Panna cotta con salsa di fragole (ricetta dolce facile)

La panna cotta con salsa di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, il dessert ideale per concludere una cena estiva. La panna cotta è un dolce facile e veloce da preparare e può essere guarnito in tanti modi diversi: topping al caramello, cioccolato fuso, frutta fresca… in questo caso ho approfittato della frutta di stagione per eccellenza, e ho preparato una salsa di fragole facilissima e senza bisogno di cottura. La ricetta della panna cotta prevede l’uso di colla di pesce, che viene fatta ammollare per qualche minuto prima di essere sciolta nella panna calda. La panna cotta con salsa di fragole è anche un dolce comodo da preparare in anticipo, perché si conserva un paio di giorni in frigorifero. Servite la panna cotta guarnita con salsa di fragole e con qualche pezzetto di fragola fresca.

Se cerchi altre idee per guarnire la panna cotta, prova anche la salsa al caramello e il topping al cioccolato!

Panna cotta con salsa di fragole ricetta dolce facile il chicco di mais

Ricetta della panna cotta con salsa di fragole

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 ml di panna fresca
  • 6 g di colla di pesce (3 fogli) (per la versione senza glutine io ho usato quella Ipafood)
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia
  • 120 g di zucchero a velo (per la versione senza glutine io ho usato quello Auchan)

Per la salsa:

  • 200 g di fragole
  • 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
  • Qualche goccia di succo di limone

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 4 ore)

Per preparare la panna cotta con salsa di fragole iniziate facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda (1). In un pentolino fate scaldare a fuoco basso la panna, aggiungendovi lo zucchero a velo (2) e l’aroma di vaniglia. Quando sarà ben calda spegnete il fuoco e unitevi la colla di pesce strizzata (3).

Panna cotta con salsa di fragole ricetta dolce facile il chicco di mais 1Mescolate accuratamente per farla sciogliere bene (4), controllando che non rimangano grumi. Dividete il composto in 5 stampini monoporzione (vanno bene anche quelli usa e getta) (5) e fatela raffreddare. Mettete la panna cotta a riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Poco prima di servirla preparate la salsa di fragole: lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, quindi mettetela in un mixer con lo zucchero a velo e due o tre gocce di succo di limone (6).

Panna cotta con salsa di fragole ricetta dolce facile il chicco di mais 2Frullate fino a ottenere una salsa omogenea (7). Se volete potete usare la purea di fragole così com’è, oppure filtrarla facendola passare attraverso un colino (8), per eliminare i semini. Sformate la panna cotta staccandone prima i bordi delicatamente, aiutandovi con un cucchiaio (9) e poi capovolgendola in un piatto. Se usate gli stampini usa e getta potete tagliarli per sformarli più facilmente.

Panna cotta con salsa di fragole ricetta dolce facile il chicco di mais 3Servite la panna cotta guarnita con la salsa di fragole e fragole fresche a pezzetti.

Se ti è piaciuta la ricetta della panna cotta con salsa di fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e cliacca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

Precedente Focaccia genovese (ricetta senza glutine) Successivo Pasta con robiola e verdure (ricetta primaverile)

8 commenti su “Panna cotta con salsa di fragole (ricetta dolce facile)

  1. Ricetta dolce facile…vogliamo aggiungere…super golosa, strepitosa, buonissimaaaa?! Me la segno, ho due divoratori di panna cotta in casa, sono certa che farò un figurone con questa tua versione alle fragole. Un caro abbraccio e buon weekend ^_^

  2. mmmmhhh chè buona la panna cotta!!!mi piace un sacco elo sai che io non uso nessuna salsa sopra???mi piace d aimpazzire sola senza niente…….bravissima cara fra!!!
    buona serata….adomani!:-)

    • ilchiccodimais il said:

      Certo, devi prendere una panna che sia l’equivalente di una panna fresca da montare, non quella da cucina per intenderci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.