Straccetti di pollo alla pizzaiola (ricetta saporita)

Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e veloce, una ricetta saporita che può risolvere una cena quando abbiamo poco tempo, ma del solito petto di pollo in padella o alla piastra non abbiamo proprio voglia. Gli straccetti di pollo alla pizzaiola vengono infatti insaporiti da un soffritto di aglio, olio e alici, nonché dall’aggiunta di pomodoro, capperi e origano. Si forma così un delizioso sughetto, che rende il pollo alla pizzaiola morbido e gustoso; volendo a fine cottura si può aggiungere anche qualche oliva nera. Servite gli straccetti di pollo alla pizzaiola accompagnati, se volete, da un po’ di riso bollito oppure di riso pilaf.

Straccetti di pollo alla pizzaiola ricetta saporita il chicco di mais

Ricetta degli straccetti di pollo alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di petto di pollo a fettine
  • 4 filetti di alici sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 350 g di passata di pomodoro
  • Origano qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • Facoltativo: olive nere dolci denocciolate qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min.)

Per preparare gli straccetti di pollo alla pizzaiola iniziate sciacquando bene le fettine di petto di pollo e tagliandole a striscioline (1). In un’ampia padella mettete l’olio, l’aglio sbucciato e i filetti di alici spezzettati (2); fate soffriggere a fuoco medio, finché le alici non si saranno squagliate (3).

Straccetti di pollo alla pizzaiola ricetta saporita il chicco di mais 1Calate il pollo (4) e fatelo dorare a fuoco medio per un paio di minuti, girandolo spesso (5). Quando ha preso colore salatelo, alzate la fiamma, sfumate col vino bianco (6) e lasciatelo evaporare.

Straccetti di pollo alla pizzaiola ricetta saporita il chicco di mais 2Aggiungete quindi la passata di pomodoro (7) e l’origano tritato (8). Sciacquate i capperi sotto l’acqua fredda e tritateli grossolanamente (9).

Straccetti di pollo alla pizzaiola ricetta saporita il chicco di mais 3Aggiungeteli al pollo (10), mescolate bene e aggiustate di sale. Coprite con un coperchio (11) e fate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Aggiungete a fine cottura, se volete, le olive nere a rondelle. Trascorso il tempo, quando il pollo alla pizzaiola sarà cotto e il sugo di sarà addensato (12), spegnete il fuoco.

Straccetti di pollo alla pizzaiola ricetta saporita il chicco di mais 4Servite gli straccetti di pollo alla pizzaiola subito, accompagnati da un po’ di riso bollito o di riso pilaf (qui trovate la ricetta).

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo alla pizzaiola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Vellutata di verdure depurativa (ricetta light) Successivo Caramelle di polenta con salsiccia e fontina (ricetta antipasto)

2 commenti su “Straccetti di pollo alla pizzaiola (ricetta saporita)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.