Mousse allo yogurt con frutta fresca

La mousse allo yogurt con frutta fresca e base di biscotti sbriciolati è un dessert veloce e leggero, che potete servire a fine pasto durante una cena estiva oppure per una merenda sana e gustosa. Poco zucchero e niente gelatina né colla di pesce rendono questa mousse allo yogurt adatta anche a chi non vuole eccedere con gli zuccheri o a chi segue una dieta vegetariana.
La mousse allo yogurt che è alla base di questo dessert è preparata con yogurt greco (io ne ho usato uno con 0% di grassi, per rendere il dolce più light), che è più compatto dello yogurt normale: in questo modo non avrete bisogno di aggiungere addensanti come la gelatina per rendere la crema di yogurt soda e consistente. A seconda della stagione potete servire questa mousse allo yogurt con frutta diversa: io ho scelto kiwi e mirtilli, ma fragole, frutti di bosco, pesche, ciliegie, ananas, mango si prestano tutti ad essere usati per arricchire questa coppa con crema allo yogurt. In coda alla ricetta, inoltre, trovate tante altre idee per rendere la mousse allo yogurt protagonista dei vostri dessert!

mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho usato dei biscotti glutenfree; se siete celiaci controllate che lo zucchero a velo abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 70 gbiscotti secchi
  • 200 gyogurt greco 0% di grassi
  • 120 gpanna fresca liquida
  • 30 gzucchero a velo
  • 3kiwi
  • 8mirtilli (per decorare)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 4 Barattoli oppure 4 Coppette

Come preparare la mousse allo yogurt con frutta fresca

  1. Per preparare la mousse allo yogurt con frutta fresca iniziate dalla base di biscotti secchi tritati: a differenza della cheesecake, in questo caso non aggiungeremo burro, poiché indurirebbe la base e diventerebbe difficile da mangiare all’interno di una coppa. Se lasciamo i biscotti tritati senza compattarli con il burro, affondando il cucchiaino potremo mescolarli alla mousse e gustare insieme tutte le consistenze.

  2. mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais 1 fare la base di biscotti

    Mettete i biscotti in un mixer (1) e frullateli finemente (2). Teneteli da parte. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli (3).

  3. Passate quindi a preparare la mousse allo yogurt: mettete in una ciotola (meglio se ne usate una di acciaio e la fate riposare per 10 minuti in freezer insieme alle fruste) la panna e lo zucchero a velo (4). Montate la panna con lo zucchero usando le fruste elettriche alla massima velocità (5).

  4. mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais 2 fare la mousse allo yogurt

    Ci vorranno un paio di minuti. Potete verificare che la panna è montata a dovere capovolgendo la ciotola: la panna non deve colare ma rimanere attaccata alla ciotola. Unitevi quindi lo yogurt greco (6).

  5. Amalgamatelo alla panna usando un cucchiaio o una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (7). Ora non vi resta che assemblare le vostre coppe con mousse allo yogurt e kiwi: per servirle io ho usato in realtà dei barattolini da conserva, ma potete utilizzare anche dei bicchieri, delle coppe da champagne o delle ciotoline.

  6. mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais 3 comporre il dessert

    Suddividete sul fondo delle coppette i biscotti sbriciolati (8). Copriteli con metà della mousse di yogurt (9).

  7. mousse allo yogurt con frutta fresca kiwi mirtilli e base di biscotti ricetta dolce veloce light con yogurt greco il chicco di mais 4 decorare con la frutta

    Aggiungetevi a questo punto i pezzetti di kiwi, lasciandone un po’ per decorare l’ultimo strato del dolce (10). Coprite quindi con la restante crema di yogurt (11) e decorate con i pezzetti di kiwi tenuti da parte e con i mirtilli (12).

  8. Il vostro dolce veloce con mousse allo yogurt e frutta fresca è pronto da gustare. Se preferite potete tenerlo in frigorifero per un paio d’ore: la mousse allo yogurt diventerà più compatta.

Note

Conservazione

La mousse allo yogurt con kiwi e mirtilli si può conservare ben coperta in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Se volete usare uno yogurt normale al posto di quello greco la mousse sarà un po’ meno compatta, ma per un dessert al bicchiere come questo va benissimo. Potete anche scegliere uno yogurt alla frutta del gusto che preferite; in tal caso diminuite la quanità di zucchero o omettetelo del tutto.

La mousse preparata con yogurt greco – compatta e consistente – si presta ad essere utilizzata per tanti dessert diversi: come farcitura per un pan di spagna o per una torta soffice, per riempire un guscio di pasta frolla precedentemente cotto alla cieca, come crema per un dessert al piatto o per fare una versione diversa di tiramisù.

Se cercate altri dolci al cucchiaio veloci qui trovate altre ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Mousse allo yogurt con frutta fresca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.