Menu di Pasqua 2020

Menu di Pasqua 2020: ricette facili dall’antipasto al dolce.

Anche se quest’anno il clima non è dei piĂ¹ sereni, forse la cosa migliore è proiettarsi in avanti con il pensiero alla prossima Pasqua, quando – speriamo tutti – l’emergenza coronavirus se non sarĂ  proprio rientrata per lo meno sarĂ  in via di risoluzione. Usiamo quindi questo tempo libero da impegni vari per pensare al menu di Pasqua 2020! Io vi lascio 10 ricette dall’antipasto al dolce, idee semplici e gustose da servire per il pranzo di Pasqua, sia che abbiate molti ospiti (se i tempi ce lo consentiranno), sia che abbiate una tavolata meno numerosa.

menu di pasqua 2020 ricette facili dall'antipasto al dolce con rustici uova lasagne arrosti torte salate e dessert veloci il chicco di mais

Protagoniste del menu di Pasqua sono ovviamente le uova: oltre a servirle sode tra gli antipasti o per la colazione di Pasqua, una bella idea puĂ² essere quella di servire una torta salata che li contenga, come la torta pasqualina ligure. Per i primi piatti, vi suggerisco un primo al forno – delle intramontabili lasagne vegetariane, perfette se avete una tavolata numerosa – e un primo tradizionale di pasta asciutta all’uovo. Anche i secondi piatti sono tra i piĂ¹ tradizionali: un arrosto da cuocere al tegame e un secondo di pollo da cuocere invece al forno. Tra i dessert – oltre alla classica colomba e alle uova di cioccolato – vi propongo un dolce di ricotta della tradizione ebraica e un dessert al cucchiaio velocissimo!

Se siete in cerca di altre idee per il vostro menu di Pasqua 2020 vi consiglio di dare un’occhiata a queste ricette di Pasqua, alla mia raccolta di primi al forno e di antipasti per Pasqua e a questo speciale dedicato all’arrosto.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!

Menu di Pasqua 2020: antipasti

torta pasqualina ai carciofi con uova sode e pasta matta ricetta originale ligure torta salata di pasqua anche senza glutine il chicco di mais

Torta pasqualina ai carciofi

La torta pasqualina ai carciofi è la tipica torta rustica chiusa con carciofi, ricotta e uova sode, una ricetta tradizionale ligure per Pasqua e pasquetta

Continua
ciambella rustica alla ricotta speck e scamorza ricetta senza lievitazione per pasqua e pasquetta il chicco di mais

Ciambella rustica alla ricotta e speck

La ciambella rustica alla ricotta e speck è una torta salata morbida e gustosa, ideale da servire a Pasqua e pasquetta, oppure da portare nel cestino da picnic. Facilissima e senza lievitazione!

Continua

Menu di Pasqua 2020: primi piatti

fettuccine alla papalina ricetta originale romana senza piselli il chicco di mais

Fettuccine alla papalina

Le fettuccine alla papalina sono primo piatto della tradizione romana cremoso e saporito, preparato con fettuccine all’uovo, panna e prosciutto crudo.

Continua
lasagne ricotta e spinaci ricetta vegetariana facile con spinaci surgelati il chicco di mais

Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo vegetariano delicato e gustoso. Scopri questa ricetta facile, i consigli e le varianti per risparmiare tempo!

Continua

Menu di Pasqua 2020: secondi piatti

Arrosto di maiale al latte

L’arrosto di maiale al latte è un secondo piatto delicato e appetitoso, da gustare in un’occasione speciale, come il pranzo di Pasqua. Si cuoce al tegame o nella pentola a pressione ed ha un sughetto cremoso e delizioso!

Continua

Menu di Pasqua 2020: contorni

polpette di patate siciliane ricetta originale crocchette fritte che non si rompono il chicco di mais

Polpette di patate siciliane

Le polpette di patate siciliane sono una ricetta tradizionale sfiziosa e saporita, che richiama immediatamente la cucina delle nonne, quella genuina che non passa mai di moda. Croccanti fuori e morbide dentro!

Continua
carciofi alla romana ricetta originale con trucchi di cottura per farli morbidi il chicco di mais

Carciofi alla romana

I carciofi alla romana cotti al tegame sono un piatto tradizionale della cucina capitolina. Scopri tutti i segreti per averli morbidi e succulenti!

Continua

Menu di Pasqua 2020: dessert

Cassola torta di ricotta senza farina, ricetta ebraico-romana facile dolce tradizionale ebraico del ghetto di roma senza glutine con gocce di cioccolato il chicco di mais

Cassola: torta di ricotta ebraica

La cassola è una torta di ricotta tipica della tradizione ebraico-romana, una ricetta molto antica e tuttora preparata in molte famiglie, nonché servita nei tanti ristoranti del ghetto.

Continua
coppa di fragole e mascarpone ricetta dolce veloce con fragole al limone il chicco di mais

Coppa di fragole e mascarpone

La coppa di fragole e mascarpone è un dolce veloce che potete preparare anche con poco anticipo quando avete ospiti improvvisi, o semplicemente quando volete gustare un dessert fresco e diverso dal solito.

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.