Mousse alle fragole veloce

La mousse alle fragole veloce è un dessert fresco, cremoso e senza cottura, ideale da portare in tavola anche quando avete ospiti improvvisi: bastano solo 3 ingredienti e pochi passaggi e la mousse alla fragole veloce è pronta da gustare, senza neanche bisogno di farla riposare in frigorifero poiché si prepara senza gelatina (colla di pesce) né altri addensanti. La mousse alle fragole, infatti, è costituita semplicemente da fragole frullate, panna montata e zucchero a velo.

Preparare la mousse alle fragole veloce è piuttosto semplice, l’unica accortezza che dovete osservare è nel procedere senza fretta nel momento in cui dovrete unite le fragole frullate alla panna montata: munitevi di una spatola, meglio se di silicone, e incorporate il composto di fragole con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontare la panna e ottenere un composto troppo liquido. La mousse alle fragole veloce, invece, deve avere una consistenza liscia e spumosa, tale da poter essere servita come dolce al cucchiaio.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

mousse alle fragole veloce 3 ingredienti panna fragole zucchero senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 bicchierini di mousse alle fragole

Se siete celiaci controllate che lo zucchero a velo abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la mousse

250 ml panna fresca liquida (non zuccherata)
150 g fragole
100 g zucchero a velo vanigliato

Per guarnire il dessert

4 fragole
4 foglie menta

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Mixer
oppure1 Frullatore a immersione
1 Ciotola

Come preparare la mousse alle fragole senza colla di pesce

Per preparare la mousse alle fragole iniziate mettendo ciotola e fruste elettriche in freezer fino al momento di utilizzarle. In questo modo la panna monterà meglio e più in fretta. La panna stessa deve essere molto fredda, per cui tenetela in frigorifero fino all’ultimo momento.

Lavate e asciugate bene le fragole. Privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti (1). Mettetele in un frullatore o in un mixer (se non ce li avete va bene anche un frullatore a immersione) (2) e unitevi metà dello zucchero a velo (3).

mousse alle fragole veloce 3 ingredienti panna fragole zucchero senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais 1 frullare fragole

Frullate il tutto con cura, fino a ottenere un composto omogeneo e perfettamente frullato (4). Tenetelo da parte. Riprendete dal freezer le fruste e la ciotola e versatevi all’interno la panna fresca non zuccherata.

Iniziate a montarla con le fruste elettriche alla massima velocità (5) e, appena inizia ad essere un pochino più gonfia, unitevi lo zucchero a velo rimasto (6) a più riprese, montando sempre con le fruste elettriche per incorporarlo.

mousse alle fragole veloce 3 ingredienti panna fragole zucchero senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais 2 montare panna

Una volta unito tutto lo zucchero continuate a montare la panna finché non sarà ben soda (7). È importante che la panna sia montata a neve molto ferma, altrimenti unendo le fragole frullate si smonterà; per verificare che la panna sia montata a dovere muovete la ciotola come per capovolgerla: se la panna non si muove ma rimane ben aderente alla ciotola è pronta. Aggiungetevi a questo punto circa un terzo delle fragole frullate (8).

mousse alle fragole veloce 3 ingredienti panna fragole zucchero senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais 3 unire fragole frullate

Incorporatele alla panna usando una spatola e mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna stessa (9). Non abbiate fretta e aggiungete il restante frullato di fragole poco per volta, mescolando il composto sempre in questo modo. Alla fine otterrete una mousse alle fragole spumosa e omogenea (10).

mousse alle fragole veloce 3 ingredienti panna fragole zucchero senza gelatina o colla di pesce il chicco di mais 4 incorporare

Trasferite la mousse alle fragole in 4 bicchieri monoporzione e guarnite ogni porzione con una fragola fresca e una fogliolina di menta.

Come conservare la mousse alle fragole

Se avete usato panna lontana dalla scadenza potete conservare la mousse alle fragole in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Potete guarnire la mousse alle fragole con codette al cioccolato, riccioli di cioccolato fondente oppure con delle mini meringhe.
Se al posto della panna fresca volete usare della panna vegetale già zuccherata potete farlo, ma dovrete usare solo 40 g di zucchero a velo da frullare con le fragole.
Se cercate altre ricette per dolci al cucchiaio veloci provate anche la mousse alla nutella, oppure lo spumone al caffè. Qui trovate tanti dolci con le fragole!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Mousse alle fragole veloce”

    1. L’ho fatta diverse volte con le fragole,è venuta sempre buona ed ora voglio provare a fare con la stessa ricetta quella di pesche.Proverò.

  1. Ciao Paolo, assolutamente no! Con 14 g di colla di pesce otterresti un mattone buono per tenere ferma la porta! Forse non si è sciolta bene, oppure ti si è smontata la panna al momento di incorporarla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.