Focaccia genovese (ricetta senza glutine)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La focaccia genovese è una delle specialitĂ  piĂ¹ famose della cucina ligure: fragrante e soffice, è ottima da sola e superba mangiata in accompagnamento ad affettati di ogni tipo. Quella che vi propongo oggi è la ricetta senza glutine della focaccia genovese, che ho preso in prestito dal blog Un cuore di farina senza glutine, blog che vi consiglio di visitare perchĂ© contiene molti consigli preziosi specialmente per pane, pizza e lievitati. Non ho seguito la ricetta alla lettera, perchĂ© mi mancava qualche ingrediente e perchĂ©, avendo tempo, ho fatto lievitare di piĂ¹ la focaccia genovese. Il risultato è stato eccellente: la focaccia genovese è lievitata alla perfezione, ed era morbida e fragrante anche il giorno successivo. L’unica difficoltĂ  è stato stendere l’impasto, poichĂ© è molto appiccicoso, ma con l’aiuto di una spatola e delle mani bagnate non ho avuto troppi problemi. Servite la focaccia genovese dopo averla fatta raffreddare, da sola o accompagnata da affettati e salumi.

Focaccia genovese ricetta senza glutine il chicco di mais

Ricetta della focaccia genovese senza glutine

Ingredienti per una focaccia di 43×30 cm circa:

  • 280 g mix B per il pane Schar
  • 140 g di mix per il pane Glutafin 130 g farina Revolution per pane, pizza e dolci
  • 80 g di mix per il pane Farmo
  • 420 g di acqua
  • 15 g di lievito di birra lievito fresco
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per coprire:

  • 20 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso qb

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 3 ore e 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia genovese senza glutine vi consiglio di usare, se ce l’avete, un’impastatrice o la macchina del pane, poiché l’impasto come dicevo è abbastanza difficile da lavorare. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero (1), quindi mettetelo nel cestello della macchina del pane assieme all’olio (2). Unitevi i mix di farine e il sale (3).

Focaccia genovese ricetta senza glutine il chicco di mais 1Impostate un programma che impasta e lievita per circa un’ora. Se invece usate un’impastatrice, mescolate prima il mix di farine con l’olio e l’acqua in cui avrete fatto sciogliere zucchero e lievito, poi dopo qualche minuto aggiungete il sale e fate impastare bene per una decina di minuti; quindi con una spatola mettete l’impasto in una ciotola e fatelo lievitare coperto da un foglio di pellicola trasparente per un’ora, nel forno spento e con la luce accesa. Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà bello gonfio (4). Rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta da forno leggermente unto d’olio (5). Disponetevi l’impasto prelevandolo con una spatola leggermente umida (6).

Focaccia genovese ricetta senza glutine il chicco di mais 2Distribuitelo uniformemente su tutta la teglia con le mani umide (7). Coprite la focaccia con un altro foglio di carta da forno, leggermente spennellato di olio nella parte a contatto con l’impasto (8). Fate lievitare ancora nel forno spento e con la luce accesa per 40 minuti, quindi premendo sull’impasto con le dita formate i classici buchini; mescolate in un bicchiere 20 ml di acqua con 30 ml di olio e distribuite questa emulsione sulla superficie della focaccia genovese (9). Spargete sulla superficie anche un po’ di sale grosso (se è molto grosso pestatelo prima in un mortaio).

Focaccia genovese ricetta senza glutine il chicco di mais 3Fate lievitare l’impasto per l’ultima volta, sempre coperto con carta da forno oleata, per un’ora e mezzo. Alla fine otterrete una focaccia bella gonfia (10). Riscaldate il forno a 210° (statico) e infornate la focaccia genovese per circa 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata (11). Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla (12).

Focaccia genovese ricetta senza glutine il chicco di mais 4Servite la focaccia genovese senza glutine da sola o accompagnata da affettati a vostra scelta, per merenda o come aperitivo.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia genovese senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di pizze e focacce senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Focaccia genovese (ricetta senza glutine)”

  1. wow io adoro la focaccia genovese….quando ero all’universitĂ  la magniavo ogni gionro,davvero non scherzo!!sempre al posto del pane e la tua è fantastica!!!io non mi ci metto nemmeno….ho provato una volt aed è bastata!!!:-)
    buon we francè….

  2. Ciao, potrei avere gli ingredienti con farina normale,nn so se riesco a trovare queste farine !!!!!!!!CIAO E GRAZI MILLE

    1. Ciao, questa è una ricetta specifica per chi è intollerante al glutine, se non hai questi problemi ti suggerisco di seguire la ricetta della focaccia genovese che trovi sul sito di Giallozafferano đŸ˜‰

  3. Deve essere veramente ottima! Ho gia’ l’acquolina in bocca. ottima anche per l’intervallo a scuola dei ragazzi! grazie!!!!

  4. Buongiorno, ma questi mix commerciali indicati negli ingredienti, cosa contengono? Perchè la cosa interessante sarebbe la ricetta con le materie prime e non con preparati commerciali.

    1. Ciao Klaus, la lista degli ingredienti è presente in etichetta, si tratta di farine varie da cereali consentiti. Certo si riuscisse a ottenere un risultato vagamente simile anche con farine naturali sarebbe fantastico ma per ora, almeno per quanto mi riguarda, non ci sono andata neanche vicino. Anzi, se trovi la ricetta per una focaccia alta e soffice come questa ma preparata senza mix commerciali sarei felicissima di provarla đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.