Patate e zucchine in padella (ricetta contorno saporito)

Quando si ha voglia di un contorno saporito e veloce le patate e zucchine in padella sono una ricetta semplice che può adattarsi bene ad accompagnare piatti di carne bianca o rossa, oppure ricette a base di uova. Ciò che dà sapore alle patate e zucchine in padella è da una parte l’aggiunta di cipolla ─ io uso quella rossa, più delicata e digeribile ─ dall’altra una spruzzata di aceto a fine cottura, che rende il piatto leggermente agrodolce. Le patate e zucchine in padella sono un contorno appetitoso e leggero: servitelo tiepido o freddo per gustare meglio il suo sapore.

Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais

Ricetta delle patate e zucchine in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate
  • 500 g di zucchine
  • 60 g di cipolla rossa
  • 2 cucchiai di aceto (io uso quello di mele, più delicato di quello di vino)
  • Un bel pizzico di origano
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le patate e zucchine in padella iniziate tagliando la cipolla a fettine molto sottili (1). Pelate le patate, sciacquatele e dividetele a metà. Tagliatele poi a fette di circa 3 mm (2). Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili (3).

Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 1In una padella antiaderente versate tre cucchiai di olio e fatevi dorare la cipolla a fuoco molto basso (4), quindi calate le patate (5) e fatele insaporire per un paio di minuti, girando spesso. Aggiungete anche le zucchine (6), il sale e l’origano e fate saltare le verdure a fiamma vivace per 5-6 minuti, girandole spesso.

Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 2Quando avranno preso colore (7), abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio per far evaporare l’acqua di vegetazione. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, girando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure sul fondo. Quando saranno cotte, alzate di nuovo la fiamma e sfumate con l’aceto (8) (la quantità varia anche a seconda dei gusti, con due cucchiai l’aceto si sente pur rimanendo nel complesso abbastanza delicato). Mescolate e lasciate evaporare fino a che non sentirete più odore di aceto (9).

Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 3Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Servite le patate e zucchine in padella tiepide o fredde, per accompagnare secondi a base di carne o di uova.

Per questo piatto di semplice bontà si ringrazia… la mamma! 😀

Se ti è piaciuta la ricetta delle patate e zucchine in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con zucchine!

Precedente Vellutata di carciofi (ricetta light) Successivo Pasta alla carrettiera (ricetta romana)

8 commenti su “Patate e zucchine in padella (ricetta contorno saporito)

  1. innanzi tutto appoggio al 100 % l’aceto di mele,molto più buono, e anche la cipolla rossa!!!!per il piatto ti faccio davvero i complimenti,non l’ho mai provato e devo assolutamente…un gran modo di far mangiare la verdura al mio fidanzato!!:-)…..brava cara

  2. Katia il said:

    Oggi ho provato a fare questa gustosa ricetta che ho letto stamattina avevo zucchine e delle patate non sapendo cosa farne e se si potevano cucinarle insieme.ho spulciato su internet una ricetta semplice e buona e mi e capitata questa davanti.OTTIMO DAVVERO COMPLIMENTIIII…..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.