Panna cotta con salsa al cioccolato

La panna cotta con salsa al cioccolato è uno dei più classici dessert della cucina italiana: fresca, cremosa e guarnita con un delizioso sciroppo al cacao, la panna cotta al cioccolato è sicuramente tra i dolci più amati da grandi e bambini e oggi voglio mostrarti quanto è semplice prepararla interamente in casa, salsa al cioccolato compresa. Già, perché la panna cotta con salsa al cioccolato, per essere servita a regola d’arte, ha bisogno di una salsa che rimanga densa ma fluida e che non si solidifichi come farebbe del semplice cioccolato fuso.

Certo potete acquistare dello sciroppo al cioccolato già pronto, ma farlo in casa è davvero un gioco da ragazzi e inoltre si mantiene benissimo per settimane e quello che avanza dalla preparazione della panna cotta potete utilizzarlo su gelati, yogurt, cheesecake, pancakes… oltre che per preparare del latte al cioccolato per la colazione! Se volete deliziare i vostri ospiti con dei dessert personalizzati, oltre alla panna cotta con salsa al cioccolato potete servire anche quella al caramello classico, al caramello salato e alle fragole. La base è la stessa, vi basterà preparare le tre salse e ognuno potrà guarnire la propria panna cotta come preferisce!

panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 monoporzioni di panna cotta con salsa al cioccolato

Se siete celiaci, ricordatevi di controllare che cacao, colla di pesce e vanillina abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la panna cotta

250 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
40 g zucchero
1 bacca vaniglia (oppure mezza bustina di vanillina, o qualche goccia di aroma alla vaniglia)
3 g colla di pesce

Per la salsa al cioccolato

75 ml acqua
25 g cacao amaro in polvere
60 g zucchero
1 pizzico sale
2 gocce vaniglia (aroma)
630,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 630,61 (Kcal)
  • Carboidrati 62,91 (g) di cui Zuccheri 55,46 (g)
  • Proteine 5,93 (g)
  • Grassi 43,51 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 0,63 (g)
  • Fibre 4,63 (g)
  • Sodio 201,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Tegami
1 Ciotola
1 Forchetta
2 Stampini da crème caramel da 125 ml l’uno

Come preparare la panna cotta con salsa al cioccolato

Per preparare la panna cotta al cioccolato iniziate dalla panna cotta, che dovrà riposare in frigorifero almeno 4 ore. Mettete la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in acqua fredda (1).

Nel frattempo versate la panna fresca in un tegame e unitevi lo zucchero (2) e la bacca di vaniglia. Se preferite potete usare mezza bustina di vanillina oppure qualche goccia di aroma di vaniglia (3).

panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais 1 colla di pesce

Mettete il tegame sul fuoco basso e fate scaldare la panna fino a sfiorare il bollore, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero. Quando sui bordi cominceranno a formarsi le prime bollicine spegnete il fuoco ed eliminate la bacca di vaniglia (4).

Strizzate con le mani la colla di pesce e unitela alla panna un foglio per volta (5) mescolando con cura per fare in modo che si sciolga completamente (6).

panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais 2 scaldare panna

Quando la gelatina si è completamente sciolta versate la panna cotta di due stampini monoporzione (7). Fatela intiepidire, quindi trasferitela in frigorifero e lasciatela solidificare (ci vorranno almeno 4 ore).

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato: mescolate in una ciotola il cacao amaro con lo zucchero, un pizzico di sale e l’aroma di vaniglia (8). Versatevi l’acqua fredda poco a poco, mescolando con una forchetta o con una frusta per sciogliere i grumi (9).

panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais 3 fare salsa

Non vi preoccupate se rimane qualche piccolo grumo, cuocendo si scioglierà. Quando avrete unito tutta l’acqua avrete un composto omogeneo ma ancora liquido (10).

Trasferitelo in un tegame di acciaio dal fondo spesso e mettetelo sul fuoco, regolando la fiamma a media intensità. Mescolando spesso portate a ebollizione, quindi cuocete lo sciroppo al cioccolato per due minuti, mescolando sempre, finché non si addensa (11).

Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo potete trasferirlo in un barattolo di vetro e conservarlo a temperatura ambiente anche un mese.

Trascorse le 4 ore di riposo, quando la panna cotta si sarà solidificata, sformatela delicatamente rovesciando gli stampini su un piatto. Se avete usato stampini usa e getta potete tagliarli con le forbici su un lato per sformare la panna cotta più facilmente.

panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais 4 addensare salsa

Guarnite la panna cotta con la salsa al cioccolato ormai fredda (12) e servitela subito.

english recipe For the English version of this recipe click here!

Della panna cotta con salsa al cioccolato è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

v_ panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais

Come conservare la panna cotta al cioccolato

La panna cotta va conservata in frigorifero per 3 giorni. La salsa al cioccolato potete tenerla a temperatura ambiente in un barattolo di vetro anche un mese.

Consigli e varianti

La panna cotta con salsa al cioccolato è un dessert tra i più semplici che potete realizzare, adatto quindi anche a chi è alle prime armi in cucina. L’importante è portare la panna alla giusta temperatura – deve essere calda ma non bollire – e mescolare con cura il composto dopo aver aggiunto la gelatina.

Se cercate altre idee per dolci al cucchiaio facili e veloci provate anche il biancomangiare siciliano e la crema catalana!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.