Sugo di spuntature (costine di maiale)

Il sugo di spuntature – così vengono chiamate a Roma le costine di maiale – è una ricetta gustosa e semplice da realizzare, adatta sia per condire la pasta o la polenta, sia se avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito: basterà aumentare la quantità di costine e avrete un secondo saporito ed economico.

Per un sugo di spuntature a regola d’arte la carne delle costine dovrebbe staccarsi dall’osso senza fatica, anzi a fine cottura il grasso dovrebbe essersi sciolto nel sugo e alcuni pezzetti della parte magra dovrebbero già essersi amalgamati ad esso. Per ottenere questo risultato avete 3 opzioni di cottura: potete cuocere il sugo di spuntature nella pentola tradizionale per un paio di ore circa a fuoco molto basso; potete usare la slow cooker – la pentola elettrica per le cotture a bassa temperatura – oppure, se avete fretta, potete cuocere le costine in umido in pentola a pressione. Di seguito vi do indicazioni per tutti e 3 i tipi di cottura: le operazioni preliminari sono le stesse.

sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gCostine di maiale
  • 800 gPassata di pomodoro
  • 1carota
  • 1 costaSedano
  • 1/2cipolla
  • 1/2 bicchiereVino rosso
  • q.b.Acqua
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Strumenti

  • 1 Tegame oppure pentola a pressione o slow cooker
  • 1 Cucchiaio

Come preparare il sugo di spuntature (costine di maiale)

  1. sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais 1 rosolare le costine

    Per preparare il sugo di spuntature iniziate pelando la carota; pulite la costa di sedano eliminando i filamenti esterni. Fate un trito abbastanza fine di carota, sedano e cipolla e teneteli da parte (1). Condite le costine con sale e pepe. Versate sul fondo di una pentola l’olio e mettetelo a scaldare sui fornelli (2). Quando è caldo unitevi le spuntature (3) e fatele rosolare a fiamma media per circa 3-4 minuti, girandole da tutti i lati.

  2. sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais 2 sfumare con il vino

    Quando avranno preso colore, unitevi il trito di carota, sedano e cipolla (4). Lasciate rosolare a fiamma bassa fino a che la cipolla non sarà diventata trasparente, quindi alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino rosso (5). Lasciate evaporare per una manciata di secondi, finché non sentite più odore di alcol. A questo punto, a seconda che cuociate il sugo di spuntature in pentola tradizionale, nella slow cooker o in pentola a pressione, seguite le relative istruzioni.

Cottura in pentola tradizionale (2 ore)

  1. Dopo aver fatto evaporare il vino, riabbassate la fiamma a media intensità e aggiungete la passata di pomodoro, un bel pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo: il sugo delle sobbollire appena. Copritelo con un coperchio che abbia un foro per la fuoriuscita del vapore, oppure mettete un cucchiaio di legno da un lato della pentola, in modo da lasciare uno spiraglio. Cuocete per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se il sugo dovesse ritirarsi troppo.

Sugo di spuntature nella pentola a pressione (35 minuti dal fischio)

  1. sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais 3 cuocere il sugo

    Se avete deciso di preparare il sugo di spuntature nella pentola a pressione potete far rosolare la carne direttamente nella pentola senza il coperchio. Dopo aver sfumato con il vino aggiungete la passata di pomodoro (6) e 250 ml di acqua calda. Salate, chiudete ermeticamente con il coperchio e, quando la pentola inizierà a fischiare, abbassate la fiamma quel che basta per ottenere un sibilo costante. Cuocete a questo punto per 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e aprite la valvola per la fuoriuscita del vapore. Quando la valvola di sicurezza si sarà abbassata aprite la pentola con cautela, facendo attenzione a non scottarvi con il vapore ancora presente all’interno (7). Se il sugo di spuntature vi sembra troppo liquido potete addensarlo facendolo cuocere ancora per 2-3 minuti nella pentola senza coperchio.

Sugo di spuntature nella slow cooker (9 ore)

  1. Se avete la pentola slow cooker potete usarla per il sugo di spuntature perché verrà delizioso: preriscaldate la pentola per il tempo che vi occorrerà a rosolare la carne. Una volta sfumate le costine con il vino spegnete il fuoco e trasferitele, insieme al loro fondo di cottura, nella pentola slow cooker. Aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Non mettete acqua, in questo caso non è necessaria. Mescolate bene e cuocete per 9 ore in modalità low o per 3 ore in modalità high.

  2. Una volta pronto potete usare il sugo di spuntature per condire la pasta secca o fresca – ad esempio delle tagliatelle all’uovo – la polenta o gli gnocchi di patate. Volendo potete aggiungere sul piatto finito del pecorino romano grattugiato o del parmigiano reggiano.

Note

Conservazione

Il sugo di spuntature si conserva in frigorifero per circa 3 giorni chiuso in un barattolo di vetro.

Consigli e varianti

A Roma le spuntature che si acquistano dal macellaio – a differenza delle costine che si comprano al supermercato – sono generalmente molto lunghe. In tal caso fatevele tagliare in 2 o 3 pezzi, altrimenti avrete difficoltà a farle entrare nella pentola.

Se non avete il vino rosso, potete sfumare la carne con del vino bianco secco. In tal caso il colore del sugo sarà un po’ più chiaro.

Se cercate altre ricette della cucina romana e laziale le trovate qui.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Sugo di spuntature (costine di maiale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.