Crea sito

Patate e zucchine in padella

Quando si ha voglia di un contorno saporito e veloce le patate e zucchine in padella sono una ricetta semplice che può adattarsi bene ad accompagnare piatti di carne bianca o rossa, oppure ricette a base di uova. Economiche e praticamente onnipresenti in casa (specialmente in estate), patate e zucchine sono due ingredienti che si abbinano alla perfezione e che possiamo sfruttare in tantissime ricette.

In questo caso ciò che dà sapore alle patate e zucchine in padella è da una parte l’aggiunta di cipolla, dall’altra una spruzzata di aceto a fine cottura, che dà al piatto una nota piacevolmente agrodolce. Un pizzico di origano e, se vi piace, di menta lo rende ancor più buono. Le patate e zucchine in padella sono un contorno appetitoso e leggero che a mio parere non va servito subito, ma si gusta meglio tiepido o freddo.

patate e zucchine in padella ricetta contorno saportio facile e veloce il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 300 gZucchine
  • 40 gcipolla
  • 2 cucchiaiAceto
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoOrigano
  • 2 foglieMenta
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 1 Padella antiaderente
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello

Come preparare patate e zucchine in padella

  1. Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 1

    Per preparare patate e zucchine in padella iniziate tagliando la cipolla a fettine molto sottili (1). Pelate le patate, sciacquatele e dividetele a metà. Tagliatele poi a fette di circa 3 mm (2). Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili (3).

  2. Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 2

    In una padella antiaderente versate l’olio e fatevi dorare la cipolla a fuoco molto basso (4), quindi unite le patate (5) e fatele insaporire per un paio di minuti, girando spesso. Aggiungete anche le zucchine (6), il sale, la menta e l’origano e fate saltare le verdure a fiamma vivace per 5-6 minuti, girandole spesso.

  3. Patate e zucchine in padella ricetta contorno saporito il chicco di mais 3

    Quando avranno preso colore (7), abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio per far evaporare l’acqua di vegetazione. Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, girando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure sul fondo. Quando saranno cotte, alzate di nuovo la fiamma e sfumate con l’aceto (8) (la quantità varia anche a seconda dei gusti, con due cucchiai l’aceto si sente pur rimanendo nel complesso abbastanza delicato). Mescolate e lasciate evaporare fino a che non sentirete più odore di aceto (9).

  4. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Servite le patate e zucchine in padella tiepide o fredde, per accompagnare secondi a base di carne o di uova.

Note

Conservazione

Potete conservare patate e zucchine avanzate in frigorifero per un giorno al massimo.

Consigli

Per preparare questo contorno di patate e zucchine in padella potete usare qualsiasi varietà di zucchine. Quando sono di stagione io prediligo le romanesche, ossia quelle scanalate e di colore verde chiaro, perché hanno una polpa più soda e meno acquosa.

Per quanto riguarda l’aceto io solitamente uso quello di mele, che ha un sapore più delicato. Va benissimo comunque anche quello di vino, oppure – e a volte lo uso anch’io – quello balsamico, da aggiungere ovviamente in quantità minori.

Se avete una mandolina potete usarla per tagliare le verdure: in questo modo sarete sicuri di avere fettine di patate e zucchine tutte dello stesso spessore e cuoceranno più uniformemente!

Se cercate altre ricette facili con le zucchine qui ne trovate tantissime!

In questo articolo sono presenti link sponsorizzati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Patate e zucchine in padella”

  1. innanzi tutto appoggio al 100 % l’aceto di mele,molto più buono, e anche la cipolla rossa!!!!per il piatto ti faccio davvero i complimenti,non l’ho mai provato e devo assolutamente…un gran modo di far mangiare la verdura al mio fidanzato!!:-)…..brava cara

  2. Oggi ho provato a fare questa gustosa ricetta che ho letto stamattina avevo zucchine e delle patate non sapendo cosa farne e se si potevano cucinarle insieme.ho spulciato su internet una ricetta semplice e buona e mi e capitata questa davanti.OTTIMO DAVVERO COMPLIMENTIIII…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.