Crostata al cioccolato e fragole senza cottura

La crostata al cioccolato e fragole senza cottura è un dolce facile e veloce costituito da una base di biscotti secchi sbriciolati, analoga a quella che si usa per la cheesecake, una morbida ganache al cioccolato fondente e tante fragole fresche. Bella da portare in tavola e molto golosa, la crostata al cioccolato e fragole si presta ad essere servita a fine pasto o a merenda, oppure a sostituire una classica torta di compleanno.

Per preparare la ganache al cioccolato con cui farcire questa crostata fredda vi consiglio di utilizzare un cioccolato fondente con una percentuale di cacao tra il 50% e il 60%, non di più, altrimenti avrete una crema troppo densa e difficile da distribuire. In alternativa, se avete solo cioccolato fondente extra, potete aumentare leggermente la quantità di panna. Se cercate un’idea diversa per farcire questa crostata al cioccolato e fragole senza cottura provate anche la crema namelaka al cioccolato bianco o quella al cioccolato fondente.

crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, oltre ai biscotti che devono essere ovviamente senza glutine, controllate anche che la cioccolata fondente abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base

  • 150 gBiscotti secchi
  • 75 gBurro
  • 1 pizzicoSale

Per la farcitura

  • 220 gCioccolato fondente al 55%
  • 160 gPanna fresca liquida
  • 30 gBurro
  • 300 gFragole

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Tortiera di 20 cm di diametro, meglio a cerniera
  • Carta forno
  • 2 Ciotole
  • 1 Tegame

Come preparare la crostata al cioccolato e fragole senza cottura

  1. crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 1 frullare i biscotti

    Per preparare la crostata al cioccolato e fragole senza cottura iniziate preparando la base: sciogliete il burro al microonde o sul fornello a fiamma bassa. In un mixer mettete i biscotti secchi insieme a un pizzico di sale (1). Frullateli per qualche secondo, fino a ottenere un composto molto fine. Unitevi a questo punto il burro fuso (2). Mescolate accuratamente con un cucchiaio, ottenendo così un composto simile a sabbia bagnata (3).

  2. crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 2 formare la base

    Foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro (4). Se avete uno stampo di misura diversa qui trovate una guida per modificare le dosi in base alla misura della vostra tortiera. Versatevi il composto di biscotti, livellandolo bene con un cucchiaio. Aiutandovi con il dorso del cucchiaio formate anche un rialzo sui bordi, alto circa 1/1,5 cm (5). Mettete lo stampo in frigorifero a rassodare, giusto il tempo che vi occorrerà per preparare la farcitura. Passate quindi a preparare la ganache al cioccolato: mettete il burro a pezzetti in una ciotola e fatelo ammorbidire (6). A temperatura ambiente, a seconda della stagione, può volerci anche mezz’ora; se non avete tempo vi consiglio di mettete la ciotola nel forno spento e con la luce accesa per 10-15 minuti, oppure nel microonde per 10-15 secondi alla massima potenza.

  3. crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 3 tritare il cioccolato

    Tritate finemente il cioccolato fondente, con il coltello o in un mixer (7). Poiché il cioccolato è molto duro, usate il mixer solo è molto robusto e potente, frullando a piccoli impulsi, altrimenti potrebbe rompersi. Mettete la panna in un pentolino e fatela scaldare bene, portandola quasi a sfiorare il bollore (8).

  4. crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 4 fare la crema al cioccolato

    Abbassate quindi la fiamma al minimo e versate la panna sul cioccolato in 2 o 3 riprese (9), mescolando tra una volta e l’altra (10) e rimettendo ogni volta la panna sul fuoco, in modo che mantenga la sua temperatura. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto unite anche il burro un pezzetto alla volta (11) e mescolate bene per farlo sciogliere.

  5. costata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 5 farcire la crostata

    Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo (12). Se il cioccolato nel frattempo dovesse raffreddarsi troppo e fosse impossibile far sciogliere il burro potete metterlo brevemente a bagnomaria o nel microonde per una decina di secondi. Riprendete la base della crostata senza cottura dal frigorifero e versatevi la ganache al cioccolato, distribuendola uniformemente (13). Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a fettine (14). Tamponate le fettine con un foglio di carta da cucina, per assorbire l’umidità.

  6. crostata al cioccolato e fragole senza cottura ricetta dolce veloce con base di biscotti sbriciolati il chicco di mais 6 decorare con le fragole

    Disponete le fettine di fragole sopra la crostata, formando la decorazione che preferite. Io le ho disposte a cerchi concentrici (15), mettendo al centro una fragola più piccola intera (16).

  7. Lasciate riposare la crostata al cioccolato e fragole senza cottura in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servirla.

Note

Conservazione

Potete conservare la crostata al cioccolato e fragole in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli

Se volete potete farcire questa crostata con una ganache al cioccolato montata, da distribuire sulla base con una sac à poche.

Potrebbe interessarti anche questo speciale torte fredde e questo sui dolci con le fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.