Mousse di fragole (ricetta veloce)

La mousse di fragole è un dolce al cucchiaio veloce e adatto anche alle giornate più calde, che si spera arrivino presto. Morbida e saporita, la mousse di fragole è un dolce senza cottura colorato e invitante, che risulterà sicuramente gradito a voi e ai vostri ospiti. Ci sono diversi modi per preparare la mousse di fragole: questa volta ho scelto una ricetta facile, a base di panna montata e con una piccola quantità di colla di pesce, solo quella necessaria per rendere soda la mousse di fragole. In questo modo otterrete una mousse di fragole morbida e vellutata, non gelatinosa ma neanche liquida. Potete servire la mousse di fragole da sola, oppure guarnita con fragole intere o a pezzetti.

Mousse di fragole ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della mousse di fragole

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 g di fragole
  • 150 g di zucchero a velo (per la versione senza glutine ho usato quello Pedon)
  • 250 ml di panna liquida
  • 4 g di colla di pesce (per la versione senza glutine ho usato quella Paneangeli, finalmente in prontuario!)

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 2 min.)

Per preparare la mousse di fragole iniziate lavando le fragole velocemente sotto l’acqua fredda, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi (lasciatene da parte qualcuna per decorare), quindi mettetele nel mixer (1). Frullate molto bene, fino ad ottenere una purea liscia e omogenea (2). Se vi danno fastidio i semini, potete passarla al setaccio per eliminarli. Fate ammollare in acqua fredda la colla di pesce. Scaldate leggermente 50 ml di panna e scioglietevi la colla di pesce (3) mescolando accuratamente per scioglierla bene.

Mousse di fragole ricetta veloce il chicco di mais 1Lasciate intiepidire un paio di minuti, quindi unitela alla purea di fragole, amalgamandola molto bene al composto. Montate i restanti 200 ml di panna in una ciotola o nel bicchiere del minipimer assieme allo zucchero (4) e unitela poco a poco alla purea di fragole (5), amalgamandola con cura dal basso verso l’alto per non smontarla (6). Versate la mousse di fragole in 6 bicchierini monoporzione e fatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.

Mousse di fragole ricetta veloce il chicco di mais 2Al momento di servire, guarnite la mousse di fragole con fragole intere o a pezzi.

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse di fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e cliacca qui per scoprire tutte le ricette con fragole!

Precedente Ad ogni torta il suo stampo: come scegliere la misura della teglia Successivo Zucchine ripiene di tonno (ricetta secondo)

7 commenti su “Mousse di fragole (ricetta veloce)

  1. Paolo barbera il said:

    Ho lavorato per nulla , la mia mousse è venuta molto lenta , 4 gr di colla di pesce non va bene
    Facciamo 14? Almeno non mangiamo il frullato!

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Paolo, assolutamente no! Con 14 g di colla di pesce otterresti un mattone buono per tenere ferma la porta! Forse non si è sciolta bene, oppure ti si è smontata la panna al momento di incorporarla…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.