Panna cotta al caramello

La panna cotta al caramello è un dolce al cucchiaio facile da realizzare e adatto ad ogni stagione: fresco e delizioso, può essere servito a fine pasto e fa sempre la sua figura. Con questa ricetta della panna cotta al caramello potrete preparare in casa sia la panna cotta che la salsa al caramello, che rimarrà fluida e densa al punto giusto, anche se la preparate con qualche giorno di anticipo. Qui trovate la ricetta con video. Io ho scelto di preparare la panna cotta al caramello in pratici budini monoporzione, usando gli stampini da creme caramel di alluminio, ma con le stesse dosi potete preparare la panna cotta al caramello in uno stampo unico, rettangolare oppure a ciambella, che abbia la capienza di mezzo litro. La panna cotta al caramello è un dessert facile e veloce, un’idea in più anche per concludere il pranzo di Pasqua. Se cerchi un’altra idea per guarnire la panna cotta, qui trovi la ricetta per realizzare in casa il topping al cioccolato!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
648,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 648,20 (Kcal)
  • Carboidrati 66,11 (g) di cui Zuccheri 65,66 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 42,75 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 4,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per 4 monoporzioni di panna cotta al caramello

Se siete celiaci, la colla di pesce (o l’agar agar) e la vanillina sono ingredienti a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta “senza glutine”

Per la panna cotta

  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 90 gzucchero
  • 6 gcolla di pesce (oppure 2 g di agar agar in polvere)
  • 1 baccavaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)

Per la salsa al caramello

  • 150 gzucchero
  • 120 mlacqua (circa)

Strumenti

  • 2 Tegami dal fondo spesso
  • 4 Stampini da crème caramel, monoporzione
  • 2 Cucchiai

Come preparare la panna cotta al caramello

  1. Per preparare la panna cotta al caramello, iniziate immergendo i fogli di gelatina in acqua fredda (1) per una decina di minuti. Nel frattempo unite in un tegame lo zucchero, la bacca di vaniglia (o la vanillina) e la panna fresca.

  2. panna cotta al caramello come fare la salsa liquida panna cotta con poca gelatina il chicco di mais 1 scaldare la panna

    Mettete il tegame sul fuoco e iniziate a mescolare (2). Quando lo zucchero si sarà sciolto e la panna sarà bella calda (non deve bollire) (3) togliete il tegame dal fuoco. Se avete usato la bacca di vaniglia eliminatela.

  3. Strizzate bene i fogli di gelatina e uniteli alla panna (4), mescolando a lungo per fare in modo che si sciolga completamente (5).

  4. panna cotta al caramello come fare la salsa liquida panna cotta con poca gelatina il chicco di mais 2 unire la colla di pesce o l'agar agar

    Suddividete il composto in 4 stampini da creme caramel (6), oppure usate un unico stampo da mezzo litro, lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 4 ore.

  5. verticale_panna cotta al caramello come fare la salsa liquida panna cotta con poca gelatina il chicco di mais

    Nel frattempo preparate la salsa al caramello, seguendo la ricetta con video che trovate qui. Quando la panna cotta al caramello si sarà solidificata, sformate delicatamente i budini e sistemateli su un piatto, quindi guarniteli con la salsa al caramello e serviteli subito.

Note

Come conservare la panna cotta con salsa al caramello

La panna cotta al caramello si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Il solo budino di panna cotta senza salsa si può congelare, avendo cura di scongelarlo in frigorifero 8-10 ore prima. La salsa al caramello si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un barattolo di vetro, anche per un mese.

Come preparare la panna cotta con l’agar agar

Io ho preparato la panna cotta usando la classica gelatina in fogli (o colla di pesce); se però preferite un’alternativa vegetariana, potete preparare la panna cotta al caramello usando l’agar agar: si tratta di una polvere gelificante di origine vegetale, che va unita alla panna quando questa raggiunge i 90° circa, quindi quando inizia a sfiorare il bollore. Vi basterà tenere da parte un paio di cucchiai di panna fredda in cui sciogliere 2 g di agar agar, mettere il resto della panna sul fuoco e, quando inizia a sfiorare il bollore, aggiungere l’agar agar precedentemente sciolto nella panna fredda. Continuare a cuocere a fiamma bassa per un minuto circa, lasciar raffreddare e poi procedere come da ricetta. 

Consigli e varianti

La panna cotta è un dessert facilissimo e molto pratico, perché si può guarnire in tanti modi diversi: provalo anche con la salsa al cioccolato, alle fragole oppure con la particolarissima salsa al caramello salato.

Se cerchi altre ricette per dolci al cucchiaio facili e veloci prova anche il budino al cioccolato al latte, il semifreddo alla Nutella e la crema catalana!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Panna cotta al caramello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.