Tartine con crema di avocado e pomodori secchi

Le tartine con crema di avocado e pomodori secchi sono un antipasto leggero e appetitoso, da accompagnare assieme all’aperitivo oppure da servire durante un pasto a buffet. La ricetta di queste tartine alla crema di avocado è inoltre molto semplice e veloce, tanto più che potrete preparare la crema di avocado anche con qualche ora di anticipo e assemblare le tartine solo all’ultimo momento. Per preparare questo piatto ho scelto la nuova pagnotta senza glutine Panito ai semi di girasole, che con il suo sapore leggermente rustico ben si accompagna alla dolcezza della crema di avocado e al gusto invece più sapido dei pomodori secchi. Queste tartine alla crema di avocado sono adatte anche ai vegetariani!

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi Il chicco di mais*****

Ingredienti per 4-5 persone:

Per circa 20 tartine:

  • 20 fette di pane (io ho usato la pagnotta senza glutine ai semi girasole Panito)
  • 10 pomodori secchi sott’olio

Per la crema di avocado:

  • 1 avocado maturo
  • 80 g di formaggio spalmabile (ricotta, robiola, quark…)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min.)

Per preparare le tartine con crema di avocado e pomodori secchi iniziate con la preparazione della crema di avocado: tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliatelo in pezzi. Mettetelo quindi in un frullatore o in un mixer (1); aggiungetevi il formaggio spalmabile a tocchetti, il sale e un pizzico di pepe (2). Frullate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (3).

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi Il chicco di mais 1Tagliate il pane a fette (4) e tostatelo per qualche minuto nel forno o nel tostapane; quindi, se volete, con un tagliabiscotti della forma preferita ricavatene delle tartine (5), oppure  tagliate la fetta a metà formando due triangoli. Passate quindi alla composizione delle vostre tartine: per un effetto più decorativo potrete usare una sac à poche con il beccuccio a stella, ottenendo così un effetto anche più preciso (6-7). In alternativa spalmate la crema di avocado sulla fetta di pane.

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi Il chicco di mais 2Tagliate quindi i pomodori secchi a metà e tamponateli con un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso (8). Sistemate infine ogni metà sulla crema di avocado (9).

Tartine con crema di avocado e pomodori secchi Il chicco di mais 3Servite le tartine con crema di avocado e pomodori secchi subito, come antipasto fingerfood o assieme all’aperitivo.

Se ti è piaciuta la ricetta delle tartine con crema di avocado segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Plumcake al cioccolato e arancia (ricetta solo fecola) Successivo Il menu della salute: raccolta di ricette con le arance

8 commenti su “Tartine con crema di avocado e pomodori secchi

  1. ahahahahahahaha quello era per il plum cake…..sono davvero esaurita….meno male che non ho scritto la quello che volevo dire su queste tartine!!!!che sono meravigliose….avocado e pomodori secchi mai provati insieme!!!
    buona serata fra

    • ilchiccodimais il said:

      In questo caso le ho servite subito, quindi non l’ho messo ma se si prepara in anticipo sì, meglio mettere qualche goccia di limone o ancora meglio di lime!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.