Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole

Il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole è un dolce fresco e semplice da preparare, un’idea diversa da servire a fine pasto o a merenda. Il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole è costituito da una base soffice tipo pan di spagna, che potete preparare con le indicazioni che trovate di seguito, oppure con la ricetta della pasta biscotto che trovate qui. La differenza nel risultato è minima, ma la pasta biscotto richiede un passaggio in più, che è quello di montare separatamente albumi e tuorli. Per farcire questo rotolo dolce ho pensato di unire la ricotta, lavorata brevemente con un po’ di zucchero a velo, con il curd di fragole, una crema di fragole senza uova dal sapore intenso e vellutato. Per bagnare la base del rotolo dolce, io ho usato un po’ di alchermes, che dona al rotolo un bel colore rosa acceso; se non vi piace, potete sostituirlo con un po’ di rum o di liquore Strega. Se, invece, il rotolo dolce è destinato ai bambini, potete sostituire il liquore con un po’ di succo di frutta alla fragola o all’ananas oppure eliminarlo del tutto. Il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole è un dessert saporito ma non stucchevole, un dolce che piacerà sicuramente a tutti.

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole ricetta il chicco di mais

Ricetta del rotolo dolce con ricotta e fragole

Ingredienti per un rotolo dolce di 24 cm

Per la base:

  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 40 g di amido di mais o maizena
  • 40 g di zucchero
  • 1 pizzico (2 g circa) di bicarbonato

Per la farcitura:

  • 150 g di ricotta di mucca
  • 1 goccia di aroma di vaniglia
  • 20 g di zucchero a velo (se siete celiaci, controllate le marche consentite. Io uso Pedon)
  • 3 cucchiai di curd di fragole (qui trovate la ricetta)
  • Facoltativo: 3 cucchiai di alchermes o altro liquore a scelta (se siete celiaci, controllate che sia consentito)

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 7 min. riposo: 2 ore)

Per preparare il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole, iniziate preparando la base: tenete le uova a temperatura ambiente per circa 30 minuti; è molto importante che non siano fredde di frigorifero, altrimenti non monteranno a dovere. Sgusciatele in una ciotola assieme allo zucchero semolato (1) e lavoratele con le fruste elettriche per 10 minuti circa, finché non otterrete un composto gonfio e spumoso (2). Setacciatevi dentro la maizena assieme ad un pizzico di bicarbonato (3).

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole ricetta il chicco di mais 1

Continuate a sbattere con la frusta elettrica per un paio di minuti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo (4). Rivestite una teglia quadrata di 24 x 24 cm con un foglio di carta da forno. Se non ne avete una di queste misure, consultate questo articolo che vi spiega come operare le giuste sostituzioni. Versatevi il composto livellandolo bene con una spatola (5). Cuocete la base del rotolo dolce nel forno già caldo a 220° (statico) per 6-7 minuti. Quando la superficie sarà di un bel color biscotto, estraete la base dal forno e lasciatela raffreddare (6).

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole ricetta il chicco di mais 2

Nel frattempo preparate la farcitura del vostro rotolo dolce: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo (7), quindi unitevi il curd di fragole e amalgamatela alla ricotta (8). Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per 10-15 minuti. Quando la base del rotolo dolce sarà completamente fredda, spennellatela leggermente con un po’ di alchermes (9). Lasciate asciugare.

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole ricetta il chicco di mais 3

Spalmate quindi la crema alla ricotta e fragole sulla base, lasciando un piccolo bordo vuoto lungo tutto il perimetro (10). Arrotolate quindi la base premendo leggermente per compattarla (11). Una volta formato il rotolo dolce (12) rivestitelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore, o fino al momento di servirlo.

Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole ricetta il chicco di mais 4

Servite il rotolo dolce con ricotta e crema di fragole tagliato a fette e conservatelo in frigorifero per al massimo due giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo dolce con ricotta e crema di fragole segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con le fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Rotolo dolce con ricotta e crema di fragole”

    1. Sì, a mio parere la fecola fa un po’ più di grumi rispetto alla maizena, ma va bene lo stesso. In caso si formassero, puoi passare il composto attraverso un colino per eliminarli

  1. Grazie delle ottime ricette e consigli!
    …è possibile preparare il curd di fragole qualche giorno prima e conservarlo in freezer?

  2. …è possibile preparare il curd di fragole qualche giorno prima e conservarlo in freezer?
    Grazie delle ottime ricette e dei consigli!

    1. Ciao Silvia, non ho mai provato a congelarlo, non vorrei che data l’elevata quantità di acqua presente nelle fragole possa perdere consistenza durante lo scongelamento. Comunque non essendoci né uova né latticini, si conserva bene in frigorifero anche 4-5 giorni in un barattolo ben chiuso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.