Torta versata alla nutella

La torta versata alla nutella è un dolce morbido e goloso, il modo più facile e pratico per preparare una torta con nutella che rimane morbida dopo la cottura. Il segreto perché la nutella non si secchi e non si indurisca in forno è tutto nella modalità di cottura in due step: prima si cuoce metà dell’impasto, poi si sforna e si aggiunge la nutella e la seconda metà dell’impasto, quindi si termina la cottura in forno.
Al di là di questo semplice trucchetto per mantenere la nutella morbida, devo dire che mi sono innamorata di questa torta versata alla nutella anche perché trovo che l’impasto sia davvero buono, morbidissimo e di una facilità estrema: si prepara senza burro e con delle normali fruste elettriche, senza necessità di strumenti particolari o passaggi complicati. Abbiate solo l’accortezza, specie nei mesi più freddi, di ammorbidire leggermente la nutella nel microonde oppure a bagnomaria, perché così sarà più facile distribuirla uniformemente sulla torta.
Potete preparare la torta versata alla nutella anche senza glutine, usando farine naturali di riso (finissima) e fecola di patate, come ho fatto io. Il risultato è strepitoso!

Torta versata alla nutella ricetta facile torta soffice con nutella che rimane morbida dopo la cottura in due step il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la torta versata alla nutella senza glutine ho sostituito i 240 g di farina 00 con 200 g di farina di riso finissima + 40 g di fecola di patate. Ricordatevi che entrambe devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”, così come il lievito e lo zucchero a velo.
  • 4uova (medie, a temperatura ambiente)
  • 240 gfarina 00
  • 150 gZucchero
  • 100 mlLatte
  • 90 gOlio di semi
  • 16 gLievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • 6 goccearoma di vaniglia
  • 1 pizzicosale
  • 200 gNutella
  • gZucchero a velo (per guarnire)

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Frusta elettrica
  • Carta forno
  • 1 Tortiera di 24 cm di diametro, con i bordi da 5 cm circa

Come preparare la torta versata alla nutella

  1. Torta versata alla nutella ricetta facile torta soffice con nutella che rimane morbida dopo la cottura in due step il chicco di mais 1 montare uova e zucchero

    Per preparare la torta versata alla nutella iniziate sgusciando le uova in una ciotola insieme a un pizzico di sale. Se le uova sono a temperatura ambiente montano meglio. Unitevi anche lo zucchero e l’aroma di vaniglia (1). Montatele con le fruste elettriche per 5 minuti circa, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso (2). Unitevi quindi l’olio (3) e incorporatelo con le fruste elettriche.

  2. Torta versata alla nutella ricetta facile torta soffice con nutella che rimane morbida dopo la cottura in due step il chicco di mais 2 fare impasto per la base

    Aggiungete anche il latte a filo (4) continuando a mescolare il composto. Aggiungete a questo punto la farina mescolata con il lievito (5) e incorporatela all’impasto con le fruste elettriche. Alla fine otterrete un composto liscio e piuttosto fluido (6).

  3. Torta versata alla nutella ricetta facile torta soffice con nutella che rimane morbida dopo la cottura in due step il chicco di mais 3 cuocere il primo impasto

    Foderate con la carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro. Se non ne avete una di questa dimensione consultate questa guida che vi aiuterà a modificare le dosi in proporzione, in base alla grandezza della vostra tortiera. Versatevi metà del composto (7) e infornatelo nel forno già caldo a 180° (statico) per 15 minuti. Nel frattempo ammorbidite la nutella, in modo da poterla poi distribuire facilmente (8). Per farlo potete passarla 10-15 secondi nel microonde alla massima potenza, oppure metterla in un barattolo e tenerlo immersa per metà in acqua calda. Trascorsi i 15 minuti sfornate la prima metà della torta (9) che apparirà già praticamente cotta.

  4. Torta versata alla nutella ricetta facile torta soffice con nutella che rimane morbida dopo la cottura in due step il chicco di mais 4 cuocere il secondo impasto

    Distribuitevi sopra la nutella, lasciando circa un centimetro libero lungo il bordo (10). Versatevi subito l’altra metà dell’impasto (11) e infornate di nuovo la torta versata alla nutella, sempre nel forno a 180° per altri 20-25 minuti. Quando la torta sarà gonfia e dorata potete sfornarla e farla raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia (12).

  5. Servite la torta versata alla nutella cosparsa di zucchero a velo, per colazione, merenda o a fine pasto.

Note

Conservazione

La torta versata alla nutella si mantiene bella morbida anche per 3 o 4 giorni, conservata a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

Consigli e varianti

La torta versata alla nutella ha una preparazione curiosa, specialmente se pensiamo che normalmente non bisognerebbe mai aprire il forno nei primo 20-25 minuti di cottura del dolce. Vero è che la prima metà di questa torta è costituita da un impasto piuttosto basso che in 15 minuti è praticamente già cotto, quindi non si rischia di far scendere il dolce al centro.

Al posto dell’olio potete usare 100 g di burro fuso, mentre se non vi piace la nutella potete sostituirla con la crema alle nocciole che preferite. Con la stessa ricetta potete preparare una torta versata alla marmellata, semplicemente sostituendo la nutella con la confettura di frutta che più vi piace.

Se cercate altri dolci facili per colazione qui trovate una bella raccolta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.