben ferma (9).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 3

Aggiungetelo quindi alla crema di gamberi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’albume (10). Passate quindi a farcire i toast di gamberi: eliminate la crosta dalle fette di pancarrè (11) e spalmatele con un generoso strato di crema (12).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 4

Dividete ciascuna fetta a metà lungo la diagonale, ottenendo così 12 triangolini (13). Versate i semi di sesamo in un piatto (14) e adagiatevi i toast di gamberi dalla parte della crema (15), in modo che il sesamo aderisca bene su tutta la superficie (16).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 5

Scaldate abbondante olio di arachide in un pentolino e, quando è bollente, immergetevi i toast di gamberi pochi per volta, con la parte ricoperta di sesamo rivolta verso il basso (17). Cuoceteli per circa 2 minuti senza girarli, quindi scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta da cucina (18).

Toast di gamberi, ricetta cinese il chicco di mais 6

Servite i toast di gamberi subito.

Nota: se volete potete preparare i toast di gamberi anche usando gamberi surgelati. Lasciateli scongelare, sciacquateli e asciugateli bene con un foglio di carta da cucina prima di utilizzarli.

Se ti è piaciuta la ricetta dei toast di gamberi visita qui la sezione dedicata alla cucina cinese e segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Toast di gamberi, ricetta cinese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.