Uova e asparagi al forno (ricetta veloce)

Quando avete poco tempo per cucinare e volete qualcosa di appetitoso e diverso dal solito, uova e asparagi al forno è una ricetta veloce e sfiziosa, adatta sia come antipasto sostanzioso che come secondo piatto. Quello tra uova e asparagi è un abbinamento particolarmente riuscito, che mangio spesso non solo sotto forma di classica frittata, ma anche ad esempio nella carbonara di asparagi, una variante vegetariana del piatto tradizionale romano. In questa ricetta, invece, uova e asparagi vengono arricchiti da fettine di pancetta croccante, che, avvolte intorno agli asparagi, rendono il piatto più sostanzioso e invitante. Gli asparagi richiedono ovviamente di essere lessati o cotti al vapore per qualche minuto; le uova, invece, vengono sgusciate nella terrina e cuociono direttamente in forno per qualche minuto, il tempo che occorre alla pancetta per dorarsi, risultando simili alle uova occhio di bue. Per quel che riguarda i tempi di cottura, regolatevi anche in base ai vostri gusti: a me piace che il tuorlo rimanga liquido, perciò sforno le uova e asparagi non appena la chiara diventa bianca; se preferite un tuorlo più cotto, proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Se vivete da soli, le uova e asparagi al forno sono un piatto perfetto per una cena veloce; di seguito vi indico infatti le dosi per una persona. Se invece volete servirlo a più ospiti, vi consiglio di preparare comunque uova e asparagi al forno in piccole terrine monoporzione, da servire direttamente in tavola.

Uova e asparagi al forno ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta di uova e asparagi al forno

Ingredienti per 1 persona:

  • 4-5 asparagi
  • 8-10 fette di pancetta arrotolata tagliata sottile
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • Qualche stelo di erba cipollina
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare uova e asparagi al forno, iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale, dura e fibrosa, nel punto in cui si spezza (1). Lavateli accuratamente e lessateli in abbondante acqua salata per 8-10 minuti, o finché non saranno teneri ma non sfatti. Se avete la vaporiera, cuoceteli al vapore per mantenere i loro principi nutritivi. Scolateli e fateli raffreddare. Prendete 2 fettine di pancetta arrotolata e sovrapponetele leggermente, quindi posizionatevi sopra un asparago (2). Arrotolate la pancetta intorno all’asparago, lasciando libera la punta (3). Proseguite allo stesso modo con gli altri asparagi.

Uova e asparagi al forno ricetta veloce il chicco di mais 1

Imburrate leggermente una pirofila monoporzione e sistematevi gli asparagi uno accanto all’altro (4). Sgusciate l’uovo sopra gli asparagi, nella parte in cui sono avvolti dalla pancetta (5). Salate leggermente solo il bianco dell’uovo e aggiungete un pizzico di pepe. Cuocete la terrina di uova e asparagi nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. I tempi possono variare da forno a forno e a seconda dei gusti: se volete che il tuorlo rimanga liquido, non appena l’albume diventa bianco sfornate la terrina di uova e asparagi; altrimenti lasciatela cuocere ancora 2-3 minuti. Una volta sfornata, guarnite uova e asparagi con un trito di erba cipollina (6).

Uova e asparagi al forno ricetta veloce il chicco di mais 2

Servite uova e asparagi subito, direttamente nella loro terrina.

Note: se volete preparare asparagi e uova al forno in versione vegetariana, potete eliminare la pancetta e aggiungere sopra agli asparagi qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta di uova e asparagi al forno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

Precedente Pizza alla parmigiana (ricetta vegetariana) Successivo Rotolo alla nutella (ricetta dolce)

2 commenti su “Uova e asparagi al forno (ricetta veloce)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.