Zuccotto gelato alle fragole

Lo zuccotto gelato alle fragole è un dolce delizioso e molto scenografico, una torta gelato che potete preparare in casa anche con un po’ di anticipo e tenere in freezer per tirarla fuori pochi minuti prima di servirla. Lo zuccotto gelato alle fragole è un dolce bello da vedere e in genere sempre gradito a tutti; gli ingredienti principali sono infatti una garanzia: fragole, panna e gelato al fior di latte. Per preparare lo zuccotto gelato alle fragole avrete bisogno di una base soffice: io ho utilizzato del pan di spagna senza glutine preparato da me, ma se volete una soluzione più veloce potete tranquillamente usare dei savoiardi o dei biscotti tipo pavesini. Vi occorrerà inoltre del gelato che abbia un gusto abbastanza delicato: va bene sia il fior di latte che la crema, o la vaniglia; oppure se vi piace osare un tocco diverso dal solito anche del gelato al cocco. Per bagnare la base dello zuccotto gelato alle fragole e dare ancor più sapore al dolce vi consiglio questa bagna alle fragole fresche: è una bagna analcolica, ma volendo potete a ggiungervi un bicchierino del vostro liquore preferito. Una volta fatto rassodare in freezer per almeno 6 ore, lo zuccotto gelato alle fragole è pronto per essere servito: potete spolverizzarlo semplicemente con dello zucchero a velo o ricoprirlo con panna montata e fragole, che renderanno lo zuccotto gelato alle fragole un dessert ancor più sontuoso.

zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per lo zuccotto gelato alle fragole

  • 1 pan di spagna (di 20 cm di diametro)
  • 350 g gelaro fior di latte (se siete celiaci, controllate che abbia la scritta "senza glutine")
  • 250 g Fragole
  • 200 g bagna alle fragole (circa)
  • 2 cucchiai Zucchero

Per decorare lo zuccotto gelato alle fragole

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Zucchero
  • q.b. Fragole

Preparazione

  1. Per preparare lo zuccotto gelato alle fragole iniziate lavando le fragole e tagliandole a pezzetti (1). Riunitele in una ciotola e conditele con 2 cucchiai di zucchero (2). Mescolate bene per distribuirlo su tutte le fragole. Tagliate il pan di spagna a fette abbastanza sottili, spesse non più di un centimetro (3). Se usate del gelato che è stato a lungo in freezer è bene tirarlo fuori una decina di minuti prima di iniziare a farcire lo zuccotto gelato alle fragole, altrimenti potrebbe risultare troppo duro e difficile da distribuire.

    zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais 1 condire le fragole
  2. Passate quindi a foderare con un foglio di pellicola per alimenti uno stampo da zuccotto di 18 cm di diametro (4). In questo modo sarà più semplice sformare lo zuccotto gelato alle fragole una volta freddo, poiché vi basterà tirare due lembi di pellicola. Disponetevi le fette di pan di spagna una vicino all’altra (5) premendo bene per compattarle e coprendo tutta la superficie dello zuccotto. Tenete da parte almeno 3 strisce di pan di spagna che vi serviranno per coprire il fondo dello zuccotto gelato alle fragole. Spennellate laa base dello zuccotto con un po’ di bagna alle fragole (6).

    zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais 2 bagnare il pan di spagna
  3. Disponete sul fondo dello zuccotto 2-3 cucchiai di gelato, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio, per evitare bolle d’aria (7). Coprite con metà delle fragole a pezzetti (8), su cui disporrete ancora 2-3 cucchiai di gelato (9).

    zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais 3 riempire lo zuccotto
  4. Distribuitevi sopra il resto delle fragole (10) e completate con un ultimo strato di gelato (11). Prendete le strisce di pan di spagna avanzate e spennellate anch’esse  con un po’ di bagna alle fragole (12).

    zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais 4 chiudere lo zuccotto
  5. Disponetele una accanto all’altra, con la parte bagnata verso l’interno, così da chiudere lo zuccotto gelato alle fragole (13). Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare lo zuccotto in freezer per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformatelo delicatamente e disponetelo su un piatto. A questo punto potete decidere se decorare lo zuccotto gelato alle fragole semplicemente con un po’ di zucchero a velo, oppure con della panna montata. In tal caso montate 250 ml di panna fresca liquida con 2 cucchiai di zucchero, mettetela in una sac à poche con la bocchetta a stella e formate tante piccoli fiocchi su tutta la superficie dello zuccotto gelato alle fragole (14). Completate con qualche fragola fresca tagliata a fettine (15).

    zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais 5 decorare lo zuccotto
  6. Servite lo zuccotto gelato alle fragole subito, oppure conservatelo chiuso in un contenitore ermetico in freezer. 10-15 minuti prima di servirlo, ricordatevi di tirar fuori lo zuccotto gelato alle fragole, in modo che si ammorbidisca un po’ e risulti più semplice da tagliare e da mangiare!

    verticale_zuccotto gelato alle fragole ricetta passo passo anche senza glutine il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dello zuccotto gelato alle fragole  segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai gelati e alle torte gelato e qui lo speciale dedicato alle ricette con le fragole!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Zuccotto gelato alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.