Blondies alle fragole, ricetta americana

I blondies, per chi non li conoscesse, sono i cugini stretti dei brownies, famosissimi dolcetti americani la cui ricetta trovate qui. Al contrario dei brownies, però, i blondies non contengono cacao né cioccolato, ma hanno un impasto neutro preparato con zucchero di canna: questo conferisce loro un tipico colore “biondo”, da cui il nome blondies. I blondies conservano quella consistenza morbida e umida dei loro cugini al cioccolato, ma per il loro sapore più delicato che ricorda quello del caramello, si prestano bene ad essere arricchiti con frutta fresca, come in questi blondies alle fragole. Morbidi e deliziosi, i blondies alle fragole sono un dolce perfetto per la colazione o la merenda, ma anche per una pausa dolce durante la giornata. La ricetta originale dei blondies, che potete trovare in molti siti americani, prevede una quantità impressionante di burro e zucchero. Io l’ho leggermente modificata, pur senza snaturarla, e i blondies alle fragole sono venuti comunque dolci e buoni. Come anche per i brownies, è molto importante lasciar raffreddare benissimo l’impasto dei blondies prima di sformarlo e tagliarlo a quadrotti, altrimenti rischia di rompersi. A seconda dei gusti e della stagione, potete arricchire i blondies con frutti di bosco, pezzetti di pesca o anche con gocce di cioccolato fondente o bianco. I blondies alle fragole riescono bene anche nella versione senza glutine 😉

Blondies alle fragole ricetta americana il chicco di mais

Ricetta dei blondies alle fragole

Ingredienti per circa 16 blondies (teglia di 22×22 cm):

  • 115 g di burro fuso
  • 160 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina 00 (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar)
  • 1 uovo grande
  • ½ bustina di vanillina (se siete celiaci, controllate le marche consentite, io uso Paneangeli)
  • 1 cucchiaino (circa 6 g) di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite, io uso Paneangeli)
  • 1 bel pizzico sale
  • 160 g di fragole fresche

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare i blondies alle fragole, iniziate lavando le fragole; asciugatele bene e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli (1). Fate fondere il burro a fuoco basso in un pentolino, oppure nel microonde, e mescolatelo in una ciotola assieme allo zucchero di canna e a un bel pizzico di sale (2).

Blondies alle fragole ricetta americana il chicco di mais 1

Unite quindi l’uovo (3) e mescolate con cura finché non si è completamente amalgamato (4). Aggiungete a questo punto la farina assieme al lievito e alla vanillina (5) e continuate a mescolare, amalgamandola perfettamente. Alla fine otterrete un composto liscio e fluido (6).

Blondies alle fragole ricetta americana il chicco di mais 2

Rivestite con un foglio di carta da forno una teglia quadrata di 22×22 cm (7). Se non ne avete una di queste misure, consultate questo articolo che vi aiuterà a scegliere la teglia più adatta oppure a variare le dosi degli ingredienti in base alla teglia in vostro possesso. Versatevi il composto, distribuendolo con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno (8). Coprite tutta la superficie della teglia in modo uniforme (9).

Blondies alle fragole ricetta americana il chicco di mais 3

Sistematevi le fragole premendo leggermente sulla superficie per farle affondare un po’, non troppo altrimenti si attaccheranno al fondo (10). Cuocete i blondies alle fragole nel forno già caldo a 180° (statico) per 20-25 minuti. Quindi estraeteli dal forno (saranno ancora molto morbidi, ma raffreddandosi si induriranno) e lasciateli raffreddare completamente (11). Quando l’impasto si sarà raffreddato, sformatelo e trasferitelo con tutta la carta da forno su un tagliere. Tagliatelo quindi in 16 quadrotti, ricavando così i vostri blondies (12).

Blondies alle fragole ricetta americana il chicco di mais 4

Servite i blondies alle fragole a colazione o a merenda e conservateli sotto una campana di vetro per al massimo 3 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei blondies alle fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette americane!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Blondies alle fragole, ricetta americana”

  1. vedi?io non li conoscevo…cioè li ho visti si,ma non c’avevo mai fatto caso che sn i brownie chiari :-)!!!bellissimi sono fra e ti dirò la verità di sicuro li preferisco così!!!
    tu come sempre super brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.